Vai al contenuto

Fiat 126 - 1973


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Dall'inizio di febbraio ai primi di maggio, vale a dire nei tre mesi in cui la mia Uno è stata ferma in attesa dell'arrivo dell'attestazione ASI e della polizza ridotta, ho letteralmente requisito la 127 a mio padre:mrgreen: senza troppi formalismi, che ho usato per andare al lavoro e sbrigare tutte le faccende quotidiane.

Ti stimo fratello!

Eccomi, presente....due auto con starter manuale su tre e tre su tre senza clima.:mrgreen: E pensa che d'estate da me fa caldo...

Già...che bei ricordi le mattine d'inverno con il Pandino30 che non voleva saperne di partire e bisognava azzeccare la posizione dell'aria per non farlo ingolfare...ora con il Pandino Young non ci sono preoblemi, ma il piacere della guida con climatizzatore a finestrino...non ha prezzo! E oltretutto le velocità più basse danno l'impressione che non ci sia traffico perchè in autostrada ti sorpassano tutti!

Oh ma grazie a tutti, trattatemi pure da bimbominkia truzzo multimedia-dipendente... :(r tzè mo vado in sciopero e non scrivo più niente! :§

Nessuno qui ti ha dato del bimbominkia, era un discorso generale e non riferito a te. Se ti sei sentito offeso, ti chiedo scusa. Sei un ragazzo in gamba e sul forum tutti lo riconoscono.

Però per chi come me è nato e cresciuto negli gli anni '80 è facile vedere in te il "cuginetto" del forum. Anzi, propongo la tua nomina a "portavoce di quelli nati nel decennio sbagliato, ma con laurea ad honorem per le decadi precedenti" , oltre che a manutentore del microbo di tua nonna.

Ma nooooooooo Nicketto! Fanno così perchè ti vogliono bene! ;) Io posso testimoniare davanti al mondo che questo ragazzaccio,pur non essendoci nato,dei tempi andati ne sa parecchio e che truzzo&bimbominchia con lui ci stanno come i cavoli a merenda!

Quoto e sottoscrivo.

sì ma sti qua credono che io non sappia un corno di levette dell'aria e compagnia danzante... beh io il libretto della 126 ho iniziato a leggerlo a 12 anni :§

Bravo! Se vuoi ho ancora il libretto del Pandino30, sono un nostalgico e quando l'ho rottamato l'ho tenuto insieme alla scritta del portellone...

Mi associo a quanto giustamente scritto da Roy. Ovviamente si scherza.:D

Riquoto e risottoscrivo.

Io guido l'auto senza clima, senza airbag e senza servosterzo... solo del clima inizio a sentirne la mancanza però.

Si, però tu sudi con la gente che piace!

Un ragazzo che si mette a tirare l'aria al mattino? Non riuscirei mai ad immaginarmelo, oggi son tutti mettiinmotomettiprimaeparti. Ed a 50.000km già con le fasce dei pistoni da cambiare.

Già, e poi si chiedono perchè il Turbo della Smart Brabus ha ceduto dopo 70000 km...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ahaha non ero mica offeso, stavo scherzando (ma non troppo :§ )

Io sono convinto che alla guida saremo sempre più rincoglioniti: non siamo più abituati ad avere le misure nei parcheggi (tanto abbiamo i sensori), non siamo più abituati ad avere prudenza nel frenare sul bagnato (tanto abbiamo l'ABS, e poi l'ESP), ormai non sapremo nemmeno più impostare una temperatura col clima manuale (tanto c'ho l'automatico bizona: che poi manco fosse una stanza, l'auto è un ambiente piccolo tra l'altro, e penso che la tendenza sia quella di un'unica temperatura :D ), ma soprattutto lasciamo ingiallire le cartine e assieme a loro i nostri neuroni, visto che col navigatore non siamo più abituati ad orientarci ed a capire un percorso... :roll:

Non è un'invettiva contro il progresso, ma contro il suo eccesso :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Ebbene, oggi ho avuto modo di fare un test drive di circa un'ora della suddetta vettura :D Grazie anche alle numerose prove postate da GTC, ho cercato di osservare numerosi dettagli riguardo a guida, ergonomia, plancia, etc ;)

IL CONTESTO

Stamattina, mia nonna angosciata riferisce a mia mamma che "si sta staccando il soffitto del Trabiccolo, io cambio macchina!"; in quel momento ero in palestra, ma una volta tornato, dopo aver pranzato, mi precipito lì. La cosa è meno grave del previsto: in fin dei conti l'avevo notato anche io, ma non ci feci una tragedia. Tuttavia, prendo la decisione, e le dico: "dai che vo fin da Angelo carrozziere" "Quando?" "ADESSO!!!" "Va ben!". Non mi sembra vero: finalmente ho la scusa per guidare il Trabi! Prendo ordunque le chiavi, e faccio un salto nel tempo :D

ESTERNO

E' un'auto di 39 anni, 40 se consideriamo l'anno del lancio: estetica simpatica e razionale, fanali posteriori di dimensioni maggiori rispetto alle concorrenti dell'epoca, il tutto in 3,05m: difficile trovare vetture che la possano eguagliare, oggi. Il carrozziere inoltre mi ha fatto i complimenti per lo stato di conservazione :D

POSTO GUIDA

L'auto la conoscete tutti, sarebbe inutile definirla spaziosa :D Sono 1,73, e praticamente con le ginocchia toccavo il volante: si guida un po' raccolti, col braccio quasi appoggiato al pannello porta; tuttavia la pedaliera è manovrabile senza problemi, occorre un attimo abituarsi al micro acceleratore nell'angolo. Purtroppo mancano i poggiatesta, e le cinture sono un po' enigmatiche (forse andrebbero cambiate).

