Vai al contenuto

[FIA GT]Parte il mondiale da abu dhabi


sarge

Messaggi Raccomandati:

Racingworld.it:

Dopo praticamente due anni di gestazione (Spa 2008), in questo weekend con il round fi Abu Dhabi inizia l'era del Mondiale FIA GT1.

Il sogno di Ratel si è dunque realizzato e 24 vetture della stessa categoria scenderanno in pista a partire da Venerdi, per sfidarsi poi in due gare (una denominata Qulaifying Race) di un'ora ciascuna, con cambio pilota e gomme obbligatorio.

Una serie tutta pensata per attrarre gli spettatori, le Tv e con esse i costruttori, scendendo molto a compromessi con quello che era considerata la specialità endurance. I sei marchi rappresentati rappresentato approcci diversi alle corse GT: Maserati, Corvette ed Aston Martin sono il vecchio che non vuole lasciare il passo, teoricamente i team che schierano queste vetture partono avvantaggiati schierando auto con diversi anni e gare sulle spalle e che, il nuovo regolamento ha si cambiato le performance, mi difficilmente ne avrà minato l'affidabilità.

Nissan, Ford e Lamborghini sono il volto nuovo (più o meno): se il Toro di Sant'Agata, nelle mani della 'Reiter Engineering' ha avuto negli solo sporadici exploit, ben altro supporto e quindi risultati si aspettano dal giappone i responsabili Nismo. La GT-R, rivoluzionata rispetto alla versione stradale (via le 4 ruote motrici e il V6 biturbo, per un V8 di derivazione SUV Infiniti) è di fatto l'icona del marchio nel mondo. A tal proposito ed a conferma dell'incondizionata fiducia del costruttore nella serie, la Nissan fornirà anche le vetture di servizio fino al 2011 con una opzione per il 2012. Le lead car saranno ovviamente della GT-R opportunamente approntate.

Infine la Ford, la struttura elvetica della 'Matech' ha iniziato lo sviluppo nel 2006 con la ersione GT3: arrivato il titolo europeo di categoria è stato naturale il passo della GT1. Lo scorso anno nelle prove in cui a partecipato ha sempre mostrato prestazioni in linea, se non superiori alle giapponesi che correvano nella medesima configurazione, tuttavia il motore, il più piccolo dell'intero schieramento ha dato più volte segni di problemi di affidabilità.

Veniamo alle squadre, la Maserati potrà contare sulla veterana 'Vitaphone' e sulla sua costola 'Triple H'. I favori d'obbligo vanno a Bertolini/Bartels, ma Bernoldi/Ramos non sono certo molto distanti, anche se il brasiliano è all'esordio con la MC12. Per la seconda squadra, occhio ovviamente a Longin/Bobbi, plurivincitori nella gare del FIA GT, sono faranno certamente da comparse. Completa il quartetto il Heger/Margaritis.

Le Corvette potranno contare su due squadre di assoluto rilievo: 'Phoenix Carsport' e 'MadCroc' (cioè 'SRT' più 'DKR') con diversi anni di esperienza alle spalle sulle C6R.

Equipaggio di punta per il 'Phoenix', senza dubbio quello di Hezemans/Piccini, con il nostro Andrea al ritorno nella serie, in cui è sempre stato protagonista molto apprezzato.

Zuber/Hennerici non sono dei debuttanti assoluti, ma certamente dovranno pagare un po lo scotto dell'arrivo nella classe GT1 nell'anno più difficile.

Per la compagine che porta il nome di una bibita energetica è arrivato in extremis Alex Muller a far coppia con Xavier Maassen. Ottimo il livello di questo equipaggio, mentre sulla seconda vettura Salo e Gavin purtroppo si alterneranno con il gentleman Kuismanen; sarebbe stato belli vederli assieme.

Per la rivale di sempre della Corvette, la Aston Martin, si è provveduto a promuovere due team impegnati finora nella GT3: i francesi dell'Hexis e lo 'Young Driver' (costola del 'Fisher Racing') porteranno in pista la DBR9 adeguate alle regole 2010. Makowiecki/Deletraz e Piccione/Hirschi sono coppie interesanti, ma non reggono il confronto (teorico almeno)

con Turner/Enge coppia di punta e piloti ufficiali AMR insieme a Nygaard/Mucke.

Le rinnovate Lamborghini Murcielago SVR, dirette discendenti della R-GT, saranno portate in pista dal preparatore ufficiale Lamborghini, 'Reiter' e dalla squadra tedesca, vecchia conoscenza del FIA GT 'Allinkl.com'. Haase/Kox sono una certezza per Hans Reiter, mentre Rafael Daniel con l'ex F1 e campione FIA GT nel 1999 Ricardo Zonta, una scommessa da vincere.

Per l'altro team, ci sarà il supporto spot di Cristophe Bouchut uno in grado di fare la differenza, ad Abu Dhabi comunque il francese impegnato nella ALMS non sarà della partita, lasciando il volante a Jager che farà coppia con il team manager Marc Basseng. Schwager/Pastorelli l'altro equipaggio.

Anche la Ford GT sarà rappresentata da un team che costituisce il preparatore ufficiale della vettura, gli svizzeri del 'Matech Competition'. L'equipaggio di punta sarà quello di

Grosjean/Mutsch con l'ex F1 chiamato al riscatto dopo la parentesi negativa nella massima formula. Sull'altra macchina troveremo due donne Cyndie Allemann e Natacha Gachnang che

la squadra porterà anche alla 24 Ore di Le Mans. I belgi del 'Marc VDS' hanno mostrato spesso e volentieri prestazioni migliori del team ufficiale finora, confermati Leinders/Martin a Palttala/Kuppens annunciati oramai un anno fa.

La Nissan, trovatasi orfana del team di sviluppo 'Gigawave' in Novembre ha dovuto in fretta e furia allestire un programma con gli inglesi del 'Sumo Power'. Nonostante i tempi stretti gli equipaggi sono di assoluto rilievo: Jamie Campbell-Walter torna le FIA GT dove con la Lister Storm aveva fatto faville e lo fa insieme ad un altro britannico Warren Hughes.

Il pilota ufficiale Nissan Michael Krumm farà coppia con Peter Dumbreck. Altamente ompetitiva anche la line-up degli elvetici dello 'Swiss Racing Team': Moser/Wendlinger non hanno

certo bisogno di presentazioni e l'arrivo del giapponese Seiji Ara (vincitore di Le Mans) a fare coppia con Nilsson garantiscono un sicuro supporto della casa nipponica nella sfida iridata.

Si parte dunque dallo spettacolare impianto di Yas Marina, che avuto il suo battesimo nel 2009 con la Formula1. La serie non ha una coperatura al momento da parte della TV italiana per cui dovremo vederla online su: gt1world.com/media/gt1tv

Questa il programma del weekend (orari italiani):

Venerdi 16 Aprile

11:00 - 12:20 FREE PRACTICE (80 min)

14:10 - 15:30 PRE QUALIFYING (80 min)

17:30 - 18:30 QUALIFYING (60 min)

Sabato 17 Aprile

11:30 - 12:00 WARM UP

14:00 - 15:00 QUALIFYING RACE (60 MIN - Partenza Lanciata)

16:30 - 17:30 CHAMPIONSHIP RACE (60 MIN - Partenza Lanciata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

finalmente vedremo la gtr in azione;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

fanculo:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.