-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
enrico123
Salve a tutti, come forse ricorderete ho una Lybra 1.8 a benzina (convertita a metano), che monta il noto motore Fiat, usato anche su Barchetta, Coupé, Punto HGT, .... (e altre che non ricordo:D).
Ora, il problema è che da qualche giorno ho cominciato a sentire un rumore tipo ticchettio, che varia col numero di giri.
Il rumore è presente sia a freddo che a caldo, e non si esaurisce dopo i primi secondi di marcia, ma persiste indefinitamente.
Secondo il primo responso del meccanico è colpa delle punterie idrauliche, ma leggo in giro di difettosità ricorrenti anche del variatore di fase. O meglio, non del variatore in sé (fa un altro rumore, lo conosco, ma smette dopo qualche secondo dall'accensione ed è praticamente fisiologico di questo motore) ma delle pulegge ad esso connesse.
Mi chiedo: possibile che una puleggia o un cuscinetto faccia un rumore ticchettante e non continuo?
Ho in programma (per la verità avrei ancora almeno 10k km da percorrere) di cambiare la cinghia di distribuzione, quindi potrei anticipare e vedere di risolvere contestualmente anche questo problema.
Potrebbe dare problemi al motore il camminare con un po' di gioco su una punteria (penso più che altro all'albero a camme)?
Ah, la macchina ha 190k km, ma a 93k è stata cambiata praticamente tutta la testata a seguito della rottura della cinghia da parte del precedente proprietario (quindi anche tutte le valvole, punterie, variatore...)
Idee?
Link al commento
Condividi su altri Social
7 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: