Vai al contenuto

Fiat Group - Piano Industriale 2010-2014 [RIASSUNTO a Pag.1]


Messaggi Raccomandati:

Non conosco quello che i dirigenti Alfa avevano pianificato nel 2007. Dico solo che da osservatore (solo di recente ho conosciuto la storia Alfa e me ne sono "innamorato") non riesco a capire il perchè non vengano riproposti coupè di successo come GT, un coupè di gamma più alta per sostituire Brera e soprattuto una degna erede della 8C Competizione, a mio parere un vero e proprio capolavoro. Capisco che il mercato chieda SUV, utilitarie e simili, ma un marchio dovrebbe mantenere la propria identità a prescindere dai tempi (non sto dicendo di rinunciare a tutto il resto) e secondo me per Alfa ci vorrebbero le sigle storiche come QV,TI, GTA ecc. Purtroppo nel piano non ho visto niente di tutto questo.

Lasciando perdere il fatto che non ci sarà un' ammiraglia berlina, forse per timore di scontrarsi con i tedeschi, da appassionato avrei voluto una serie di coupè degne concorrenti delle varie serie 3 coupè / A5 ed un a 8C in varie motorizzazioni come "ammiraglia sportiva". Poteva essere un modo per creare una concorrenza reale in un segmento coerente con la storia del marchio Alfa e guadagnare immagine nell'alto di gamma senza farsi male.

La parola 'GAMMA' non rientra nel dizionario di maglionne. Non esiste proprio. Vengono deliberati modelli solo se hanno un sicuro ritorno. E chi se ne frega del fatto che non ci sia una station di 4,5m che potrebbe far comodo a molti o altri modelli che servono a non far emigrare il cliente con determinate esigenze verso altri lidi.

Quello che immagini tu come collocamento del marchio Alfa è stato fatto fino alla 156/147/gt , poi la 939 si è persa per strada e ora siamo in direzione 'inizio della fine' , anche se l'inizio è già da parecchio che galoppa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 391
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco perchè l'Italia automotive è e rimarrà sempre uno slow follower di secondo/terzo livello.

Oltre Ferrari, di cui tutti sono succubi a livello "nome", manca ambizione e vision nel "popolo" anche appassionato. Chiaro che chi gestisce l'azienda è il risultato di questo. Esattamente come i governanti del paese sono lo specchio delle virtù e vizi dei cittadini.

La fiat è quello che gli italiani vogliono. Piccola e provinciale strategicamente ancora prima che come confini.

Quoto, non vedo altre spiegazioni a questo macello.

"Dare le perle ai porci" è la famose espressione biblica che mi viene in mente quando penso ad Alfa e a Lancia. Che tristezza.

Lo sbaglio più grande che hanno fatto e che questo piano dimostra che continuano a fare, e abbandonare del tutto modelli senza rimpiazarli.

Sono sorpreso che son riusciti a rimpiazziare 147 a questo livello.

Come si puo concepire un Alfa o una Lancia che ha del tutto eliminato e abbandonato il segmento e?

Un marchio vive molto d'immagine. Se l'immagine per Alfa è sportività e se per Lancia è lusso e che nessun modello alimenta il simbolo di ogni marchio diventa tutta una grande presa in giro.

Come dice ben ACS gli italiani sono troppo "provinciali". sono italiano fiero di esserlo anche se vivo all estero ma me ne rendo conto regolarmente in diversi aspetti della vita. E anche per questa ragione che ho creato AP per cercare di svegliare le menti addormentate, ma mi sa che non c'e niente da fare.

Non per niente ricevo contatti per collaborazione con AP da tanti costruttori tranne da quelli italiani....che pena!!

Tra un marchione che tratta l'auto allo stesso modo che potrebbe trattare una latina di coca-cola e tutta la massa di magna-magna c'e solo da sperare che all ultimo minuto la fantasia italiana esca qualcosa che ci faccia soppravivere, come capita spesso nelle partite della nazionale per intenderci.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma in quale circostanza avreste giudicato positivo un PP fatto in questa situazione economica?

30 modelli per Alfa tutti TP, Lancia con una gamma da Mercedes che sostituisce Chrysler in USA e Marchionne che si dimette lasciando l'incarico alla marmotta che confezionava la cioccolata? Il tutto entro il 2014 ovviamente.

Spesso si critica il popolo del forum per il fatto di viaggiare troppo di fantasia ed ora anche per apprezzare un plan che, nella situazione attuale, sia economica, sia in cui verte il gruppo, di fatto fa un paio di passi per smuoversi dallo stato di ibernazione attuale. Il fatto che ad oggi sia tutto fermo è chiaro che non poteva lasciar sperare a stravolgimenti entro un paio d'anni.

Quindi, pur presa coscienza del fatto che la situazione attuale sia tutt'altro che positiva e che una ripresa sia tutt'altro che già assodata (anche perché poi i piani bisogna rispettarli), non credo di dovermi sentire in errore a pensare che, limitatamente a quello che poteva uscire da questo 21 aprile, le notizie non siano state negative.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La fiat è quello che gli italiani vogliono. Piccola e provinciale strategicamente ancora prima che come confini.

