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[F1 2010] GP della Cina: Shanghai


Navarre75

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Presentazione del GP Cina e orari del weekend

La Formula 1 fa tappa in Cina, sullo Shanghai International Circuit, che sorge nel distretto di Jiading, poco a nord dal centro della grande metropoli d'oriente. Il tracciato è stato realizzato nell'inverno 2003/2004 su progetto dell'architetto tedesco Tilke, già padre dei circuiti di ultima generazione. La realizzazione dell'impianto si è svolta tra mille difficoltà: il tracciato sorge infatti su una zona instabile e parecchi mesi di lavoro sono stati dedicati solo al puntellamento del terreno. Il disegno della pista ricorda l'ideogramma cinese "Shang" che vuol dire "sopra", dal nome appunto della città Shanghai che ospita il circuito.

La Formula 1 quindi approda in Cina dopo un Gran Premio di Malesia che ha leggermente ridimensionato la Ferrari mentre ha finalmente, dopo i tanti problemi di affidabilità, ripagato la Red Bull che ha centrato una doppietta con Vettel e Webber. Sin dalla partenza Vettel, scattato dalla terza posizione, ha preso il comando della gara e non l'ha più mollato fino alla bandiera a scacchi.

Maretta invece in casa Ferrari vittima di errori grossolani al sabato e di problemi di natura meccanica la domenica. Durante le qualifiche, funestate dalla pioggia, i tecnici del cavallino hanno fatto attendere troppo i piloti al box sperando in migliori condizioni, ma la pioggia è aumentata e così sia Alonso che Massa sono rimasti fuori sin dalla Q1. Ironia della sorte la Ferrari compì lo stesso errore anche lo scorso anno, sulla medesima pista!

Gara in rimonta quindi per i due alfieri della rossa, con Alonso che però a pochi giri dalla fine è stato tradito da un problema al motore. Arrivo nei punti per Massa che si è anche preso la leadership del mondiale. Sorrisi in casa Mercedes. Anche se Schumacher è stato costretto al ritiro per un problema alla sospensione posteriore sinistra, il compagno di squadra Rosber ha agguantato il terzo gradino del podio.

Dopo la gara malese sono giunte novità sul versante regole tecniche. La FIA ha infatti chiarito che ogni sistema in grado di variare il set-up delle sospensioni, variandone l'altezza da terra tramite un particolare dispositivo, tra qualifiche e gara è da considerarsi illegale. Christian Horner, team principal della Red Bull, la maggiore sospettata di avere un sistema simile ha subito dichiarato che la precisazione regolamentare giunta dalla federazione non influirà sulle prestazioni della casa austriaca.

Il Gran Premio di Cina è ormai presenza fissa nel mondiale di Formula 1 dal 2004, anno in cui debuttò anche il Gran Premio del Bahrain, e infatti la costruzione dei due impianti procedette quasi di pari passo. Il circuito è decisamente interessante, offre un buon compromesso tra velocità, guidabilità e tecnicità. Praticolare attenzione alla prima curva, abbastanza simile alla prima di Sepang, che disegna quasi una spirale.

Complice anche la giovane "età", pochi sono gli eventi legati a questo Gran Premio: nel 2005 la Renault si aggiudicò il titolo costruttori; nel 2006 Schumacher ottene l'ultima vittoria della carriera. L'edizione 2007 verrà ricordata per l'insabbiamento di Hamilton nella via di fuga microscopica della corsia in entrata dei box, episodio che gli costò un mondiale praticamente già vinto.

In conclusione, dopo tre gare si può dire abbastanza tranquillamente che a meno di problemi tecnici la vettura da battere è la Red Bull, seguita a distanza più o meno ravvicinata da Ferrari e McLaren. Tra i top team quello più indietro al momento pare essere la Mercedes, e il week end cinese a meno di imprevisti non dovrebbe riservare molte sorprese. Da tenere sott'occhio il pericolo pioggia.

