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Problema lancia y gpl


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto avanti da tanto con la mia auto.

Cerco di spiegare in breve, e spero che potrete aiutarmi!

Il problema principale è che la macchina a gas singhiozza, strattona, non regge il minimo, si spegne. Questo quando è a gas. Il meccanico mi disse che era un problema di impianto a gas. Ne ho fatto uno nuovo, da qualche mese, ma il problema adirittura è peggiorato. Prima fregatura, soldi buttati.

Ora mi hanno detto che potrebbero essere bobina, candele e cavi candela.

Mi hanno consigliato di mettere pezzi bosch perchè sono migliori. Costano il doppio, però ho già comprato cavi(58 euro), e candele super bosch(25 euro). Ho girato un po' per la bobina bosch e mi hanno chiesto dai 130 ai 160 euro. Adesso ho trovato un rivenditore che me la da per 109 euro. Che ne pensate dei prezzi? Il punto è che ci sono dei meccanici ed elettrauto che hanno pareri molto discordanti. C'è chi mi dice che i pezzi di concorrenza vanno comunque bene, e chi mi dice che i pezzi bosch sono decisamente migliori. Mi hanno proposto una bobina facet, a soli 50 euro. La metà... Cosa ne pensate? Prendo anche la bobina bosch o vado con la facet di concorrenza? Aspetto presto una risposta, e spero che cambiando questi componenti si risolva tutto , anche perchè mi stanno facendo spendere una barca di soldi per una macchina che ormai ha la sua età! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

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Inviato

Non risponde più nessuno? :pen: Ho fatto il calcolo dei consumi... 7 km/litro... Non sono davvero troppi per un impianto gpl?!?!?!

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Inviato

Forse sono appena un pò superiori alla norma,ma dicono che molto dipenda dallo stile di guida,se si viaggia più o meno a pieno carico e se tutti di traffico cittadino. E' un 1400 ed è inutile rigirarci su;consuma almeno un 25% più che a benzina! Io non credo per niente ai consumi dichiarati. Con la mia sto ancora al 3° pieno,e,forse stavolta sto sui 10/11 Km/l perchè la scorsa settimana ho fatto un bel tratto extraurbano,sarò più preciso al prossimo rifornimento.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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Inviato
Non risponde più nessuno? :pen: Ho fatto il calcolo dei consumi... 7 km/litro... Non sono davvero troppi per un impianto gpl?!?!?!

Teoricamente dovresti stare sul 9 al litro.

Comunque dagli un paio di pieni di "apprendimento" se la situazione non migliora, c'è da ritarare l'impianto a GPL

   

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Inviato

Io non faccio mai il pieno, ma 20 euro(31 litri). Il pieno è di 38 litri, quindi qualche soldo in più. Provo a fare qualche pieno? Ma cosa potrebbe cambiare? Nel caso la situazione non migliorasse, cosa intendi per ritirare l'impianto a gpl? Dimmi please come dovrei comportarmi... Grazie!

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Inviato
Io non faccio mai il pieno, ma 20 euro(31 litri). Il pieno è di 38 litri, quindi qualche soldo in più. Provo a fare qualche pieno? Ma cosa potrebbe cambiare? Nel caso la situazione non migliorasse, cosa intendi per ritirare l'impianto a gpl? Dimmi please come dovrei comportarmi... Grazie!

I consumi si controllano sempre pieno-pieno.

Si ritara l'impianto nelle fasi di iniezione (tempi e quantità dell'iniezione della miscela).

   

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Inviato
Quindi faccio un pieno di gpl e poi la taratura nelle fasi di iniezione avviene in modo automatico?

Sì, la centralina riadatta i parametri di iniezione basandoti sul tuo stile di guida.

Se ciò non è sufficiente si deve intervenire manualmente.

   

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Inviato

Ciao a tutti,

purtroppo sono qui a riscrivere a distanza di due anni.

Si sono presentati gli stessi problemi...

Adesso... possibile che dovrei sostituire nuovamente dopo due anni candele, cavi candele e bobina?!

Le candele le ho già sostituite, ma nessun risultato.

Portata da 3-4 meccanici-elettrauto-installatori, nessuno riesce a risolvere.

Tutti a tentativi, e i tentativi significa tirar fuori soldi di tasca mia.

L'ultimo che la sta seguendo mi aveva detto che c'è da sostituire la centralina motore che da diagnosi dice errore eprom.

Ma in realtà se vado solo a benzina, dopo riprogrammare la centralina, la macchina va bene.

Il problema è quando si passa a gpl, dopo un po' di giorni comincia ad impazzire il minimo.

E a benzina adirittura si spegne, mentre a gpl regge con singhiozzi ripetuti spesso e volentieri quando decellero.

Mi potete indicare un bravo installatore in zona Puglia-Bari?

Mi sono davvero stancato...

Appena riesco vi dico la marca dell'impianto.

Adesso, su mia iniziativa, dovremmo provare ad inserire un relè che ad ogni passaggio tra gpl e benzina resetta tutte le impostazioni... come se staccassi la batteria.

Ma questo su mia iniziativa, leggendo nei vai forum. E se non funziona? Altri soldi sprecati? Non è che mi peggiora la situazione? Si può tornare indietro dopo aver installato sto relè?

E comunque non mi pare normale che sono io a dover suggerire i problemi...

Oggi leggendo su un'infinità di forum, ho visto che i problemi potrebbero essere una marea... pulizia iniettori, debimetro (cambio-pulizia), motorino passo-passo da controllare, corpo farfallato da pulire, valvole (registrazione-pulizia-cambio), si potrebbero inserire dei prodotti che puliscono il serbatoio del gas e iniettori, un tubo di gomma che ricicla i vapori d'olio che potrebbe essere fessurato, regolazione punterie, membrana polmone difettosa...

Tutti questi problemi li ho trovati io in giro in rete!

Ed io devo elencare sta serie di problemi possibili al meccanico-impiantista... vi pare normale?!

Mi sa che faccio prima a comprarmi una ferrari se vado a tentativi! :razz:

Mi date qualche consiglio sul da farsi, a chi rivolgermi?

Mi sono davvero stancato di buttar via soldi e salute! :)

Grazie in anticipo!

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Inviato

se gli elettrauti a cui ti sei rivolto non sono in grado di risolvere il tutto,allora non sono buoni elettrauti...

rivolgiti a qualcuno piu' efficace...

non saprei cos'altro dirti :(

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