Magari fossimo solo piccoli e provinciali. Il peggio è che siamo anche talmente arroganti e supponenti da non accorgerci della nostra inettitudine; anzi continuamo a guardare il mondo dall'alto in basso pur se il mondo è 30 piani più in alto di noi.

Non per niente ricevo contatti per collaborazione con AP da tanti costruttori tranne da quelli italiani....che pena!!

:shock: Questa me la spieghi: che genere di richieste di collaborazione ti arrivano?

Rispondimi pure in privato se lo ritieni opportuno. ;)

Scusate, ma in quale circostanza avreste giudicato positivo un PP fatto in questa situazione economica?

Questo piano industriale viene giudicato negativamente in base ai precedenti storici degli ultimi 20 anni ed in base ad una constatazione di fatto: FIAT-Auto ha registrato un aumento degli utili nonostante la pessima congiuntura economica mondiale e nonostante il non essere riuscita ad aumentare significativamente le proprie quote di mercato.

Come è stato possibile ciò?

La risposta è semplice: tagliando le spese. Ma le spese sono quelle relative allo sviluppo dei nuovi modelli percui hanno tagliato lo sviluppo dei nuovi modelli. Tant'è che nei prossimi 2 anni, ovvero nel periodo in cui sarebbe opportuno prevedere le sostituzioni di alcuni modelli e degli aggiornamenti di quasi tutti gli altri, il piano industriale non presenta nessuna novità.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra un marchione che tratta l'auto allo stesso modo che potrebbe trattare una latina di coca-cola e tutta la massa di magna-magna c'e solo da sperare che all ultimo minuto la fantasia italiana esca qualcosa che ci faccia soppravivere, come capita spesso nelle partite della nazionale per intenderci.

E con questo hai perfettamente riassunto il triste stato dell'automotive in italia :(

Niente da aggiungere da parte mia.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Gp potesse minimamente coprire in maniera "egregia" il segmento B da sola, Punto Classic sarebbe fuori produzione da anni. Se non ci copriamo gli occhi con le fette di salame, vediamo chiaramente che c'è una bella fetta di mercato, perlomeno qui in Italia, per cui GP è troppo cara e troppo grande per quello che offre, con buona pace di urto pedone e simili.

Gente che vuole una via di mezzo tra seg.A e seg.B, o seg.B come lo si intendeva prima del gigantismo attuale.

Se la nuova Panda non sarà in grado di coprire questa fetta di mercato, si spalancherà la strada a concorrenti come 206plus e Sandero (ma anche Yaris), quando basterebbe importare questa Entry Level B (se è la nuova Uno) in coincidenza con lo stop a Punto Classic.

non a caso ho scritto che panda ha il compito di prendere gli ex punto classic.

Quando vai in concessionaria partendo con una classic non di rado poi finisci su una Gp. Ci passono 1000€ che per molti sono tanti, ma quei clienti comprano l'auto e la cambiano tra 10anni. E quei 1000€ in quell'ottica cambiano parzialmente valore.

La b entry level dovrebbe essere la nuova palio.

@Seg E per alfa e lancia non c'è da 10anni, non da ora a cui non si da seguito.

La presenza di 166 e thesis in listino era virtuale, le auto non sono mai vendute. o si parte da qui, oppure io che speravo in un'abarth 2posti secchi, a confronto sono più realista del re

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma in quale circostanza avreste giudicato positivo un PP fatto in questa situazione economica?

30 modelli per Alfa tutti TP, Lancia con una gamma da Mercedes che sostituisce Chrysler in USA e Marchionne che si dimette lasciando l'incarico alla marmotta che confezionava la cioccolata? Il tutto entro il 2014 ovviamente.

Spesso si critica il popolo del forum per il fatto di viaggiare troppo di fantasia ed ora anche per apprezzare un plan che, nella situazione attuale, sia economica, sia in cui verte il gruppo, di fatto fa un paio di passi per smuoversi dallo stato di ibernazione attuale. Il fatto che ad oggi sia tutto fermo è chiaro che non poteva lasciar sperare a stravolgimenti entro un paio d'anni.

Quindi, pur presa coscienza del fatto che la situazione attuale sia tutt'altro che positiva e che una ripresa sia tutt'altro che già assodata (anche perché poi i piani bisogna rispettarli), non credo di dovermi sentire in errore a pensare che, limitatamente a quello che poteva uscire da questo 21 aprile, le notizie non siano state negative.

:clap:clap:clap

Criticare è lo sport nazionale, in ogni ambito, sempre e comunque.

Poi bisogna distinguere le critiche che arrivano per eccesso di amore e passione, da quelle gratuite, effettuate per partito preso, a prescindere.

Poi ci sono i simpatici banfoni, quelli che sanno tutto...