Subito dopo il Gran Premio di Cina i team faranno ritorno alle loro factory al lavoro per l'inizio della stagione europea a Maggio. Barcellona segnera' come sempre l'introduzione di nuove idee e sviluppi alle monoposto.

Info

Lunghezza del circuito: 5,451 km

Giri da percorrere: 56

Distanza totale: 305,066 km

Curve: 16

Mescole Bridgestone: soffici/dure

Record

Giro prova: 1:33.185 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Giro gara: 1:32.238 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Distanza: 1h29:12.420 - R Barrichello - Ferrari - 2004

Vittorie pilota: 1 - Vari

Vittorie team: 3 - Ferrari

Pole pilota: 2 - F Alonso · L Hamilton

Pole team: 2 - Renault · McLaren

Migliori giri pilota: 1 - Vari

Migliori giri team: 2 - Ferrari · McLaren

Podi pilota: 4 - K Raikkonen

Podi team: 6 - Ferrari

Punti pilota: 36 - F Alonso

Punti team: 50 - Ferrari

Albo d'oro

01. 2004 R Barrichello - Ferrari

02. 2005 F Alonso - Renault

03. 2006 M Schumacher - Ferrari

04. 2007 K Raikkonen - Ferrari

05. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes

06. 2009 S Vettel - Red Bull Renault

Gli orari del Gran Premio di Cina

Venerdì 16 Aprile

10:00-11:30 (04:00-05:30) Prove Libere 1

14:00-15:30 (08:00-09:30) Prove Libere 2

Sabato 17 Aprile

11:00-12:00 (05:00-06:00) Prove Libere 3

14:00-15:00 (08:00-09:00) Qualifiche - Diretta Rai Due

Domenica 18 Aprile

15:00 (09:00) Gara - Diretta Rai Uno

11/04/2010

da www.f1grandprix.it Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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GP Cina' date=' Prove Libere 1: miglior tempo per Button, spavento per Buemi[/size']

Jenson Button ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio della Cina. A Shanghai le prime libere sono state interrotte, dopo a sei minuti dal termine, per una bandiera rossa causata da un bizzarro incidente di Sebastien Buemi, vittima di un doppio cedimento contemporaneo alle due sospensioni anteriori, in frenata alla curva 14, alla fine del rettilineo principale. Brutto spavento per lo svizzero, ritrovatosi su una vettura diventata un toboga. La ruota anteriore è finita in tribuna ma fortunatamente non ha colpito gli spettatori.

Le due McLaren hanno dettato il passo, divise dalla Mercedes di Rosberg e quando la sessione è ripresa l'unico tra i top driver a migliorare è stato Michael Schumacher con la seconda Mercedes, quarto davanti a Vettel, Kubica e Petrov. Completano la top 10 Webber, Sutil e Massa (Ferrari).

Ancora problemi al motore per Fernando Alonso, autore di soli 6 giri.

Pos Pilota Team Tempo Gap Giri

1. Button McLaren-Mercedes 1:36.677 15

2. Rosberg Mercedes 1:36.748 +0.071 17

3. Hamilton McLaren-Mercedes 1:36.775 +0.098 19

4. Schumacher Mercedes 1:37.509 +0.832 25

5. Vettel Red Bull-Renault 1:37.509 +0.832 14

6. Kubica Renault 1:37.601 +0.924 20

7. Petrov Renault 1:37.716 +1.039 17

8. Webber Red Bull-Renault 1:37.980 +1.303 17

9. Sutil Force India-Mercedes 1:38.008 +1.331 13

10. Massa Ferrari 1:38.098 +1.421 19

11. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:38.161 +1.484 19

12. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:38.375 +1.698 21

13. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:38.421 +1.744 19

14. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:38.569 +1.892 20

15. di Resta Force India-Mercedes 1:38.618 +1.941 26

16. Barrichello Williams-Cosworth 1:38.678 +2.001 17

17. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:39.939 +3.262 5

18. Trulli Lotus-Cosworth 1:41.531 +4.854 22

19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:41.779 +5.102 23

20. Glock Virgin-Cosworth 1:41.830 +5.153 20

21. di Grassi Virgin-Cosworth 1:42.181 +5.504 27

22. Senna HRT-Cosworth 1:43.875 +7.198 23

23. Chandhok HRT-Cosworth 1:43.949 +7.272 20

24. Alonso Ferrari no time 6

16/04/2010

da www.f1grandprix.it

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2010 FORMULA 1 CHINESE GRAND PRIX

