Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto: scelta razionale o MiTo?


Edolo

Domanda

In famiglia si è deciso di dare la nostra Opel Zafira 1.8 GPL (83mila km) del 2001 alla famiglia di mia sorella, che ha un nuovo componente in arrivo e per forza di cose ha bisogno più di noi di spazio avendo una 320d come prima auto.

Ne segue che dovremo prenderci una nuova terza auto, più piccola (approssimativamente segmento B), un po' stilosa e con la possibilità di ribaltare i sedili posteriori quelle rare volte che bisogna trasportare ingombri maggiori: amplificatore del basso, qualche vaso, qualche valigia per un viaggio in due. Servirebbe a mia madre e per l'80% dei miei spostamenti (il 20% restante lo coprono Spider e 159).

Facciamo circa 10mila km anno (migliaio più, migliaio meno), quindi andremmo su di un benzina.

Attualmente siamo orientati sostanzialmente su:

Citroen C3 1.4 VTi 95cv Exclusive Style + Impianto HiFi, Bluetooth, Cerchi 17'', Celeste Botticelli. E' una km0 a 14mila euro.

La quale dovrebbe essere perfetta per l'utilizzo che ne andrebbe fatto.

E poi c'è il Mr Hyde dell'irrazionalità e della passione (sia in me che in mio padre), il quale sta prendendo in considerazione anche qualche MiTo, dato che la concessionaria è la stessa:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 105cv Distinctive + Premium Pack + Pack Nine, Rosso Alfa / tetto nero, cerchi 17'' Elegant, pelle nera. In pronta consegna da immatricolare, intorno ai 19mila ma aspetto via email l'offerta vera.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 135cv Distinctive + Sport Pack, Rosso Alfa. Anche questa in pronta consegna intorno ai 19mila e aspetto l'offerta via mail.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 135cv Distinctive + Sport Pack 18'' + Premium Pack con Blue&Me + Pelle Cuoio, Nero Etna. La macchina è quella del Test Drive del Multiair (uguale per tutta italia) e me la darebbero intorno ai 17mila con 9mila km.

Diciamo che se non fosse per l'ultima MiTo andremmo dritti sulla C3 a km0, sebbene non mi convinca il colore e l'assenza dell'ESP; ma per mia gioa quella MiTo ha ipnotizzato mio padre.

E qui entro in merito ai pareri da chiedervi. In particolare vorrei avere la vostra opinione su:

- L'esigenza dell'ESP sulla C3 e le impressioni sul motore VTi (poi lo proverò).

- Eventuali problemi nell'acquistare un'auto da Test Drive che sarà stata guidata e tirata da cento persone già dai suoi primi km di vita.

- Un'opinione sull'ordine di grandezza dei prezzi, tenendo conto che dovrebbero essere abbastanza trattabili essendo loro clienti da 30 anni. Oggi abbiamo parlato con un ragazzo che non aveva l'autorità per "farci il prezzo".

Eventuali altre soluzioni?

Credo che per scrupolo daremo un'occhiata alla Classe A 160 BlueEfficiency, mentre abbiamo scartato la Musa essendo un po' vecchia, cara e con poche dotazioni.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cambia concessionario, uno che fa il 9% sul nuovo, di questo periodo, o vive in un'isola felice o ha poca voglia di vendere.

Un po' entrambe le cose.

Quel concessionario ha fatto di tutto per non venderci la Delta quando abbiamo preso la 159 e ora sta facendo lo stesso.

Io direi che Musa la scartiamo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualcuno potrebbe rispondermi in merito alla necessità dell'ESP su una C3 adibita ad uso cittadino?

L'ESP serve sempre, anche se giri solo in città ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da parte mia si, abbiamo vissuto tranquillamente senza..è vero. Ma è altrettanto vero che da una grossa mano e una B nuova da 14mila € (prezzo gia scontato tra l'altro) senza ESP non la considererei proprio.. visto che sta diventando di fatto uno standard come l'ABS.

Cmq, visto che sta prevalendo l'ideale razionale, hai pensato ad una Clio? una 1.2 Turbo ben accessoriata ed euro5 riesci a portartela a casa a circa 11/12mila € scontata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Abbiamo chiuso poco fa per la C3 km0. Prezzo finale di €13500 + passaggio, quindi -25% sul prezzo di listino; inoltre ha bollo e furto-incendio pagati per tutto il resto del 2010.

Ad ordinarla con l'ESP ci volevano €16200 (scontata) + ipt e sopratutto rischiava di arrivare dopo l'estate.

Per lo stesso motivo abbiamo eliminato anche la Classe A (bella macchina, per carità) e anche perché il delta prezzo di €7000 verrà aggiunto l'anno prossimo al budget per qualcosa di ben più sfizioso e senza compromessi che sostituirà la Spider.

La MiTo è rimasta in corsa fino all'ultimo, ma mia madre aveva troppa difficoltà ad accedere dietro e col posto di guida. Peccato.

Alla Clio 1.2 Turbo avevo pensato, ma mio padre la trova ripugnante al pari delle altre Renault (altrimenti ci sarebbe stata anche un'ottima occasione su una Scenic km0).

Quindi, ricapitolando, la C3 che ci danno martedì è una 1.4 VTi 95cv Euro5 con:

Exclusive Style (Parabrezza Zenit, fendinebbia, inserti cromati, sensori parcheggio, cruise control, vetri privacy, clima automatico, Radio CD-MP3 con comandi al volante, airbag a tendina, diffusore di fragranze, rete fermabagagli e spiccioli vari);

Vernice esterna celeste Botticielli;

Selleria in tessuto traforato e alcantara nera;

Cerchi in lega da 17'';

Sistema vivavoce Bluetooth;

Impianto Hi-Fi.

Poi posterò le foto, comunque è identica a quella delle brochure, a parte la mancanza della pelle.

Tra l'altro oggi ho provato una 73cv in allestimento Perfect: tralasciando il motore, che abisso nella qualità degli interni.

2010citroenc33.jpg

100.jpg

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Carinissima davvero, una delle seg.B che preferisco. Complimentoni! ;)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Alla fine l'ESP c'era. :)

Che fregatura se ne avessimo ordinata una nuova.

Altra buona notizia: polizza cristalli offerta da Citroen per il primo anno.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.