Vai al contenuto

Lancia Fulvia Coupè 1300 S -1971-


Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Si, anche le mie gomme sono 185 ma /60 e anche il mio cerchio è di canale 6J, poi bisogna sempre vedere l'et perche in effetti con la maggior parte dei cerchi da canale 6 di solito la larghezza delle gomme sporge un po dai parafanghi ruote delle normali coupè 1.3 in teoria in modo "fuorilegge" nel senso che la gomma non dovrebbe uscire dall'ingombro carrozzeria: ma l'uscita è comunque minima (io ho cmq messo i miniparafanghini per non avere noie da ev. verifiche gara)

Poi sempre per il discorso ET non tutti i cerchi 6J toccano (sarebbero infatti di serie solo sulle 1.6 che hanno parafanghi ribattuti di serie), la sua tra l'altro mi sembra piuttosto alta segno che ha tamponi in gomma nuovi o comunque non nella versione "bassa" x l'anteriore; mentre al posteriore bisognerebbe verificare il ponte se ha codice 820 o 818 (targhetta visibile da dietro, posizionato sull'assale in corrispondenza della ruota destra posteriore).

PS Duetto.. quando ti servono cerchi fammi un fischio... io ne ho vari da 6J ma di origine Maggiolone (devo decidere se passare ai cerchi da 13..)

mentre di quelli da 4,5J originali Fulvia3 ne ho venduti4 ma non so se vendere anche gli altri 4 che ho...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.........PS Duetto.. quando ti servono cerchi fammi un fischio... io ne ho vari da 6J ma di origine Maggiolone (devo decidere se passare ai cerchi da 13..)

mentre di quelli da 4,5J originali Fulvia3 ne ho venduti4 ma non so se vendere anche gli altri 4 che ho...

Speravo di poterti vedere in Garfagnana il mese prossimo............ma sto annegando negli impegni e non c'è la fò :|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

L'offset o ET e lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso.

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.

Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

(in pratica la larghezza della ruota stessa è spostata maggiormente verso il centro dell'auto, in rapporto all'attacco dei bulloni; effetto "ruotine" rispetto alla fiancata dell'auto)

Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

(cioè con ET negativo le ruote sporgono di più, perchè una maggior parte della larghezza del cerchio è spostata verso l'esterno rispetto all'attacco dei bulloni)

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.

In pratica , a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm, cioè l'asse del cerchio che prima era più interno rispetto all'attacco dei bulloni di 35 millimetri, ora lo è di soli 15, pertanto la ruota tutta sporge di più rispetto al parafango).

Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero complimenti!!! Certo quei Melber mi sa che hanno un ET che li fa uscire dalla sagoma pure piu dei Cromodora HF... in effetti mi pare che fossero in primis venduti come accessori after per i Maggiolini che hanno parafanghi piu generosi delle fulvia e nascevano per i 6J. Cmq ancora compliments!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.