Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp del Qatar 2010: Losail


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

C_27_circuito_9_immagine.jpg

Preview Losail – Il circuito

Losail, un tracciato sinuoso ma piatto e caratterizzato da un lunghissimo rettilineo di 1.1 km, è situato nei pressi della capitale dell’Emirato del Qatar, Doha. Da tre anni è teatro del Gran Premio di apertura del mondiale. E’ stato introdotto nel calendario della MotoGP relativamente di recente ma si è dimostrato uno degli appuntamenti più ricchi di variabili che i piloti e le squadre della MotoGP si siano trovati ad affrontare negli anni. Il Gran Premio inaugurale risale infatti al 2004 e sia allora, sia nella stagione successiva, si è corso in ottobre, con temperature torride che mettevano a durissima prova piloti, moto e gomme. Nel 2006 è stato spostato al più fresco periodo primaverile e le incognite da affrontare sono diventate il vento e la sabbia che rendevano le condizioni dell’asfalto scivolose in maniera insidiosa.

Nel 2008 un altro grande cambiamento: il GP è stato spostato in notturna ed i piloti si sono dovuti adattare a temperature basse e condizioni di visibilità particolari. Il fatto di correre di notte poi, ha fatto sì che nel 2009 si sia dovuto spostare la gara da domenica sera a quella del lunedì successivo dopo una pioggia torrenziale che ha reso impossibile lo svolgersi del GP, soprattutto per i riflessi sull’asfalto bagnato dei potentissimi riflettori da 5.4 milioni di watts che illuminano la pista.

I FATTI DEL GP DEL QATAR

Record Ufficiale: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’55.153, 168.193 Km/h

Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2008), 1’53.927, 170.003 Km/h

Lunghezza Circuito: 5,380 km

Gara MotoGP 2010: 22 giri (118,360 km)

Orario gara MotoGP 2010: 23:00 Local Time

PODIO 2009: 1° Casey Stoner, 2° Valentino Rossi, 3° Jorge Lorenzo

POLE 2009: Casey Stoner ( Ducati – 2009) 1’55.286 – 167.999 Km/h

Gli orari TV ed il programma completo

Orari inusuali per un programma, a tutti gli effetti, sempre spettacolare nella storia del Road Racing. La “MotoGP Night Race” di Losail offrirà agli appassionati per il quarto anno una nuova visione del weekend di gara, con il programma completamente spostato nel tardo pomeriggio-serata del Qatar. Come potrete visionare nel doppio specchietto sotto riportato (con gli orari locali e italiani), tutto avrà inizio nelle giornate di venerdì e sabato a partire dalle 20, con la conclusione in prossimità dell’una di notte! Le gare andranno in scena nella… nottata di domenica dalle 20 locali, quando in Italia saranno le 19. La MotoGP scatterà alle 23, le 22 nella nostra Penisola, con naturali complicazioni per quanto concerne le basse temperature e l’escursione termica del deserto del Qatar. Ad ogni modo qui sotto troverete il programma completo.

Commercialbank Grand Prix of Qatar: il programma (ore locali)

Venerdì 9 aprile

20.00-21.00: Prove Libere 1 125cc

21.15-22.15: Prove Libere 1 Moto2

22.30-23.30: Prove Libere 1 MotoGP

Sabato 10 aprile

18.00-18.40: Prove Libere 2 125cc

18.55-19.55: Prove Libere 3 MotoGP

20.10-21.10: Prove Libere 2 Moto2

22.00-22.40: Qualifiche 2 125cc

22.55-23.55: Qualifiche MotoGP

00.10-00.55: Qualifiche 2 Moto2

Domenica 11 aprile

18.00-18.20: Warm Up 125cc

18.30-18.50: Warm Up Moto2

19.00-19.20: Warm Up MotoGP

20.00: Gara 125cc

21.15: Gara Moto2

23.00: Gara MotoGP

Commercialbank Grand Prix of Qatar: il programma (ore italiane)

Venerdì 9 aprile

19.00-20.00: Prove Libere 1 125cc

20.15-21.15: Prove Libere 1 Moto2

21.30-22.30: Prove Libere 1 MotoGP

Sabato 10 aprile

17.00-17.40: Prove Libere 2 125cc

17.55-18.55: Prove Libere 3 MotoGP

19.10-20.10: Prove Libere 2 Moto2

21.00-21.40: Qualifiche 2 125cc

21.55-22.55: Qualifiche MotoGP

23.10-23.55: Qualifiche 2 Moto2

Domenica 11 aprile

17.00-17.20: Warm Up 125cc

17.30-17.50: Warm Up Moto2

18.00-18.20: Warm Up MotoGP

19.00: Gara 125cc

20.15: Gara Moto2

22.00: Gara MotoGP

Italia1 trasmetterà venerdì la sintesi delle prove dalle 1:50, sabato diretta delle qualifiche dalle 21.45 e domenica le gare dalle 18.45

8 aprile 2010

da F1 - F1grandprix.it Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Preview Losail – Anteprima Bridgestone

Bridgestone' date=' in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici, si appresta ad iniziare l’11 aprile la stagione 2010 del Campionato del Mondo di MotoGP sul tracciato di Losail in occasione del Gran Premio del Qatar. Per la gara inaugurale Bridgestone ha adottato un approccio differente nella scelta della tipologia di mescola del pneumatico slick da utilizzare. Lo scorso anno i team avevano utilizzato la mescola soft e media mentre quest’anno la Casa giapponese ha optato per la tipologia più dura. Inoltre, c’è anche una differenza nella modalità di scelta della mescola del pneumatico slick anteriore per l’unica tappa del Campionato del Mondo di MotoGP da disputarsi in notturna. Normalmente Bridgestone metteva a disposizione dei team pneumatici con mescole contigue mentre quest’anno in Qatar saranno disponibili le mescole media ed extra dura per l’anteriore. La scelta è dipesa dalle rigide temperature notturne che, in aggiunta al manto stradale cosparso di sabbia, rendono il tracciato di Losail una sfida unica per gli ingegneri di Bridgestone e rappresentano un severo test per i pneumatici. La mescola media garantisce un buon livello di grip e performance in queste condizioni, mentre se la pista è sabbiosa è richiesta l’opzione di mescola più dura per fornire una maggiore durata. Tutti i piloti hanno utilizzato queste mescole sul tracciato di Losail in occasione dell’ultima sessione di test in preparazione alla nuova stagione. Le ultime edizioni del Gran Premio del Qatar erano state dominate da Casey Stoner (Ducati Marlboro), vincitore dal 2007 con pneumatici Bridgestone. Nel 2008 il pilota australiano era stato anche il più veloce in qualifica, tra i piloti gommati Bridgestone.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport: “Sono contento che Bridgestone si appresti ad iniziare la seconda stagione in MotoGP in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici per tutti i team iscritti al Campionato del Mondo lavorando con i migliori piloti del mondo. Lo scorso anno il sistema di assegnazione dei pneumatici si è dimostrato equo ed efficace quindi rimarrà invariato anche per il 2010. Ci sarà solo un piccolo cambiamento nella scelta della mescola del pneumatico anteriore. Infatti, ora ciascun pilota sceglierà la mescola per l’anteriore tra gli ultimi due pneumatici utilizzati al termine della prima sessione di prove libere. Questo cambiamento comporterà maggior lavoro per noi rispetto allo scorso anno, ma siamo soddisfatti perché consentirà ai piloti di scegliere la mescola anteriore ottimale per loro in ciascuna gara. Con i nuovi piloti sono convinto che assisteremo a entusiasmanti lotte in pista. Abbiamo lavorato a stretto contatto con tutti i team nella preparazione alla nuova stagione e sono fiducioso che anche quest’anno supporteremo in maniera equa tutti i piloti fin dalla prima gara della stagione.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo MotoGP Bridgestone Motorsport: “Il Gran Premio del Qatar è l’unico che si disputa in notturna e nel deserto ed è particolarmente impegnativo proprio per questi due fattori. Questa gara ha sempre rappresentato per noi una sfida impegnativa, proprio a causa delle rigide temperature notturne e della sabbia presente sul circuito che rende la superficie molto abrasiva. Il tracciato si presenta particolarmente severo per i pneumatici, specialmente per la spalla destra, che deve essere sufficientemente morbida per garantire aderenza con le basse temperature della pista ma nello stesso tempo dura per resistere all’usura e al graining, garantendo solidità per affrontare le pesanti frenate. Di conseguenza, questa volta abbiamo adottato un approccio differente nella scelta della mescola, portando per l’anteriore pneumatici slick con mescola media ed extra dura. La mescola media garantisce buona aderenza con temperature rigide quando la pista è pulita, mentre quando si sporca di sabbia, questa caratteristica cambia, quindi serve una tipologia di pneumatico con mescola più dura per garantire maggiore durata sull’intera distanza di gara. In occasione dell’ultimo test che abbiamo svolto in Qatar il rendimento del nostro pneumatico è stato buono, e anche con la pista cosparsa di sabbia alcuni piloti hanno completato la distanza di gara mostrando una buona consistenza della mescola. Sono molto fiducioso per la performance del nostro pneumatico nella gara d’apertura della stagione.”

