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Problema lancia y gpl


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto avanti da tanto con la mia auto.

Cerco di spiegare in breve, e spero che potrete aiutarmi!

Il problema principale è che la macchina a gas singhiozza, strattona, non regge il minimo, si spegne. Questo quando è a gas. Il meccanico mi disse che era un problema di impianto a gas. Ne ho fatto uno nuovo, da qualche mese, ma il problema adirittura è peggiorato. Prima fregatura, soldi buttati.

Ora mi hanno detto che potrebbero essere bobina, candele e cavi candela.

Mi hanno consigliato di mettere pezzi bosch perchè sono migliori. Costano il doppio, però ho già comprato cavi(58 euro), e candele super bosch(25 euro). Ho girato un po' per la bobina bosch e mi hanno chiesto dai 130 ai 160 euro. Adesso ho trovato un rivenditore che me la da per 109 euro. Che ne pensate dei prezzi? Il punto è che ci sono dei meccanici ed elettrauto che hanno pareri molto discordanti. C'è chi mi dice che i pezzi di concorrenza vanno comunque bene, e chi mi dice che i pezzi bosch sono decisamente migliori. Mi hanno proposto una bobina facet, a soli 50 euro. La metà... Cosa ne pensate? Prendo anche la bobina bosch o vado con la facet di concorrenza? Aspetto presto una risposta, e spero che cambiando questi componenti si risolva tutto , anche perchè mi stanno facendo spendere una barca di soldi per una macchina che ormai ha la sua età! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

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Inviato (modificato)
Non sempre,è il caso della marelli IAW che equipaggiava i fire 1.2 8v come la y,l'auto partiva(a volte a 2 o a 3cilindri)e andava male,alcune volte andava bene(ino),roba di contatti interni evidentemente,tralaltro,difetto molto diffuso...

non è la centralina perchè quella ha un'uscita unica per tutti e 4 i cilindri, quello che si rompe è il modulo dell'impulsore collegato al distributore (l'ex spinterogeno) perchè la bobina è singola ed alimenta tutti e 4 i cilindri

quello che si rompe è il dispositivo, il sistema di ignizione, che provoca malfunzionamento, la centralina è proprio un on-off o manda segnali o non li manda

dal punto di vista ingegneristico si dice che è un sistema affidabilistico seriale, per funzionare deve funzionare tutto basta che un singolo pezzo si rompa per bloccare il sistema :agree:

Modificato da braccobaldo
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Inviato
non è la centralina perchè quella ha un'uscita unica per tutti e 4 i cilindri, quello che si rompe è il modulo dell'impulsore collegato al distributore (l'ex spinterogeno) perchè la bobina è singola

Ti assicuro che sul fire 1.2 8v,il problema era quello,la soluzione era centralina nuova o rigenerata,basta fare una ricerca nel web per farsi un'idea della casistica guasti,ovvio che le problematiche non erano legate solo al fatto che a volte andasse a 2 o a 3,andava male anche sotto altri aspetti...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Ok... quindi il problema è la centralina o no? :-D

Secondo RiRino è la centralina... mentre per braccobaldo è qualche altro componente che manda in tilt la centralina... ma cosa?

La mia lancia y 1.4 12 v dovrebbe essere monoiniettore... dovrei controllare ed eventualmente sostituire quello?

E tutto l'elenco di possibili problemi che ho fatto... potrebbe essere uno di quelli?

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Inviato

"(in genere le reti ufficiali quando vedono l'impianto aftermarket danno subito la colpa a quello)"

Mi spieghi questa frase please?

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Inviato
Ok... quindi il problema è la centralina o no? :-D

Secondo RiRino è la centralina... mentre per braccobaldo è qualche altro componente che manda in tilt la centralina... ma cosa?

La mia lancia y 1.4 12 v dovrebbe essere monoiniettore... dovrei controllare ed eventualmente sostituire quello?

E tutto l'elenco di possibili problemi che ho fatto... potrebbe essere uno di quelli?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

è una calcolatrice ne più ne meno quindi o fa i conti in modo corretto oppure proprio non funziona e quindi non avendo uscite il motore non parte ;)

la teoria non la so,pero' se la centralina non va bene,non è assolutamente detto che la macchina non si avvii...

cmq.....non è che per caso l'auto ha qualche problema meccanico??

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Inviato

Se leggi l'intera discussione è spiegato tutto in maniera dettagliata... Minimo irregolare, a benzina si spegneva, a gpl singhiozza, strattona, ecc ecc...

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