Vai al contenuto

Un'auto della polizia per eccellenza!

Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Et voilà...l'avrete vista un migliaio di volte in film e telefilm...è la Dodge Diplomat (...ma potrebbe essere anche la sua gemella, la Plymouth Gran Fury)

C777S-vi.jpg

C780S-vi.jpg

Qualche dato tecnico...

questa vettura era stata prodotta negli anni ottanta. Credo di poter dire che una buona parte delle auto vendute andava a flotte di noleggio, alle compagnie di taxi e soprattutto ai vari corpi di polizia. La gamma di motori era abbastanza ampia, si partiva da unità sei cilindri in linea per arrivare a V8 con cilindrata di 440 pollici cubici, che credo corrispondano ad oltre 6,5 litri. Le potenze erano irrilevanti in rapporto alla cilindrata, almeno viste secondo i canoni europei.

Le versioni usate dai corpi di polizia negli USA erano abbastanza simili, e per lo più utilizzavano il 318 V8 (dove 318 è la cilindrata espressa in pollici cubici: credo in questo caso siano poco più di 5000 cm3) per motivi di affidabilità; ma per usi di pattuglia ed inseguimento, pare venissero applicate delle modifiche tali da far salire la potenza dai 130-150CV standard fino a 230CV. In queste vetture appositamente modificate, la velocità massima era di 145 miglia orarie, oltre 200 Km/h. Naturalmente, cambio automatico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Se non erro:

1 pollice cubico=0,016 litri

Di conseguenza:

440 pollici cubici=7,21 litri

318 pollici cubici=5,211 litri

Hai ragione...io le tabelle di conversione non le ricordo proprio... :wink:

che cilindrate da camion, eh??? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social