Mescole di pneumatici Bridgestone disponibili:

Anteriore: media, extra dura

Posteriore: media, dura

Bridgestone MotorSport

6 aprile 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Losail – Marco Melandri: ”Credo di poter fare una bella gara”

Marco Melandri nonostante test invernali non proprio entusiasmanti è abbastanza fiducioso in vista della prima gara della stagione' date=' gara in programma domenica sera sul circuito di Losail in Qatar, dove si corre in notturna. Il pilota del Team Gresini ha infatti disputato sempre ottime gare su questo circuito e spera di ripetersi anche quest’anno. A lui la parola.

“La pista di Losail in Qatar mi piace molto e poi correre di sera ha il suo fascino. I test non sono andati molto bene però abbiamo ancora qualcosa da provare e confido nel ritmo di gara. Io credo che molti piloti faticheranno di più rispetto ai test e forse noi riusciremo addirittura a migliorare un pochino e quindi spero di fare una discreta qualifica ed in gara inserirmi in un buon gruppetto facendo un ritmo di gara che mi permetta di ottenere un buon risultato. In Qatar ho fatto una bellissima gara nel 2005 dove fino all’ultimo giro ho lottato con Valentino, l’ho attaccato a tre curve dalla fine poi nel tentativo di passarlo sono andato un po' lungo e lui mi ha sfilato, lui ha vinto ed io sono arrivato secondo. Ho fatto anche una buona gara con la 800 cc nel 2007 anche se la moto era ancora molto acerba e per questo motivo credo di poter fare una bella gara anche quest’anno pur arrivando da test difficili perché molte volte abbiamo migliorato rispetto alle prove invernali. La pista mi piace e si adatta al mio stile di guida quindi sono ansioso di vedere come andrà a finire.”

7 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La pausa è finita: Accendiamo i motori!

Il MotoGP è il campionato motociclistico numero uno al mondo e conta un calendario di 18 Gran Premi in 14 diversi paesi coinvolgendo le case costruttrici più importanti del mondo come Honda' date=' Yamaha, Suzuki e Ducati e i piloti più talentuosi del panorama internazionale che si dividono in tre categorie: MotoGP, Moto2 e 125cc.

Il Team LCR Honda MotoGP celebrerà il suo 15° anno di Motomondiale ed il 5° anno di partecipazione nella classe regina e lo farà avvalendosi nuovamente della collaborazione della Honda HRC e del talento Francese Randy de Puniet.

In prima linea il Team Manager Lucio Cecchinello che dirigerà il Team con la collaborazione degli oltre 25 membri dello staff provenienti da 9 paesi diversi: Francia, Giappone, Belgio, Italia, Spagna, Nuova Zelanda, Monaco, Irlanda del Nord e San Marino. L’ex pilota della 125cc inoltre sarà attivamente impegnato, per la quarta volta, come membro del IRTA Committee (Comitato Direttivo dell’Associazione Internazionale dei Team) che interagisce con la FIM (Federazione Motociclistica Internazionale), la Dorna Sport S.L. (Detentore dei Diritti Commerciali ed Organizzatvi del Campionato MotoGP), e la MSMA (Associazione Internazionale delle Case Costruttrici) sulle tematiche tecniche, sportive, logistiche, regolamentari e sulla sicurezza dei piloti in pista.

La 61° edizione del Campionato del Mondo MotoGP (nasce nel 1949 ed è il campionato motorsport più datato della storia) inizierà il prossimo 11 Aprile sul circuito di Doha in Qatar per poi finire a Valencia il 7 Novembre. Ogni circuito del calendario MotoGP ha le proprie caratteristiche, particolarità, il proprio lay out, la propria storia ed un’atmosfera unica partendo dallo spettacolare e luminoso circuito di Losail (Qatar) nel bel mezzo del deserto passando alla maestosità del ventoso tracciato del Mugello immerso nelle colline Toscane fino al tracciato Australiano di Phillip Island ricco di sali-scendi che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

Anche nel corso del 2009 la copertura televisiva e la presenza di pubblico hanno raggiunto livelli stupefacenti:

207 riceventi il segnale TV LIVE

5,257 ore di trasmissione

226 milioni di case raggiunte dal segnale TV via cavo o satellite

10.367 giornalisti e fotografi provenienti da 54 paesi

Una media di 610 giornalisti per evento

Oltre 47 milioni di visite sul sito motogp.com /219 milioni di pagine visitate

Oltre 2.3 milioni di spettatori presenti nei vari circuiti

Nel 2010 inoltre il brivido delle gare MotoGP verrà prodotto e trasmesso in formato HD per promuovere i colori, lo spettacolo e il ritmo legati ad ogni singolo Gran Premio.