Data: 18 Apr 2010

Numero di giri: 56

Lunghezza: 5.451 km

Distanza di gara: 305.066 km

Record del giro: 1:32.238 - M Schumacher (2004)

Mappa circuito:

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Il circuito spiegato da Mark Webber:

Gli orari (ora italiana):

Venerdì 16 Aprile 2010

Practice 1 04:00 - 05:30

Practice 2 08:00 - 09:30

Sabato 17 Aprile 2010

Practice 3 05:00 - 06:00

Qualifiche 08:00

Domenica 18 April 2010

Gara 09:00

Presentazione del GP

La Formula 1 fa tappa in Cina, sullo Shanghai International Circuit, che sorge nel distretto di Jiading, poco a nord dal centro della grande metropoli d'oriente. Il tracciato e' stato realizzato nell'inverno 2003/2004 su progetto dell'architetto tedesco Tilke, gia' padre dei circuiti di ultima generazione. La realizzazione dell'impianto si e' svolta tra mille difficolta': il tracciato sorge infatti su una zona instabile e parecchi mesi di lavoro sono stati dedicati solo al puntellamento del terreno. Il disegno della pista ricorda l'ideogramma cinese "Shang" che vuol dire "sopra", dal nome appunto della citta' Shanghai che ospita il circuito.

La Formula 1 quindi approda in Cina dopo un Gran Premio di Malesia che ha leggermente ridimensionato la Ferrari mentre ha finalmente, dopo i tanti problemi di affidabilita', ripagato la Red Bull che ha centrato una doppietta con Vettel e Webber. Sin dalla partenza Vettel, scattato dalla terza posizione, ha preso il comando della gara e non l'ha piu' mollato fino alla bandiera a scacchi.

Maretta invece in casa Ferrari vittima di errori grossolani al sabato e di problemi di natura meccanica la domenica. Durante le qualifiche, funestate dalla pioggia, i tecnici del cavallino hanno fatto attendere troppo i piloti al box sperando in migliori condizioni, ma la pioggia' e' aumentata e cosi' sia Alonso che Massa sono rimasti fuori sin dalla Q1. Ironia della sorte la Ferrari compi' lo stesso errore anche lo scorso anno, sulla medesima pista!

Gara in rimonta quindi per i due alfieri della rossa, con Alonso che pero' a pochi giri dalla fine e' stato tradito da un problema al motore. Arrivo nei punti per Massa che si e' anche preso la leadership del mondiale. Sorrisi in casa Mercedes. Anche se Schumacher e' stato costretto al ritiro per un problema alla sospensione posteriore sinistra, il compagno di squadra Rosber ha agguantato il terzo gradino del podio.

Dopo la gara malese sono giunte novita' sul versante regole tecniche. La FIA ha infatti chiarito che ogni sistema in grado di variare il set-up delle sospensioni, variandone l'altezza da terra tramite un particolare dispositivo, tra qualifiche e gara e' da considerarsi illegale. Christian Horner, team principal della Red Bull, la maggiore sospettara di avere un sistema simile ha subito dichiarato che la precisazione regolamentare giunta dalla federazione non influira' sulle prestazioni della casa austriaca.

Il Gran Premio di Cina e' ormai presenza fissa nel mondiale di Formula 1 dal 2004, anno in cui debutto' anche il Gran Premio del Bahrain, e infatti la costruzione dei due impianti procedette quasi di pari passo. Il circuito e' decisamente interessante, offre un buon compromesso tra velocita', guidabilita' e tecnicita'. Praticolare attenzione alla prima curva, abbastanza simile alla prima di Sepang, che disegna quasi una spirale.

