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Problema lancia y gpl


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto avanti da tanto con la mia auto.

Cerco di spiegare in breve, e spero che potrete aiutarmi!

Il problema principale è che la macchina a gas singhiozza, strattona, non regge il minimo, si spegne. Questo quando è a gas. Il meccanico mi disse che era un problema di impianto a gas. Ne ho fatto uno nuovo, da qualche mese, ma il problema adirittura è peggiorato. Prima fregatura, soldi buttati.

Ora mi hanno detto che potrebbero essere bobina, candele e cavi candela.

Mi hanno consigliato di mettere pezzi bosch perchè sono migliori. Costano il doppio, però ho già comprato cavi(58 euro), e candele super bosch(25 euro). Ho girato un po' per la bobina bosch e mi hanno chiesto dai 130 ai 160 euro. Adesso ho trovato un rivenditore che me la da per 109 euro. Che ne pensate dei prezzi? Il punto è che ci sono dei meccanici ed elettrauto che hanno pareri molto discordanti. C'è chi mi dice che i pezzi di concorrenza vanno comunque bene, e chi mi dice che i pezzi bosch sono decisamente migliori. Mi hanno proposto una bobina facet, a soli 50 euro. La metà... Cosa ne pensate? Prendo anche la bobina bosch o vado con la facet di concorrenza? Aspetto presto una risposta, e spero che cambiando questi componenti si risolva tutto , anche perchè mi stanno facendo spendere una barca di soldi per una macchina che ormai ha la sua età! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

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Inviato

I pezzi me li ha montati un elettrauto. Quindi il cavo del gas è vicino a bobina, candele e cavi candele?! Stavo pensando di andare dal mio meccanico, ma magari mi chiede altri soldi! Se passo direttamente dall'elettrauto ne capisce?

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Inviato

Era proprio il cavo del gas! :mrgreen: C'erano altri cavi poggiati su quello del gas che non lo lasciavano libero... Per ora tutto sistemato! Thank you Beckervdo! Fra un po' vado a prendere la macchina dal gassista... Me la sta regolando. Speriamo bene, poi vi faccio sapere!

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Inviato

Sono appena tornato dal gassista... Mi ha detto che l'impianto è perfetto, che non c'era bisogno neanche di regolarla. Ha detto che mancava l'acqua nel radiatore (me l'ha messa ieri l'elettrauto), e che per questo motivo il polmone si ghiaccia e aumentano i consumi. Ora non dovrei più avere alti consumi... Devo crederci?! Poi mi ha detto che a volte va a 3 cilindri, nonostante ho cambiato candele, cavi e bobina... e quindi devo fare una regolazione delle valvole... è vera sta storia?! E ora quanto mi costerà quest'altra roba?!?! Mi sta facendo davvero girare le balle sto meccanico...

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Inviato
Sono appena tornato dal gassista... Mi ha detto che l'impianto è perfetto, che non c'era bisogno neanche di regolarla. Ha detto che mancava l'acqua nel radiatore (me l'ha messa ieri l'elettrauto), e che per questo motivo il polmone si ghiaccia e aumentano i consumi. Ora non dovrei più avere alti consumi... Devo crederci?! Poi mi ha detto che a volte va a 3 cilindri, nonostante ho cambiato candele, cavi e bobina... e quindi devo fare una regolazione delle valvole... è vera sta storia?! E ora quanto mi costerà quest'altra roba?!?! Mi sta facendo davvero girare le balle sto meccanico...

se ha le punterie meccaniche, ogni 20mila km si devon registrare le valvole.

   

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Inviato

Scritto da Roy De Rome viewpost.gif

Beh,anch'io non ci capisco quasi nulla di motori:vado per sentito dire da chi è competente. Le valvole sono quelle della testata e non puoi controllarle tu. Col funzionamento a GPL pare si usurino più in fretta e bisogna non so se rettificarle e (questo ho capito) farle controllare almeno ogni 30.000 Km. E' normale che a GPL consumi di più:ad esempio la Matiz a benzina sta sui 17 Km/l mentre a gas a nemmeno 13. Anche la mia mini accentuava ( e di parecchio ) gli "strattoni" quando andava a gas,specialmente in fase di accelerazione...a volte mi chiedo come non si sia rotto l'albero motore con tutti quei sussulti che prese!

Più che le valvole, il problema sono le sedi delle valvole che risentono della mancanza dell'effetto refrigerante e lubrificante della benzina. Le vavole, se non sono autoregistranti, ogni circa 40.000 km vanno fatte registrare.

Tranquillo, ci vuole ben altro per rompere un albero motore!!!!:)

Mi avevate già parlato di eventuali problemi di valvole. Io adesso vorrei solo capire una cosa. Le valvole, se sono registrate male o hanno altri problemi, incidono sul consumo del gpl? Perchè ora mi resta solo questo problema. Quello che avevo inizialmente, e cioè la macchina che singhiozzava, l'ho risolto cambiando i cavi, le candele e la bobina, tutti pezzi bosch originali. Solo che il gasista mi ha detto che comunque a volte gira a 3 cilindri, perchè oggi l'ha provata. Ma ha detto che l'impianto è perfetto. Se volete vi posto delle immagini dell'impianto, magari potete capire meglio e darmi altri consigli. Giusto per chiarirvi meglio, nel cofano ho la ciambella, al posto della ruota di scorta.

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Inviato
se ha le punterie meccaniche, ogni 20mila km si devon registrare le valvole.

Ennesima cavolata del gasaro... Da qui si capisce la competenza dei soggetti in questione. Sono andato dal mio meccanico di fiducia, e indovinate un po'? La mia lancia y ha le valvole idrauliche... Quindi non c'è nessun bisogno di registrazione. Il livello dell'acqua lo sto controllando io, ma credo che sia un'altra favola inventata. Se da ora in poi la macchina non migliorerà i consumi, l'unica causa è nell'impianto, e quindi chiederò il recesso perchè ancora in garanzia.

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