Vai al contenuto
  • 0

Ticchettio 1.8VVT Fiat


enrico123

Domanda

Salve a tutti, come forse ricorderete ho una Lybra 1.8 a benzina (convertita a metano), che monta il noto motore Fiat, usato anche su Barchetta, Coupé, Punto HGT, .... (e altre che non ricordo:D).

Ora, il problema è che da qualche giorno ho cominciato a sentire un rumore tipo ticchettio, che varia col numero di giri.

Il rumore è presente sia a freddo che a caldo, e non si esaurisce dopo i primi secondi di marcia, ma persiste indefinitamente.

Secondo il primo responso del meccanico è colpa delle punterie idrauliche, ma leggo in giro di difettosità ricorrenti anche del variatore di fase. O meglio, non del variatore in sé (fa un altro rumore, lo conosco, ma smette dopo qualche secondo dall'accensione ed è praticamente fisiologico di questo motore) ma delle pulegge ad esso connesse.

Mi chiedo: possibile che una puleggia o un cuscinetto faccia un rumore ticchettante e non continuo?

Ho in programma (per la verità avrei ancora almeno 10k km da percorrere) di cambiare la cinghia di distribuzione, quindi potrei anticipare e vedere di risolvere contestualmente anche questo problema.

Potrebbe dare problemi al motore il camminare con un po' di gioco su una punteria (penso più che altro all'albero a camme)?

Ah, la macchina ha 190k km, ma a 93k è stata cambiata praticamente tutta la testata a seguito della rottura della cinghia da parte del precedente proprietario (quindi anche tutte le valvole, punterie, variatore...)

Idee? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sinceramente è molto difficile capire il tuo difetto....il ticchettio dovrei sentirlo "dal vivo".........

cmq riguardo il variatore di fase,oggi non è piu'necessario cambiarlo,perchè la fiat fornisce da qualche anno un kit riparazione dal costo basso....inoltre hai scritto che si rompono le puleggie del variatore....sinceramente non so di quali pulegge parli...

riguardo le punterie,credo che non corri alcun rischio....pero' fossi in te anticiperei un po' il cambio TOTALE della distribuzione e della parte ausiliare e farei controllare le punterie stesse...

magari per attenuare il rumore,puoi provare qualche additivo antirumore per punterie....io ti consiglio l'ottimo PETROCHEMICAL che imho è forse il piu' efficace per il tuo problema...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie anzitutto per la risposta!

Eh lo so che è difficile capire un rumore senza ascoltarlo :)

Comunque assomiglia un po' a quello che facevano i vecchi motori con distribuzione ad aste e bilancieri, una sorta di "tic-tic-tic" o "tlac-tlac-tlac" :D

Come frequenza dovremmo essere, facendo due conticini, a 6.6 "tic" al secondo, se il minimo è a circa 800 rpm. Domani cerco di contarli, così vedo se la frequenza è compatibile (se non divento scemo contando:mrgreen:).

Quanto al variatore, avevo sentito di questo kit assistenziale della Fiat, farò presente al meccanico. Le pulegge, onestamente, non so neanche io quali siano, l'ho letto da qualche parte durante le mie ricerche... in effetti non so quali pulegge possano esserci.

In ogni caso, come dicevo prima, un corpo in movimento rotatorio dovrebbe ragionevolmente fare un rumore continuo e non ticchettante, giusto?

In effetti, comunque, l'idea è quella di anticipare un po' la sostituzione delle cinghie di distribuzione (c'è anche il controalbero... tra cinghie, cuscinetti e tendicinghia sono una marea di pezzi!) e vedere la situazione.

Il guaio è che il lavoro è lunghetto e devo organizzarmi per poter fermare la macchina, per questo volevo sapere se si potevano combinare danni.

Anche il meccanico mi ha chiesto le condizioni dell'olio, non è nuovo ma non è ancora ora di cambiarlo, la gradazione è la solita, prescritta dalla Casa. Certo potrebbe essersi intasato qualche condotto, ma credo che l'unico modo per scoprirlo sia smontare... l'additivo che mi hai consigliato potrebbe riuscirci?

Altre idee su cosa potrebbe produrre un rumore maledettamente ticchettante?:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo un altro dato (se può essere utile): stamattina vado a prendere la macchina (c'erano circa 10°C) e mi dico di contare i "tic" al secondo. Accendo, scendo e... :shock: niente :pz:D

Insomma, a motore freddo non faceva quel rumore. Non appena si è scaldato, ha ripreso regolarmente a farlo. Anche quando ho ripreso la macchina dopo lezione (stava all'aperto con 25°C, caldino oggi...) lo faceva...

Comunque: la frequenza corrisponde con quella che ipotizzavo ieri sera, quindi dovrebbe essere qualcosa relativo agli alberi a camme, che girano ai famosi n/2.

Approfittando ancora della tua gentile disponibilità, mi sono attrezzato per fare un filmatino, col telefono si sentiva malissimo, l'ho rifatto con la macchina fotografica ed è decisamente meglio, anche se non è che si senta perfettamente. Ho forzato l'alimentazione a benzina perché altrimenti gli iniettori del metano creano un rumore di disturbo che impedisce di ascoltare bene quello che ci interessa.

Il filmato l'ho caricato qua: MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

(purtroppo occorre scaricarlo, su megavideo non funziona, forse perché è mp4...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno questo topic con gli ultimi sviluppi: ho cambiato l'intera distribuzione all'auto (cinghia principale + albero controrotante + tutti i cuscinetti, tendicinghia etc, compresa la cinghia servizi), e il meccanico ha individuato due punterie che non funzionavano bene (non ho capito di preciso, comunque tenendole in mano mi mostrava come non potessero recuperare bene il gioco).

Già pronto a fare della bastardissima punteria un bel fermacarte per la mia scrivania :D, provo la macchina e, magia.... :muto::(r :(r :(r tutto come prima, con la differenza che in questi ultimi giorni sembra addirittura peggiorato.

Ora, il meccanico mi dice che il mio variatore è già di quelli aggiornati dalla fiat, e quindi non si trova il ricambio interno (che è disponibile solo per le prime barchetta, che montavano un diverso tipo di VVT).

A questo punto mi resta solo da pensare che il colpevole sia il variatore, non mi viene in mente altro, considerando che la distribuzione è nuova e le punterie sono state verificate...

Any ideas? O devo passare a Thesis Busso?? :ammic::ammic: (che magari il VVT non ce l'ha :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa che mi sembra strana è che a freddo tendenzialmente questo rumore non si sente! Mentre tutti quelli che parlano di variatore, in effetti, dicono che il rumore è a freddo e tende a svanire col salire della temperatura...

L'olio ovviamente è della gradazione prescritta dalla Lancia, però sembra che col diminuire della viscosità il problema si accentui...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.