SU STRADA

Rispetto alle auto di oggi, l'avviamento è macchinoso, in quanto bisogna inserire la chiave, poi alzare la levetta dell'aria (a freddo), infine quella di avviamento. Essendo ferma da giorni, il primo colpo è fallito; al secondo s'è avviata, con l'inconfondibile borbottio :D Superato questo piccolo scoglio, su strada dimostra una maneggevolezza sconosciuta alle utilitarie di oggi: ai semafori non si dimostra impacciata, nonostante i 23cv del bicilindrico. In manovra sembra una bicicletta da quanto è agile, e le misure si prendono subito; lo sterzo è molto leggero, occorre solo abituarsi alle piccole dimensioni del volante, ed all'esilità della corona. Dopo 20 minuti di utilizzo, è come averla sempre guidata :)

CAMBIO

Si tratta di un 4 marce, con la prima non sincronizzata: ho verificato proprio oggi che la prima bisogna inserirla assolutamente da fermi! Per il resto, si apprezza l'allungo della seconda e della terza. Ho notato un fastidioso impuntamento della prima, se non inserita bene: in pratica fa "SBOT" e la leva torna stizzosamente in folle. Eccellente la retromarcia: si inserisce precisamente e senza grattare, nonostante le 39 primavere.

FRENI

In passato avevo criticato la frenata molto lunga, ma devo ricredermi: la scarsa esperienza (avevo la patente da un anno) mi aveva fatto pensare ciò. Oggi invece ho apprezzato anche la frenata: pronta, anche se non "inchiodante" come le auto di oggi (ricordiamo che ha pur sempre 4 tamburi); il pedale necessita però di un certo sforzo.

MOTORE

Che dire? Un bicilindrico raffreddato ad aria con 23cv, che ha motorizzato l'Italia nelle sue precedenti edizioni. Il borbottio è inconfondibile, ed io lo adoro; certo che però si sente parecchio nell'abitacolo; però ci si abitua dai!

ACCELERAZIONE

Non è un fulmine, nè tanto meno un missile terra-aria, ma ce la mette tutta. Alcune riviste definivano le sue prestazioni "letargiche", ma non è così: la ripresa non fa sgommare le ruotine da 12", però è spigliata, tirando poco la prima e sfruttando appieno la seconda, sa "farsi rispettare" ;)

STRUMENTAZIONE E COMANDI

Tachimetro e indicatore carburante: il minimo sindacale per viaggiare sereni (il Maggiolino non disponeva dell'indicatore, per esempio!). Le spie sono dei cerchi retroilluminati dalla grafica un po' antiquata, ma intuibili; al posto della spia batteria, c'è il simbolo GEN (generatore). Gli indicatori di direzione hanno una frequenza variabile coi giri del motore. Di facile utilizzo la doppia leva dietro il volante: lunga fari, corta frecce. I fanali si accendono tramite una levetta al centro del cruscotto: essendo indipendenti, può accadere di dimenticarseli accesi. La ventilazione è essenziale, senza ventoline a più velocità.

IN SINTESI

Quest'auto è pura meccanica: guidandola, si impara ad ascoltare il motore e tutti gli organi, ci si abitua a frenare in una certa maniera, a cambiare le marce con un certo stile; è il pilota che decide come dosare l'aria per arricchire la miscela, ed è lui che decide quando il motore è caldo; insomma, è una buonissima palestra per capire come funziona veramente una macchina, non come in quelle di oggi in cui tutto è filtrato-ovattato dall'elettronica :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè...nel tragitto casa di nonna-carrozziere hai avuto modo di saggiare tutto cio?:pen::lol: Ma dove si trova questo Angelo il carrozziere....vicino casa mia, forse?:mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

CAMBIO

Si tratta di un 4 marce, con la prima non sincronizzata: ho verificato proprio oggi che la prima bisogna inserirla assolutamente da fermi! Per il resto, si apprezza l'allungo della seconda e della terza. Ho notato un fastidioso impuntamento della prima, se non inserita bene: in pratica fa "SBOT" e la leva torna stizzosamente in folle. Eccellente la retromarcia: si inserisce precisamente e senza grattare, nonostante le 39 primavere. [...]

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Tsé, giovincello! :mrgreen:

Si vede che non ti sei fatto le ossa sulla 500 (la prima, il mod. 110). Con 4 marce non sincronizzate si diventava in fretta maghi della doppietta e del punta-tacco (anche per chi come me che calza il 45) oppure si buttava via un cambio all'anno!

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta! Non si accettano critiche a questo supermacinino! :no:

La 126 non si discute,SI AMA!!!:mrgreen:

P.S.= Ma Nick! Quindi tua Nonna te la lascia guidare ora???? :drink

Ri P.S.= Se proprio non sapete a chi venderla il mio indirizzo lo sai! :happy:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.