Vai al contenuto
  • 0

Skoda Fabia o Seat Ibiza?


bomber200886

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo ed ho una domanda da farvi.

Devo cambiare auto (ho una Yaris 1.4 diesel) e sono molto indeciso tra la Skoda Fabia e la Seat Ibiza, entrambe con motorizzazioni gemelle (1.6 TDI 90 cv).

Gli optional montati sono praticamente gli stessi: clima automatico, 4 vetri elettrici, presa aux-in, bracciolo, metallizzato, abs, esp, regolatore velocità etc..

Per quanto riguarda il prezzo siamo lì, dando dentro la Yaris mi viene 13.000 € per l'Ibiza e 12.800 € per la Fabia.

Cosa comprereste? Vi chiedo un consiglio sia per quanto riguarda la parte puramente estetica che per quanto riguarda l'affidabilità in generale delle due case, dato che i motori come detto sono assolutamente identici.

Ringrazio tutti in anticipo e chiederei agli eventuali proprietari di una di queste due macchine di recensirmele in breve spiegando cosa hanno riscontrato alla guida.

Grazie ancora, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ringrazio davvero tutti per le risposte e per i consigli.

Dunque... Non mi sono espresso all'inizio sull'esterno di Fabia perchè, avendo già fatto un minimo sondaggio tra i miei amici, è venuto fuori che piace solo a me :D (sarà il taglio un pò "inglese" che mi ha colpito) e quindi avrei ricevuto parecchie risposte del tipo "MA NO! FA CAGARE!".

Quello che volevo capire bene era, oltre alla qualità discussa, ridiscussa ed ormai INDISCUSSA del motore e della meccanica Volkswagen, l'affidabilità della casa ceca e di quella spagnola.

So che le due macchine sono praticamente gemelle e per ora l'ago della bilancia pende su Fabia (mi da di macchina un pò meno "futuristica" e gli interni mi piacciono di più).

Per chi fosse in zona Milano per ora ho fatto fare preventivi a Iezzi di Saronno, Ricchi Auto di Barlassina, Auto Sella di Saronno, Fassina di Baranzate.. Se avete altri concessionari ai quali andare a tirare il collo ditemi pure :D.

Grazie ancora a tutti!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be' se ti "piace" la Fabia allora e' diverso.

Prima un'auto deve piacere, poi un motivo per comprarla si trova :mrgreen: mentre il contrario e' difficile, se si compra un'auto perché si deve (emergenza, sconti particolari, situazione economica...) ma che non piace, poi e' difficile farsela piacere... accettare si, ma piacere... mah... e poi qualsiasi rogna e' una tragedia.

Invece su un'auto che piace, sulle rogne si sorvola :razz:;).

Ho un'amico meccanico che lavora da un rivenditore Skoda, non mi pare ci siano problemi particolari... se hai tempo di aspettare lo vedo nel finesettiman e chiedo su Fabia se ci sono rogne particolari sul 1.6td 90 cv.

Se ti piace la Fabia vai di Fabia. Sono la stessa auto con in piu' un minore appealing per i furti credo (sgrattt... sgrattt... :pen:) quindi vedi che di lati positivi ce ne sono anche lì.

Io non sono della tua zona e non conosco quei concessionari ma ti ho detto la mia ;)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bè se ti piace è giusto così.

comunque io preferirei Ibiza anche come areodinamica e dimensioni leggermente migliori, soprattutto in larghezza...la Fabia è un pò più strettina, non taglia particolarmente il vento...non a caso la Ibiza ha prestazioni leggermente migliori, e non mi stupirei nemmeno che, a fronte di consumi dichiarati identici, la spagnola bevesse pure qualcosa di meno ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si complicano????

mi sembra invece che si siano semplificate al massimo.... se ti va di spendere quei 1000€ in più... POLO, secondo me, non ha rivali... nè IBIZA nè FABIA possono competere!

C'è da tenere conto però, che ha un alto costo di manutenzione... la VolksWagen per un minimo guasto ti fa cacciare fior di quattrini... ;)

In ogni caso, io prenderei la POLo senza pensarci su nemmeno 1 minuto.

Buon Acquisto! ;):agree::birra:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

gaurda, se spendere quei 1000 e in più non ti comporta sacrifici, la polo è probabile, ma razionalmente, se non devi rivenderla a breve rimango dell'opinione precedente: fabia! e con i 1000E paghi la benzina. con i finanziamenti la differenza di prezzo resta la stessa?

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
gaurda, se spendere quei 1000 e in più non ti comporta sacrifici, la polo è probabile, ma razionalmente, se non devi rivenderla a breve rimango dell'opinione precedente: fabia! e con i 1000E paghi la benzina. con i finanziamenti la differenza di prezzo resta la stessa?

Guarda, la mia intenzione è di finanziare x € direttamente da Findomestic o comunque da una finanziaria perchè (a meno di particolari promozioni) ho visto che gli interessi proposti dalle concessionarie non sono mai convenienti come quelli preventivati direttamente in finanziaria. Quindi il discorso "finanziamento" è il meno. Mi presento in concessionario coi verdoni 8-).

Polo mi piace molto, esteticamente anche più di fabia, però io all'inizio mi ero prefissato di spendere 10k € più la Yaris.... Ora mi trovo al punto che la macchina più a buon mercato è Fabia e spendo (compresa la permuta) 12700 € con allestimento Style e motore 1.6 TDi 90 cv (clima SEMIautomatico, alzacristalli elettrici SOLO anteriori, no cruise control, bracciolo, fendinebbia, esp, abs e bla bla bla) mentre Polo sempre 1.6 TDi 90 cv in allestimento Comfort mi verrebbe 13800 € con in più solo gli alzacristalli elettrici posteriori rispetto all'allestimento di Fabia.

Si parla di 1100 € in più per una macchina sicuramente di miglior impatto visivo.

Tornando al punto di partenza... Dicevo... La mia intenzione era di spendere 10k € più Yaris, ora mi trovo a dorver cacciar fuori nel migliore dei casi quasi 13k € per Fabia e quasi 14k € per Polo... Il problema è questo :shock:.

Spero di essere stato chiaro, anche se so di non esserlo stato :pz....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in pratica Polo Ibiza Fabia e futura A1 sono la stessa identica macchina... cambiano in linea e qualità (migliore su polo e a1) ma i componenti sono quelli (polo e ibiza hano anche la stessa base)..io quando presi l'ibiza non c'era ancora l'attuale polo (avrei preso quella) ma se dovessi dire che la scelta è stata sbagliata ti dico di no perche ho la stessa auto ma a 1.500 in meno con qualche optionals in piu....valuta anche questo aspetto...si con la fabia hai 1100€ in piu da spendere in accessori o assicurazione o benzina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in pratica Polo Ibiza Fabia e futura A1 sono la stessa identica macchina... cambiano in linea e qualità (migliore su polo e a1) ma i componenti sono quelli (polo e ibiza hano anche la stessa base)..io quando presi l'ibiza non c'era ancora l'attuale polo (avrei preso quella) ma se dovessi dire che la scelta è stata sbagliata ti dico di no perche ho la stessa auto ma a 1.500 in meno con qualche optionals in piu....valuta anche questo aspetto...si con la fabia hai 1100€ in piu da spendere in accessori o assicurazione o benzina

E che perdi subito con gli interessi se per i casi della vita ti capita di doverla dare dentro prima dei canonici 10 anni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Polo mi piace molto, esteticamente anche più di fabia, però io all'inizio mi ero prefissato di spendere 10k € più la Yaris.... Ora mi trovo al punto che la macchina più a buon mercato è Fabia ....

allora Fabia! è quella che sfora meno la cifra!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.