Vai al contenuto

Fiat Group - Piano Industriale 2010-2014 [RIASSUNTO a Pag.1]


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Beh lo scopo e quello che ci possano dare piu informazioni e partecipare magari ad eventi. Non posso dirti molto di più, ma stiamo lavorando in questo senso. :)

Se lo scopo è avere più informazioni su cos'hanno in serbo e farci partecipare ad eventi allora ho capito come mai non vieni contattato dal Gruppastro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 391
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fulvio ed EC2277 hanno ragione da vendere. Stanno rendendo Alfa e Lancia due Marchi Mediocri Morti. Altro che le perle ai porci. Questo è puro panem et circenses.

Leggo di gamma completa Alfa?! Le grasse risate: la gamma completa che intendo io è berlina, coupè, cabrio, SUV per ogni segmento più sportive e supersportive. Questa dovrebbe essere la gamma Alfa attuale. E non mi si venga a dire che pure AUdi fa sinergizzazione a tutto spiano perché le sinergie si fermano con A1 e A3. Da A4 in poi cambia tutto. Qua ci troviamo una Giulia che sarà una nuova Bravo col culo. Ditemi voi se è da marchio premium, qui siamo alla circonvenione di incapace (l'incapace è il cliente medio a cui loro targetizzano il prodotto).

e poi... quello che vorresti tu allo stato attuale di Alfa è impossibile, pura fantascienza, ma lo sarebbe anche se Alfa venisse venduta ad un altro costruttore (tedesco).

In 4 anni e con la situazione del mercato attuale è impensabile per chiunque portare un marchio nella situazione di Alfa ad avere una gamma come quella.

Non lo dico con cattiveria ma sarebbe opportuno aprire gli occhi su quella che è la situazione di Alfa a oggi prima di lamentarsi di questo pp... se venisse fatto tutto quello che ci hanno mostrato sarebbe già oro colato!

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto, non vedo altre spiegazioni a questo macello.

"Dare le perle ai porci" è la famose espressione biblica che mi viene in mente quando penso ad Alfa e a Lancia. Che tristezza.

Lo sbaglio più grande che hanno fatto e che questo piano dimostra che continuano a fare, e abbandonare del tutto modelli senza rimpiazarli.

Sono sorpreso che son riusciti a rimpiazziare 147 a questo livello.

Come si puo concepire un Alfa o una Lancia che ha del tutto eliminato e abbandonato il segmento e?

Un marchio vive molto d'immagine. Se l'immagine per Alfa è sportività e se per Lancia è lusso e che nessun modello alimenta il simbolo di ogni marchio diventa tutta una grande presa in giro.

Come dice ben ACS gli italiani sono troppo "provinciali". sono italiano fiero di esserlo anche se vivo all estero ma me ne rendo conto regolarmente in diversi aspetti della vita. E anche per questa ragione che ho creato AP per cercare di svegliare le menti addormentate, ma mi sa che non c'e niente da fare.

Non per niente ricevo contatti per collaborazione con AP da tanti costruttori tranne da quelli italiani....che pena!!

Tra un marchione che tratta l'auto allo stesso modo che potrebbe trattare una latina di coca-cola e tutta la massa di magna-magna c'e solo da sperare che all ultimo minuto la fantasia italiana esca qualcosa che ci faccia soppravivere, come capita spesso nelle partite della nazionale per intenderci.

Superquoto.

Con una piccola eccezione: io non spero più che la fantasia italiana per l'ennesima volta riesca a tappare i buchi. Perchè è diseducativa.

Proprio confidando sulla fantasia, sul colpo gobbo, sull'eroe dell'ultimo minuto, gli italiani hanno perso il rispetto della serietà, della pianificazione e dell'impegno.

Se si pensa che basti il gesto di Busacca alla fine de "La Grande Guerra" per riscattare gli italiani e farli diventare tutti eroi, ci si illude di grosso.

E poi le guerre successive si perdono.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
e poi... quello che vorresti tu allo stato attuale di Alfa è impossibile, pura fantascienza, ma lo sarebbe anche se Alfa venisse venduta ad un altro costruttore (tedesco).

