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Sostituzione autoradio Blaupunkt Fiat Punto II+


andrea.ippo

Domanda

Ho la Punto restyling e vorrei cambiare autoradio.

Siccome è quella integrata nella plancia con una grande cornice, non vorrei che mettendone una non originale poi mi servono adattatori o altro.

Ho già letto in giro che per smontarla devo infilare 4 oggetti lunghi e sottili nei fori e poi sfilarla, ma una volta fatto ciò posso direttamente collegare la sostituta ai cavi e via, oppure mi servono riduzioni/adattatori, che voi sappiate?

Grazie

PS: su internet ho trovato un sacco di discussioni sui codici dell'autoradio Blaupunkt per la Punto. Io non lo trovo da nessuna parte, neanche sul manuale (né dell'auto, né dell'autoradio). Ma tanto mi serve solo se voglio ricollegarla giusto?

E se anche fosse, un'officina autorizzata Fiat sarebbe in grado di dirmelo no?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Ottima la spiegazione di andrea.ippo, migliore della mia un po' frettolosa. Confermo che i pin can A e can B restano scollegati (e non danno noie col computer di bordo) quando si collega la nuova radio, dato che questa non ha i pin in corrispondenza.

Kenzo, lo schema è corretto, ma forse ti conviene fare il collegamento che ha fatto andrea.ippo: la radio originale non prende il +12V sottochiave (power B+), quindi non ha problemi se un domani decidessi di ricollegarne una. Il ponticello potresti farlo con un morsetto tipo mammuth o tipo questi:

334_4413948555.jpg

Se hai altre domande chiedi pure.

Buon lavoro!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Quoto Busso per quanto riguarda il cablaggio...

Ieri non ho pensato a proporti la soluzione dei mammuth che sempre lui mi propose tempo fa, perché avevo letto che avevi comprato una prolunga iso femmina-maschio.

Ora però ripensandoci, ricordo che lo spazio là dietro non sia tantissimo, e a parte lo spazio, più pezzi aggiungi, più corri il rischio di ritrovarti poi dei rumorini provenienti dalla plancia (già è successo a me che la prolunga iso non l'ho messa, figuriamoci se aggiungi anche pezzi...)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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grazie andrea, grazie busso! gentili come poca gente su altri forum...

bene (anzi, male!), stamattina volevo mettere in pratica la soluzione da voi propostami, ma...

...mi sa che ho fatto un casino con le prove effettuare prima di chiedere qua sul forum! forse giocando con i cavi ho mosso / staccato qualcosa, in sostanza non mi funzionano i tasti di:

- accensione clima (ma si sbrinamento lunotto);

- frecce di emergenza (sono posizionate appena sopra i tasti del clima);

- illuminazione interna...

beneeeeeeeeeeeeeee

dovrò per forza ricorrere all'elettrauto??? o secondo voi maghi posso guardare da qualche parte???

sono un disastrooooo

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magari hai brasato solo un fusibile. Prova a vedere sul manuale lo schema

buooon!

allora, qualche dubbio:

- 1 fusibile per ogni elemento spento o 1 per tutti?

- e come ho fatto a "brasarli"?

- e come li identifico quelli "brasati"?

- e come li sostituisco quelli "brasati"?

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Se hai "operato" senza staccare la batteria, basta che tu inavvertitamente sfiori il filo sbagliato e parta un cortocircuito.

sul manale trovi un disegno tipo questo e un altro che ti dice dove è messa la scatola che li contiene:

abcd0003mw.jpg

il disegno ti dice il codice del fusibile e i circuito che protegge. Credo che la scatola sia o nel cofano o in uno sportellino in basso a sx del volante.

Guarda a che fusibile corrisponde la roba che non funziona, individualo nella scatola e guarda se è bruciato.

12103677314g74x2.jpg

Questo ad esempio lo è: guarda il filamento interno rotto.

Se il problema è lì si tratta di poca cosa, infatti costano pochi centesimi di euro

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Se hai "operato" senza staccare la batteria, basta che tu inavvertitamente sfiori il filo sbagliato e parta un cortocircuito.

sul manale trovi un disegno tipo questo e un altro che ti dice dove è messa la scatola che li contiene

grandissimo! più chiaro di così non si può! effettivamente, quando ho provato a collegare la radio avrò mandato in corto qualcosa,...1000 grazie!

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Ciao ragazzi, volevo aggiorarvi sulla situazione...ebbene...ebbene sì, CI SONO RIUSCITO!

e chi lo doveva dire...

sostituito il fusibile (uno per radio, clima, luci interne e frecce di emeregenza...matti), ponticellato power e memory in come da disegno iniziale di andrea-ippo (direttamente nel faston, che essendo affogato poi nella plastica del connettore iso risulta ben isolato), provata prima e montata poi sulla mascherina...insomma lavoro perfetto e più semplice del previsto grazie al Vs. preziosissimo aiuto!

risultato: estetica accettabile, certo non sarà come la radio integrata ma la mascherina non è malvagia; la radio nemmeno è malvagissima, a livello sonoro per me vale quanto quella di serie nè più nè meno, molto positivo per me il rapporto prezzo/funzionalità: come già detto 32€ per avere in sostanza un lettore mp3 collegato alle casse dell'auto!

che dire, mi spiace non essere riuscito a fare delle foto per una specie di mini-guida, ma ho lavorato in giardino alle 19:00 e la luce non era il massimo...

10000000 DI VOLTE GRAZIE RAGAZZI!

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Di nulla, figurati!

Sono lavoretti che danno soddisfazione...

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