Complice anche la giovane "eta'", pochi sono gli eventi legati a questo Gran Premio: nel 2005 la Renault si aggiudico' il titolo costruttori; nel 2006 Schumacher ottene l'ultima vittoria della carriera. L'edizione 2007 verra' ricordata per l'insabbiamento di Hamilton nella via di fuga microscopica della corsia in entrata dei box, episodio che gli costo' un mondiale praticamente gia' vinto.

In conclusione, dopo tre gare si puo' dire abbastanza tranquillamente che a meno di problemi tecnici la vettura da battere e' la Red Bull, seguita a distanza piu' o meno ravvicinata da Ferrari e McLaren. Tra i top team quello piu' indietro al momento pare essere la Mercedes, e il week end cinese a meno di imprevisti non dovrebbe riservare molte sorprese. Da tenere sott'occhio il pericolo pioggia.

Subito dopo il Gran Premio di Cina i team faranno ritorno alle loro factory al lavoro per l'inizio della stagione europea a Maggio. Barcellona segnera' come sempre l'introduzione di nuove idee e sviluppi alle monoposto.

Domenico Della Valle

Info

Lunghezza del circuito: 5,451 km

Giri da percorrere: 56

Distanza totale: 305,066 km

Curve: 16

Mescole Bridgestone: soffici/dure

Record

Giro prova: 1:33.185 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Giro gara: 1:32.238 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Distanza: 1h29:12.420 - R Barrichello - Ferrari - 2004

Vittorie pilota: 1 - Vari

Vittorie team: 3 - Ferrari

Pole pilota: 2 - F Alonso · L Hamilton

Pole team: 2 - Renault · McLaren

Migliori giri pilota: 1 - Vari

Migliori giri team: 2 - Ferrari · McLaren

Podi pilota: 4 - K Raikkonen

Podi team: 6 - Ferrari

Punti pilota: 36 - F Alonso

Punti team: 50 - Ferrari

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Albo d'oro

01. 2004 R Barrichello - Ferrari

02. 2005 F Alonso - Renault

03. 2006 M Schumacher - Ferrari

04. 2007 K Raikkonen - Ferrari

05. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes

06. 2009 S Vettel - Red Bull Renault

da F1 - F1grandprix.it

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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F1: Per Buemi paura a 300 km/h

Prime libere: Alonso rompe il motore

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Succede di tutto durante la prima sessione di prove libere per il GP della Cina' date=' dominata da Button (McLaren), seguito da Rosberg (MercedesGP) e Hamilton (McLaren). Incredibile incidente per la Toro Rosso di Buemi, che ha perso le ruote anteriori in staccata a 300 km/h. Lo svizzero è illeso. Inoltre ha rotto ancora il motore la Ferrari di Alonso: a circa 30 minuti dall'inizio del turno, la F10 ha cominciato ad emettere fumo e poi delle fiammate.

L'animata prima sessione di libere sotto il sole cinese (15° la temperatura, 28 quella dell'asfalto) ha il momento clou alle 11.15 quando alla Toro Rosso di Buemi saltano contemporaneamente e all'improvviso le due sospensioni anteriori, rendendo la macchina una specie di pericoloso missile senza guida.

Giustamente lo svizzero si incacchia, una volta tornato al box senza conseguenze, perché sarebbe potuta andare molto peggio della semplice strisciata contro il guard-rail finale, con le ruote che volano via impazzite. Il problema, si saprà, riguarda i porta mozzi montati nuovi nuovi. Il cambio di rotta prevede il montaggio di quelli vecchi, che almeno non si sbriciolavano (la cugina Red Bull, per la cronaca, monta tutt'altro..).

La Toro Rosso mozzata ruba la scena all'altro fattaccio mattutino, meno funambolico ma più pesante: il motore di Alonso che fuma al 53esimo minuto di sessione e dopo solo sei giri. Si tratta(va) del V8 usato nel venerdì e sabato del Bahrain, e nei venerdì dell'Australia e della Malesia, lo stesso sostituito appunto in Sakir per delle temperature preoccupanti in vista di qualifica e gara.