In 4 anni e con la situazione del mercato attuale è impensabile per chiunque portare un marchio nella situazione di Alfa ad avere una gamma come quella.

Non lo dico con cattiveria ma sarebbe opportuno aprire gli occhi su quella che è la situazione di Alfa a oggi prima di lamentarsi di questo pp... se venisse fatto tutto quello che ci hanno mostrato sarebbe già oro colato!

Avendo la possibilità di ammortizzare le piattaforme su tutta la gamma FIAT, Dodge, Lancia/Chrysler ed Alfa Romeo sarebbe tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile. Magari non in 4 anni, non con l'erede della 159 a trazione posteriore e solo dal segmento E in giù ma sarebbe fattibile; se volessero investire nel settore auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le grasse risate: la gamma completa che intendo io è berlina, coupè, cabrio, SUV per ogni segmento più sportive e supersportive. Questa dovrebbe essere la gamma Alfa attuale.

sul pianeta terra alla data del 22.04.2010 una gamma così per Alfa non te la regala manco il genio della lampada

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

un paio di domande per ACS:

1)Visto che lo spin-off è ormai all'ordine del giorno e che con ogni probabilità il conductor del nuovo gruppo auto scorporato sarà il sig. Sergio Marchionne, quale può essere l'interesse nel creare e capitanare un gruppo "senza speranze"? perchè qui, a quel che dici, i vari ritardi/mancanze sembrerebbero essere causati più da una sorta di istinto suicida piuttosto che da problemi industriali e di integrazione.

2)Cosa ti aspetti dallo Spin-off?

1) ma anche se il capo sarà SM, un piano come questo, paragonato a quello che GIA' OGGI è in campo da parte dei competitors di pari livello (leggi GM, Ford, gli altri sono 3 spanne avanti irragiungibili neanche tra 5 anni a piano davvero implementato al 100% e con loro che stanno fermi. Roba che manco su Topolino...) come può far pensare che la mission sia COMPETERE al livello che vogliono "vendere" a parole?

Second tier slow follower è il massimo dell'ambizione da questo PP.

Secondo SM non si può competere con i migliori, quindi tanto vale fare un buon numero di vetture di medio livello (che a marchio fiat sono discrete, le stesse a marchio A/L sono mediocrità vendibili solo a voglio-ma-non-posso mediocri) a basso costo industriale per sopravvivere nel mercato globale e senza essere un fattore nei mercati in cui si faranno volumi e margini nei prossimi 10 anni. Leggi Cina.

Non è istinto suicida, è consapevolezza del fatto che per competere servono investimenti tali che non vengono ritenuti abbastanza remunerativi dalla proprietà, lo spinoff serve a questo.

Le risorse le prenderanno dal mercato (leggi stock market), e se le cose andranno molto bene avranno da dividere un po', se non dovessero andare bene non perderanno nulla.

In entrambi i casi diventeranno merce da contrattazione, sempre più lontana dall'azienda che conoscete oggi industrialmente e managerialmente, e da una parte è un bene. Ma chi peanava sull'italianità...

2) lo spinoff serve per dare al titolo fiat (non auto) la sua giusta remuneratività, avendo l'auto razionali differenti dal resto (più rischiosi e meno remunerativi). Serve a far grano in cascina alla proprietà, che poi NON reinveste nell'auto ma al massimo nell'altra attività. Proprio perchè GIUSTAMENTE si investe dove c'è la migliore remuneratività.

Quoto, non vedo altre spiegazioni a questo macello.

"Dare le perle ai porci" è la famose espressione biblica che mi viene in mente quando penso ad Alfa e a Lancia. Che tristezza.

Lo sbaglio più grande che hanno fatto e che questo piano dimostra che continuano a fare, e abbandonare del tutto modelli senza rimpiazarli.

Sono sorpreso che son riusciti a rimpiazziare 147 a questo livello.

Come si puo concepire un Alfa o una Lancia che ha del tutto eliminato e abbandonato il segmento e?

