Vai al contenuto

Info Giannini 126 GP 800


Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Ho la possibilità di acquistare in blocco dagli eredi di un anziano meccanico deceduto l'anno scorso una Lancia Delta 1300 nera del 1980 e una Giannini 126 GP 800 rossa del 1974.

Se la prima la conosco molto bene, la seconda invece mi è pressochè sconosciuta: qualcuno di voi mi può dare qualche informazione in più?

Si tratta di un modello interessante dal punto di vista storico?

Grazie! :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Quattroanelli ;)

sul momento non trovo nulla qui in giro, cioè nulla di esauriente.

Ricordo solo che oltre alle 126 sia base che Personal che Giannini preparava dotate di 29 cavalli mi sembra, c'erano anche altri due modelli.

La più potente di queste era la GPA 800, portata a 36 cavalli (794 di cilindrata), e l'altra era la 700, la sigla mi sembra GPS, che aveva qualche cavallo in meno, forse due o tre... però non so altro.

Penso che abbiano un certo valore... non credo che se ne siano salvate tante. Valore forse in proporzione al valore generale di 126, che non ho idea ora di quanto sia salito negli ultimi anni.

A questa pagina del sito centoventisei.it c'è qualche foto (ripeto, non le conosco molto nemmeno io non saprei dire se in queste foto siano originali oppure sono modificate)

http://www.centoventisei.it/galleria/galleria2008/peppegaspare002/peppegaspare002.html

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei fornirti molte notizie al riguardo, però credo che una 126 Giannini sia sicuramente rara. Secondo le quoazioni di RC di gennaio, la 126 GP valeva 1500 Euro rispetto ai 1000 della 126 normale. Le quotazioni non sono molto diverse; chissà, però, che in futuro non possano diventare interessanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, ho verificato sia sul libretto che sulla targhetta punzonata nel vano bagagli anteriore: si tratta di una Giannini 126 GP originale.

Oltretutto ho scoperto che è stata immatricolata l'11 ottobre 1973, e dal mio Quattroruote di agosto '73 risulta che a fine estate questo modello non era ancora entrato a listino, ragion per cui ho ben da pensare che si tratti di uno dei primissimi esemplari prodotti!

La meccanica è in ordine, ma la carrozzeria è un pò malconcia, anche se sono presenti i rarissimi cerchi in lega originali...

Sul web si trova pochissimo di questa vettura, le poche in vendita sono repliche Giannini, o, se sono originali, appartengono alla serie Personal 4 post'77, che di sportivo aveva ben poco...

In aggiunta a ciò noto che queste Giannini sono spesso stracariche di orpelli e decorazioni di dubbio gusto, quando invece suppongo che l'allestimento di serie fosse piuttosto sobrio, come accadeva per le A112 Abarth, dall'estetica sì sportiva, ma sempre abbastanza misurata.

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo di giannini ho le schede fino al 72/73, quindi arrivo alla 590gt e alla 650 Np.

La tua se è di quella data deve essere veramente una delle prime prodotte.

Concordo sul fatto che in origine le giannini fossero decisamente sobrie rispetto alla media delle sportivette: di solito si limitavano ai due fendinebbia, allo scudetto personalizzato e alle strisce colorate sulla fiancata

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La 126 GP, a livello estetico, credo che di diverso dalla normale avesse lo stemma Giannini sul musetto e sul cofano motore, in aggiunta alle scritte Giannini e 126 GP sempre su quest'ultimo.

Completavano l'allestimento i cerchi in lega (forse optional), lo scarico maggiorato, il volantino sportivo e la leva del cambio più corta con pomello dotato sempre di stemma Giannini.

A richiesta sembra fossero disponibili un cruscotto con strumentazione più completa i fendinebbia rotondi.

Delle strisce colorate non ho proprio notizie, ma può darsi che fossero vendute in kit.

Link al commento
Condividi su altri Social

I cerchi sembrano coerenti col periodo, magari non di primo equipaggiamento, ma è probabile che siano originali. Se l'auto è del '73 quei paraurti non c'entrano niente, perchè la FIAT li introdusse nel '76 sulla Personal. Stesso discorso per lo specchietto: premesso che nel '73 non vigeva ancora l'obbligo del retrovisore esterno, quindi non so se nel '73 la Giannini lo montasse di serie o meno, quello che si vede in foto è senz'altro non originale e montato in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.