Sorpassi adrenalinici, staccate da brivido, accelerazioni mozzafiato, il pubblico in delirio, lo spirito di squadra, la competizione, donne bellissime e molto altro sono dietro l’angolo… RIMANI SINTONIZZATO!

[b']LCR

8 aprile 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi: "Sarà una MotoGP stellare"

"Attenti a Stoner' date=' Lorenzo e Spies"[/size']

"Sarà una bella lotta. C'è un livello quest'anno in Motogp stellare. Su 17 piloti, 13 sono campioni del mondo". Valentino Rossi inquadra così il Mondiale che sta per iniziare e fa il punto sui rivali: "Qui Stoner e la Ducati vanno sempre fortissimo - dice riferendosi al Qatar - ma c'è anche Lorenzo, che credo sia guarito dall'infortunio. Infine Spies, che ha vinto la Sbk senza conoscere le piste: questa qualità potrebbe essergli utile anche qui".

8 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Losail – Alvaro Bautista: ”Per me questo è un weekend molto importante”

Alvaro Bautista è uno dei “Rookies” della MotoGP 2010. Il pilota della Suzuki che ha fatto abbastanza bene nei test invernali sa che le corse sono una cosa diversa e sa quindi che questo che sta per iniziare sarà un weekend molto importante in quanto segnerà il suo debutto nella MotoGP. Cercherà di rimanere con i piedi per terra senza cercare di strafare. A lui la parola.

“Per me questo è un weekend molto importante perché sarà la mia prima gara in MotoGP. Ho fatto bene nei test' date=' ma le corse sono una cosa diversa. Ho ancora molto da imparare sulla moto e sulla MotoGP, perché è così diversa dalla 250, quindi devo essere concentrato e prendere tutto come viene. Un obiettivo per quest’anno sarebbe essere “rookie dell’anno”, ma che sarà difficile perché ci sono molti piloti debuttanti. Devo imparare passo-passo e non fare nulla di stupido nelle prime gare. Sono molto eccitato per il mio debutto con la Rizla Suzuki e semplicemente non vedo l’ora di correre!”

6 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Losail – Hector Barbera: ”Sono eccitato e non vedo l’ora di scendere in pista”

Hector Barbera' date=' neo-pilota del Team Aspar, non vede l’ora di scendere in pista per la sua prima gara in MotoGP. L’ex pilota della classe 250 pensa di vivere un sogno e solo il confrontarsi con gli altri piloti lo renderà davvero conscio di essere un pilota della classe regina. Il pre-campionato è andato molto bene e quindi spera di far una buona prova in una pista dove è sempre andato forte. A lui la parola.

“Sono eccitato e non vedo l’ora scendere in pista per la prima sessione di prove del primo Gran Premio della stagione. Non vedo l’ora di vedere come mi confronto con gli altri. So di essere MotoGP, ma fino a quando non mi vedo lì a un Gran Premio, non voglio davvero crederci! E’ giusto dire che il pre-season è stato breve, ma abbiamo fatto la maggior parte del lavoro e ora siamo pronti per gara. Losail è un circuito che amo, sono salito sul podio lì nelle ultime tre stagioni con una vittoria l’anno scorso. Mi sento tranquillo, è un circuito con molte curve veloci. Correre di notte è un’esperienza diversa dalle altre, è davvero speciale. Non cambia nulla anche se dobbiamo essere veloci in qualsiasi tipo di condizione.”

7 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Losail – Hiroshi Aoyama alla ricerca del miglior setup

Hiroshi Aoyama' date=' iridato 2009 della 250cc e pilota del Team Interwetten Honda MotoGP, arriva alla prima gara in Qatar in programma domenica prossima con qualche dubbio. Il centauro giapponese non è infatti riuscito a trovare un buon feeling con la Honda RC212V ma è comunque abbastanza fiducioso. A lui la parola.

“Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione nella classe MotoGP. Il Qatar non è la mia pista preferita e le condizioni non sono sempre perfette, anche a cavallo nel buio è molto insolito e vedrò come posso far fronte a questa nuova situazione. Abbiamo ancora bisogno di trovare un buon set up per le condizioni di gara e quello che abbiamo sperimentato fino ad ora non è era ancora perfetto. Ho bisogno di acquisire confidenza con la nuova moto e imparare molto, ma spero di poter fare un buon risultato in Qatar e magari guadagnare i nostri primi punti nel campionato del mondo MotoGP 2010.”