.. che sono introdotti nell'ambiente.... :lol:... talmente introdotti che magari avrebbero potuto comprarsi le azioni Fiat un anno fa quando erano a 3,5€.. e adesso avrebbero fatto un bel gruzzolo.

Due anni fa mezzo mondo rideva alle spalle di Sergione quando parlò di soglia critica di 5/6 milioni di vetture annue per sopravvivere... Guarda un pò cosa stanno facendo tutti gli altri adesso?:birra:

Comunque... il tempo è galantuomo, e le stronzate scritte sui forum restano.. per fortuna! :b37

... comprese quelle del sottoscritto naturalmente! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiacerebbe adottare un tono meno provocatorio nei messaggi?

No perchè non mi pare il tono giusto per discutere,ma per litigare e alzare inutilmente il tono,cosa non gradita allo staff e non permessa dal regolamento.

Prima di attribuire aggettivi poco carini a persone che non si conosce,sarebbe opportuno argomentare meglio le proprie idee...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiacerebbe adottare un tono meno provocatorio nei messaggi?

No perchè non mi pare il tono giusto per discutere,ma per litigare e alzare inutilmente il tono,cosa non gradita allo staff e non permessa dal regolamento.

Prima di attribuire aggettivi poco carini a persone che non si conosce,sarebbe opportuno argomentare meglio le proprie idee...;)

Egregio,

non era mia intenzione innescare flames..

Ho quotato l'amico applaudendo, perchè sono pienamente d'accordo con Lui; forse non mi sono spiegato bene:D.

Per quanto riguarda il resto, è solo una opinione personale, come lo sono quelle di coloro che criticano a prescindere ( e non sono pochi qui dentro ), come è mia opinione personale che ci sia qualcuno che millanta conoscenze che non ha.

Se questa opinione dà fastidio, scusate il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non quoto tutti perchè poi mi viene a dismisura...

Ma scusate, a prescindere da opinioni personali e fatti concreti (vedi mia firma, incontestabile :§), avete "letto" un PP che prefigura niente più e anzi qualcosa sostanzialmente meno di quello che nella peggiore delle ipotesi abbiamo dibattuto da almeno 15 mesi.

Spiegatemi cosa c'è da discuterne ancora!!?? :shock::roll:

Aggiungo: leggo interpretazioni degli "scritti" quantomeno fantasiose, forse dettate dalla brama di voler aver ragione e screditare chi "conosce" le cose... o, spero, dalla speranza messianica che le cose vadano sempre meglio, che è una delle componenti umane più forti in qualsiasi campo. Tanto da farvi perpetuamente dimenticare che oltre alla STORIA di questa azienda, anche l'attuale Conducator Laniger ha rispettato i suoi piani ESCLUSIVAMENTE quandi si parla di risultati economici, e non certo ampliando il volume d'affari (rispetto a 10 anni fa, pre crisi aziendale) ma SOLO tagliando (e giustamente, per carità) costi e produzioni.

Per quale motivo dovrebbe ora essere differente, anche in virtù di quello che sappiamo anche per loro ammissione essere previsto nei prossimi 24 mesi, CRUCIALI per la competitività internazionale, ossia il vuoto pneumatico o quasi... proprio ora che lo spinoff è realtà e che TUTTI gli operatori finanziari sanno che delle 2 (o 3?? gatta ci cova) realtà risultanti quella Auto è la meno remunerativa e quella che drena maggiori risorse sia economiche, che finanziarie, che umane...

Inoltre: dopo mesi e mesi di discussioni e notizie confermate più volte, dobbiamo ancora dirvelo che le DUE piattaforme centrali del progetto di integrazione con Chrysler sono la C-evo e la D-evo ora FORSE chiamate diversamente a seconda degli interlocutori?

Leggo annodamenti cerebrali su cosa viene fatto dove e con che piattaforma... ragazzi le cose sono estremamente semplici, e sono come SEMPRE vi sono state raccontate.

Certo che ne avete di fantasia, e cmq dimostrate di non leggere ne ascoltare quel che vi si spiega. Neanche le slide stesse... :mirror::§

Inutile dire che Tyter1 ha riassunto in maniera più "elegante" la questione, e visto il suo ruolo/professione, direi che non c'è molto spazio per altro ;)

Non riesco a capire dove vedi il problema??

- Alfa sarà finalmente posizionato come marchio Premium!

- Alfa avrà una gamma completa (Certo, si può discutere sul prodotto ma queste discussioni non finiranno mai e anche Audi, BMW e Mercedes DEVE fare i volumi nel B, C e SUV!!!!!!!)

Una gazzetta inglese ha scritto su Giulietta che tanta, tanta gente ha gia voluta avere una Alfa Romeo nel passato ma ha avuto paura di comprarla. Ma adesso raccomanda di comprarla finalmente!!!!!

Quando ci saranno i profitti ci saranno anche macchine come dio commanda! (btw, per me trazione integrale è meglio di trazione posteriore)

- C e D-Evo sono basi valide e finalmente si farà volumi nei due mondi

Opinioni diversi...are appreciated :thx:

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.