Vai al contenuto

Lancia Beta Coupè 1300 - 1979-


Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Bhe,.. posso solo aggiungere i miei altri complimenti, altro bell'esemplare da mettere in garage e con condizioni e storia quasi unici visto il proprietario e stato.

Capisco quindi che questo possa essere stata la motivazione sulla scelta della motorizzazione che va detto fu aggiunte alle Beta sportive come la coupè solo svariati anni dopo a causa della crisi petrolifera anni 70 che spingeva gli italiani a scegliere auto di cilindrate inferiori, la Beta coupè pero' in effetti era ed è tutt'ora un'auto che per doti stradali *deve* avere almeno i 100cv del 1.6: poi certo i motori italiani di una volta anche in piccole cilindrate avevano sempre un qualcosa in piu in termini di "cattiveria" che altri non avevano. Altra cosa che hai giustamente notato (e che notai anch'io scendendo dalla mia Fulvia 1.6 1972 x guidare per un po una Beta coupè 1.800 del 1974, è che in termini di confort, tenuta e impressioni di sicurezza sembra di essere andati avanti 20 anni: un'auto che sembra moderna in tutto per come è su strada, in questo pero' se tu hai "pietre" al poste delle gomme, "forse" puoi non essertene accorto... io sulla 1.8 (forse con 185?) rimasi impressionato: anche sul peso-sterzo in effetti mi aspettavo molto peggio.

X i cerchi... a me piacciono dippiu i tanto gia visti a 8 razze, tuttavia i secondi sono molto rari e a volte ricercati da betisti piu dei primi (sarebbero coerenti anche questi perchè erano una variante valida anche per Hpe, Spider e coupè), l'attacco cmq ti consente di montare una infinità di varianti tra cui i tanti delle successive Delta (i miei preferiti sono sempre i quelli della Delta HF neri a fori tondi

cp12.jpg

ma che uscirono anche da 14" per le Delta HF 1s/4wd in argento...

Lancia Delta HF 4WD wallpaper # 04 of 06, MY 1986, 800x600

riguardo le misure... sai che non essendo riportato nulla salvo proprio qualche forza dell'ordine veramente zelante all'inverosimle, è pressoche impossibile che qualcuno potrà mai dirti qualcosa se monti gomme di 185 (che oggi monta anche una panda) per cui io me ne fregherei (come poi faccio x le gomme Fulvia), cmq so che negli ultimi la Fiat concede facilmente un foglio in cui consente l'omologazione di altre misure a vecchie auto, molti lo hanno ottenuto sulle Fulvia e ho visto anche tramite il Lancia Gamma Club un fac simile che la Fiat stessa inviava a possessori Lancia Gamma prima serie in cui si dava il nulla osta per poter montare i cerchi da 15" della seconda serie:

probabilmente se chiedi al forum vivalancia nella sezione Beta, troverai gente che l'ha gia fatto

Phorum :: Beta : Forum

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[...]

A questo proposito chiedo, dato che sul libretto non sono indicate le misure degli pneumatici: a richiesta la 1300 poteva avere altre coperture diverse dalle 155?

[...]

Complimenti per l'acquisto Quattroanelli !

Ritengo che a richiesta potesse montare i 175/70 SR 14 con cerchi 5 1/2 JK x 14 delle versioni 1600/2000 così come era previsto per la berlina.

Sono dati che ho preso dal libretto d'istruzioni della berlina 2° serie.

Ciao

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio zio ha in garage quattro cerchi in lega della sua Seat Ibiza 1500 GLX che comprò nel 1985, poi demolita.

Li ho visti senza pregiudizio e vi dico che non mi sono affatto dispiaciuti (purtroppo non ho avuto la possibilità di appoggiarli alla Beta perchè lontana).

Con le opprtune modifiche alle coppette nere centrali marchiate Seat, dite che ci starebbero male sulla mia?

L'attacco è Fiat (4x98), la misura e 5,5 x 14.

Considerate anche che li avrei in regalo... :oops:

ibiza25anniv12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco i miei complimenti, l'auto è in condizioni ottime e gli interni ,direi, splendidi.

I cerchi di serie li trovo un po' tristi per una sportiva, così come i pneumatici troppo da utilitaria, almeno per i canoni d'oggi. Ben vengano dunque i cerchi in lega con pneumatici maggiorati; io opterei per i classici 8 razze, che trovo anche eleganti e che ben sottolineano che una Lancia, anche con l'abito sportivo, è pur sempre un'auto elegante. Ti sconsiglio vivamente i cerchi dell'Ibiza, io non ce li vedo proprio, almeno secondo me. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

....io non so più che dire....Sadico!!! Ma su quali alberi vai a sceglierti i frutti migliori? Gli interni sono in condizioni ottimali e,mi accodo a tutti coloro che ti hanno consigliato gli 8razze;mi sembrano davvero i più indicati. Quelli dell'Ibiza no davvero!...mi sembrerebbe un Gentleman in Smoking con le Superga ai piedi!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, io non sono un esperto come voi, però mi unisco a coloro che non vedono i cerchi dell' Ibiza su questa auto, la mia è una considerazione puramente personale e da semi - profano, però fra Lancia Beta e cerchi Ibiza vedo troppo un "conflitto di stile," faccio un paragone "ferroviario," così magari sono più chiaro: sarebbe come se su una vettura "centoporte" montassimo i carrelli Fiat F75 delle Tipo Z usate negli Intercity, sia la Centoporte che i carrelli Fiat visti separatamente sono belli, ma messi assieme creano un qualcosa di "stridente" e fuori tempo...

Vedo però molto bene i cerchi postati da Lanciaboxer montati sulla Beta azzurra...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

cp12.jpg

:shock: Con quei cerchi sembra molto più moderna di quanto la Beta sia in realtà!

Boia d'un mondo, se esistesse una Beta coupé con la meccanica della Delta HF 4WD sarebbe la mia auto ideale. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.