Facendo due conti: un motore arrivato a 966 km, compresi i pochi fatti qui. Tradotto: troppo poco per saltare in aria, già che da un V8 ci si aspetta mediamente una vita di 2000 km prima di salutarlo.

Fumata e fiammella dallo scarico spingono insomma Fernando fuori dalla F10, stoppando pure le varie prove aerodinamiche in programma per la mattina. Solo sulla Rossa numero 8 c'era infatti la novità portata qui da Maranello: una sorta di pertica orizzontale che unisce il cofano all'ala posteriore.

Una soluzione "ispirata" dalla McLaren e che rappresenta un potenziale primo passo verso il famoso F-Duct che ormai abbiamo imparato a conoscere. Non potendo realizzare una presa d'aria sul corpo macchina - arrivato qui direttamente dalla Malesia - si è optato per una presetta appunto sulla pinna. Presetta provata prima aperta, con il flusso che passa ed esce in coda, poi sigillata. Per confrontare i risultati anche con le prestazioni di Massa, rimasto alla soluzione precedente.

Verifiche che però non hanno avuto granché modo di essere effettuate, visto il caratteraccio dell'otto cilindri.

16 aprile 2010

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da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

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Inviato (modificato)
GP Cina, Prove Libere 2: McLaren ancora davanti con Hamilton

Lewis Hamilton ha confermato le ottime prestazioni della McLaren Mercedes a Shanghai ottenendo il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Cina. Hamilton ha preceduto la Mercedes di Nico Rosberg girando con gomme morbide in 1.35.217. Rosberg si è avvicinato al tempo dell'inglese passando a sua volta alle gomme option e precedendo l'altra McLaren di Jenson Button, terzo.

Michael Schumacher è quarto davanti a Sebastian Vettel (Red Bull), quinto davanti al compagno di squadra Mark Webber.

Settimo tempo per Adrian Sutil che con la Force India precede la Toro Rosso di Jaime Alguersuari. È rimasto invece ai box Sebastien Buemi dopo l'incidente della prima sessione. Robert Kubica è nono con la Renault davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. Lo spagnolo ha cercato di recuperare nel pomeriggio il tempo perso in mattinata per il cedimento del propulsore. 11ma posizione per Felipe Massa con l'altra Ferrari.

GP Cina - Tempi seconda sessione - Prove Libere del venerdì:

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Hamilton McLaren-Mercedes 1:35.217 26

2. Rosberg Mercedes 1:35.465 + 0.248 22

3. Button McLaren-Mercedes 1:35.593 + 0.376 26

4. Schumacher Mercedes 1:35.602 + 0.385 28

5. Vettel Red Bull-Renault 1:35.791 + 0.574 30

6. Webber Red Bull-Renault 1:35.995 + 0.778 29

7. Sutil Force India-Mercedes 1:36.254 + 1.037 31

8. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:36.377 + 1.160 43

9. Kubica Renault 1:36.389 + 1.172 29

10. Alonso Ferrari 1:36.604 + 1.387 33

11. Massa Ferrari 1:36.944 + 1.727 36

12. Petrov Renault 1:36.986 + 1.769 27

13. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:37.421 + 2.204 32

14. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:37.431 + 2.214 33

15. Barrichello Williams-Cosworth 1:37.657 + 2.440 30

16. Liuzzi Force India-Mercedes 1:37.804 + 2.587 31

17. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:37.867 + 2.650 29

18. Trulli Lotus-Cosworth 1:39.624 + 4.407 35

19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:39.947 + 4.730 30

20. Glock Virgin-Cosworth 1:40.233 + 5.016 27

21. Chandhok HRT-Cosworth 1:41.008 + 5.791 32

22. di Grassi Virgin-Cosworth 1:41.107 + 5.890 28

23. Senna HRT-Cosworth 1:41.345 + 6.128 32

16/04/2010

da www.f1grandprix.it Modificato da Navarre75

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Assurdo quello che è accaduto a Buemi! Per fortuna non ci sono state conseguenze...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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