8 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Preview Losail – Alex De Angelis è pronto per il Gp del Qatar

L’attesa è finalmente finita: il Campionato del Mondo MotoGP 2010 è alle porte. Venerdì sarà il Circuito Internazionale di Losail a tenere a battesimo l’imminente stagione ma' date=' soprattutto, la nuova e tanto chiacchierata Moto2. La neonata classe intermedia del Mondiale ha già dimostrato nei test pre-campionato di promettere emozioni e duelli mozzafiato per via di una griglia di partenza folta di piloti e pretendi al titolo. Tra questi figura anche Alex De Angelis che si presenta ai blocchi di partenza con tanta esperienza accumulata nella lunga carriera e negli ultimi due anni trascorsi nella massima categoria, quella della MotoGp.

Il sammarinese è sempre stato tra i più veloci nei test IRTA di quest’inverno dimostrando grande abilità nel lavoro di messa a punto della FORCE G210, prototipo nato e sviluppato nelle officine dell’ Rsm Team Scot.

Alex è pronto ad affrontare la nuova avventura e la fibrillazione per il debutto si fa sempre più palpabile. Venerdì alle 20.15 (ora italiana) il Commercialbank Grand Prix del Qatar avrà ufficialmente inizio per i piloti della Moto2, su un circuito completamente illuminato a giorno da un’imponente sistema d’illuminazione. In questo tracciato nel bel mezzo del deserto, De Angelis si è tolto diverse soddisfazioni negli anni trascorsi in 250 (secondo posto sia nel 2006 che nel 2007) senza dimenticare,però, il sesto posto ottenuto lo scorso anno al termine di una gara tutta in rimonta. In effetti, al pilota di San Marino piace particolarmente il tracciato di Losail e qui spera di debuttare nel migliore dei modi. Dopo le prove libere di venerdì sera, sabato la Moto2 scenderà in pista nuovamente alle 19.10 per la seconda sessione per poi effettuare, alle 23.10, il primo turno di qualifica di questa stagione. Il via alla gara è invece atteso per domenica alle 20.15.

[b']Alex De Angelis: “Quella di Losail è una delle piste che più mi piacciono perché è molto varia, con curvoni veloci e altri lenti, dove è veramente importante trovare il giusto bilanciamento della moto. Le aspettative in vista di questo appuntamento sono molto alte, non solo per tutte le persone che stanno attorno a me, ma anche da parte mia. Sia che il risultato dia un esito positivo o negativo, non sarà una gara da prendere troppo in considerazione soprattutto perché è la prima dell’anno e la prima assoluta di questo nuovo campionato. Non tutti, infatti, saremo al 100% fin da subito quindi non ci sarà da stupirsi se assisteremo a cambiamenti al vertice in queste prime gare. Inoltre, questa pista a causa della sabbia e per la natura del suo asfalto potrebbe creare diverse sorprese.”

Press Office

7 aprile 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Preview Losail – Julian Simon: ”Sono molto motivato”

Julian Simon è almeno sulla carta uno dei favoriti al titolo della Moto2' date=' nuova classe che da quest’anno sostituisce la quarto di litro. L’iridato 2009 della 125cc sarà in pista con l’italianissima RSV del Team di Jorge Aspar Martinez e visti come sono andati i test invernali sarà sicuramente tra i protagonisti. Ovviamente spera di raccogliere più punti possibili nella gara di apertura del motomondiale 2010 che partirà domenica prossima in Qatar, dove si correrà in notturna. A lui la parola.

“Sono molto motivato ad affrontare la prima gara in Qatar dopo gli ultimi test, ed è emozionante sapere che la prossima volta che sarò in moto sarà in una sessione di prove ufficiali per il Campionato del Mondo. A Jerez la RSV ha dimostrato di essere ad un buon livello e spero sia così anche a Losail. La mia idea è quella di iniziare l’anno nel miglior modo possibile cercando di conquistare più punti possibile lottando per essere davanti. Losail non è uno dei miei circuiti preferiti, io preferisco i circuiti più lenti ma la moto sembra funzionare bene in qualsiasi tipo di curva, quindi sono fiducioso. Sono curioso di vedere come la RSV si comporterà di notte e anche di vedere come saprò adattarmi io. Sono sicuro che troveremo un buon set-up il venerdì e il sabato per essere in buona forma per la gara. Non sarà facile perché c’è molta qualità in questa categoria ma spero che Losail possa essere un GP fortunato per me per poter iniziare come ho fatto l’anno scorso, con un podio!”

8 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.