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Panda 30


panda30

Messaggi Raccomandati:

Buon giorno a tutti,

mi sono appena iscritto per condividere con voi la mia passione delle auto d'epoca.

Sono da poco entrato in possesso di una Panda 30 immatricolata nel luglio del 1981 (quindi se non sbaglio una prima serie, la seconda infatti dovrebbe essere stata commercializzata dal settembre 81).

L'auto è appartenuta ad un mio zio che l'aveva acquistata nuova e con la quale ha percorso solo 54000 chilometri (di questo ne sono certo).

Il mese scorso ho iniziato un lieve restauro in quanto alcune parti erano state attaccate dalla ruggine (zona vicino alle griglie di aerazione dell'abitacolo) e qualche "fioritura" qua e la. La carrozzeria adesso è stata sistemata, ma vista la mia intenzione di mantenerla originale mi stanno sorgendo alcuni dubbi:

- le griglie di aerazione sotto il parabrezza della prima serie dovrebbero essere più piccole e con le stanghette verticali, mentre le mie sono più grandi con le stanghette orizzontali.

- la mascherina anteriore su molte foto è rappresentata con il simbolo fiat lato passeggero, mentre su altre con il simbolo fiat lato guida.

Sapete darmi una mano??

Grazie.

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Ciao Panda 30, benvenuto su AP da parte mia e benvenuto nella sezione dei matti per le auto d'epoca.

Al momento per le griglie di ventilazione non ti so aiutare, non mi ricordo bene... per la mascherina ti posso dire di più.

La disposizione destra-sinistra rispettivamente di griglia e marchio Fiat differenziavano i modelli 30 e 45 della Panda, al lancio.

L'una era il contrario dell'altra, quindi è probabile che in alcune foto tu stessi osservando una 30 o una 45 a seconda dei casi.

Era lo stesso identico pezzo, disegnato precisamente rettangolare nell'ambito della ricerca del risparmio attuata da Giugiaro nella fase di progetto (stessa cosa per i vetri piani e per il portellone fatto APPOSTA più piccolo, come sezione, della larghezza dell'abitacolo, in modo che fosse apposta più ristretto e scavalcare a piè pari i problemi di allineamento con le lamiere dei fianchi in fase di montaggio, risparmiando tempo e quindi denaro).

Essendo perfettamente regolare come forma, la mascherina veniva quindi semplicemente montata in un verso o nell'altro. ;)

EDIT: ecco, Duetto mi ha preceduto. Cosa fai Duè, ci invertiamo ruoli? Io faccio gli spiegoni e tu metti le macchinine? :D

RI-EDIT: aggiungo per il nostro nuovo amico, se non l'ha già trovato fra le pagine della sezione, questo topic:

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/34520-fiat-panda.html

dove potrà trovare un po' di storia su come è nata la Pandina; magari gli interessa. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ciao e benvenuto!:razz:

Prima di tutto una precisazione: la Panda nasce nel 1980, e la seconda serie, inizialmente denominata Supernova, esordisce solo nel 1986.

In mezzo ci fu spazio per qualche modifica di allestimento:

-1981: come optional è disponibile il tetto apribile in tela diviso in due porzioni.

-1982: debutta la 45 Super, con quinta marcia e allestimento "lussuoso", con molti accessori di serie (poggiatesta, lunotto termico, tergilunotto...) e frontale con grigliatura orizzontale e marchio Fiat a cinque barre inclinate.

- 1983: debutta la 4x4, con trazione integrale a inserimento manuale, maggiore altezza da terra, allestimento tipo Super, motore 965cc da 48 cv della A112 Elite / LX.

Debutta la 30 Super, con allestimento quasi identico a quello della 45 S.

-1984: al salone di Torino viene presentata la nuova gamma Panda: la 30 L prende il posto della base, seguita dalla CL e dalla S, la 45 base scompare e rimane solo la S, con orologio digitale di serie, coppe argento della Uno S e, a richiesta, le ruote in lega leggera; tutte hanno la mascherina con il logo fiat a cinque barre inclinate.

- 1985: debutta la 4x4 Speciale, in colore bianco con tetto apribile, strisce adesive, fari supplementari, interno in panno rosso.

Detto questo, per griglie di areazione sotto al parabrezza intendi quelle esterne o quelle interne?

Le esterne aveno la grigliatura orizzontale, le interne invece l'avevano verticale.

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Ciao e benvenuto!:razz:

Prima di tutto una precisazione: la Panda nasce nel 1980, e la seconda serie, inizialmente denominata Supernova, esordisce solo nel 1986.

In mezzo ci fu spazio per qualche modifica di allestimento:

-1981: come optional è disponibile il tetto apribile in tela diviso in due porzioni.

-1982: debutta la 45 Super, con quinta marcia e allestimento "lussuoso", con molti accessori di serie (poggiatesta, lunotto termico, tergilunotto...) e frontale con grigliatura orizzontale e marchio Fiat a cinque barre inclinate.

- 1983: debutta la 4x4, con trazione integrale a inserimento manuale, maggiore altezza da terra, allestimento tipo Super, motore 965cc da 48 cv della A112 Elite / LX.

Debutta la 30 Super, con allestimento quasi identico a quello della 45 S.

-1984: al salone di Torino viene presentata la nuova gamma Panda: la 30 L prende il posto della base, seguita dalla CL e dalla S, la 45 base scompare e rimane solo la S, con orologio digitale di serie, coppe argento della Uno S e, a richiesta, le ruote in lega leggera; tutte hanno la mascherina con il logo fiat a cinque barre inclinate.

- 1985: debutta la 4x4 Speciale, in colore bianco con tetto apribile, strisce adesive, fari supplementari, interno in panno rosso.

Detto questo, per griglie di areazione sotto al parabrezza intendi quelle esterne o quelle interne?

Le esterne aveno la grigliatura orizzontale, le interne invece l'avevano verticale.

Mi permetto di correggere una cosa, le griglie di aerazione esterne sui modelli più vecchi erano a stanghette verticali ed erano più piccole di quelle montate successivamente e con stanghette orizzontali. Io adesso non riesco a postare foto, ma se fai una rapida ricerca in internet la troverai...

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Ciao a tutti,

da quando ho portato a casa la Panda ho notato che perde olio dal cambio, facendo alcune prove ho constatato che lo perde solo dopo averla utilizzata (fino al giorno successivo) poi la perdita cessa. Sabato scorso ho quindi smontato il gruppo motore-cambio per sostituire il paraolio posto sull'albero in ingresso al cambio. L'interno della campana era tutto sporco di olio. Ho tolto la "flangia" che contiene il paraolio ma quest'ultimo si presentava ancora buono (la gomma era morbida) ma non l'ho sostituito in quanto la boccola posta davanti al questo non l'ho trovata come ricambio e per toglierla era necessario un estrattore che l'avrebbe inevitabilmete rovinata, ho quindi tolto la molla del paraolio e l'ho accorciata in modo che stringesse un po' di più e rimontato il tutto. Il problema si è però ripresentato puntuale come un orologio.

Premetto che l'albero sul quale lavora il paraolio non è segnato o usurato.

Il mio meccanico mi ha detto che una volta la Fiat forniva come ricambio il gruppo flangia-paraolio-boccola ma nè alla fiat nè dai ricambisti della mia zona ho trovato questo pezzo e nemmeno la boccola.

Qualcuno sa dirmi dove cercare??

Grazie mille.

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