Un marchio vive molto d'immagine. Se l'immagine per Alfa è sportività e se per Lancia è lusso e che nessun modello alimenta il simbolo di ogni marchio diventa tutta una grande presa in giro.

Come dice ben ACS gli italiani sono troppo "provinciali". sono italiano fiero di esserlo anche se vivo all estero ma me ne rendo conto regolarmente in diversi aspetti della vita. E anche per questa ragione che ho creato AP per cercare di svegliare le menti addormentate, ma mi sa che non c'e niente da fare.

Non per niente ricevo contatti per collaborazione con AP da tanti costruttori tranne da quelli italiani....che pena!!

Tra un marchione che tratta l'auto allo stesso modo che potrebbe trattare una latina di coca-cola e tutta la massa di magna-magna c'e solo da sperare che all ultimo minuto la fantasia italiana esca qualcosa che ci faccia soppravivere, come capita spesso nelle partite della nazionale per intenderci.

Purtroppo hai ragione da vendere. Da ex-Italian posso solo dire che è così dappertutto in ogni settore o quasi.

Con poche illuminanti eccezioni.

Magari fossimo solo piccoli e provinciali. Il peggio è che siamo anche talmente arroganti e supponenti da non accorgerci della nostra inettitudine; anzi continuamo a guardare il mondo dall'alto in basso pur se il mondo è 30 piani più in alto di noi.

Sacrosanto. Non ho voluto infierire perchè cmq è palese anche nel forum... speranza messianica, arrabattarsi per il risultato, arroganza di essere ghli unici a fare le auto belle, il prosciutto migliore, i ristoranti più prelibati.

Ma sull'auto e sul calcio arriviamo sempre al topo dell'arroganza.

Che è dettata fondamentalmente dall'ignoranza.

I francesi comprano autoctono per sciovinismo, e ci sta, ma non raccontano troppo in giro che le 607 sono migliori delle tedesche.

Questo piano industriale viene giudicato negativamente in base ai precedenti storici degli ultimi 20 anni ed in base ad una constatazione di fatto: FIAT-Auto ha registrato un aumento degli utili nonostante la pessima congiuntura economica mondiale e nonostante il non essere riuscita ad aumentare significativamente le proprie quote di mercato.

Come è stato possibile ciò?

La risposta è semplice: tagliando le spese. Ma le spese sono quelle relative allo sviluppo dei nuovi modelli percui hanno tagliato lo sviluppo dei nuovi modelli. Tant'è che nei prossimi 2 anni, ovvero nel periodo in cui sarebbe opportuno prevedere le sostituzioni di alcuni modelli e degli aggiornamenti di quasi tutti gli altri, il piano industriale non presenta nessuna novità.

Quoto

@Seg E per alfa e lancia non c'è da 10anni, non da ora a cui non si da seguito.

La presenza di 166 e thesis in listino era virtuale, le auto non sono mai vendute. o si parte da qui, oppure io che speravo in un'abarth 2posti secchi, a confronto sono più realista del re

vero fino ad un certo punto, almeno c'era qualcosa e se solo si fosse "protetto" quello che c'era almeno si poteva costruire su una fondamenta...

Cmq ti seguo, e ti dico che di tutto il PP quello che tu speri pur essendo + realista del re è più possibile di altro non scritto ;)

E' un pp di pura sopravvivenza. Serve solo a dimostrare che Fiat ha un "piano B", può continuare ad esistere anche se tutte le trattative (con chi? bho..) fallissero e quindi non sta trattando con l'acqua alla gola e la pistola puntata alla tempia.

Dato che il fine ultimo di Marchionne parrebbe essere la fusione/dismissione del settor auto con un altro gruppo automobilistico, la speranza è che si tratti di qualcuno con idee chiare e di dirigenza degna.

Si era tornato a parlare di avances a Psa, mha..

Quoto.

Cmq lascia perdere PSA, oggi.

letto alla veloce qualche slide. Due considerazioni sparse:

prodotto:

purtroppo nulla di diverso da cosa ci si aspettasse, forse meno peggio di quanto credessi (io tendo sempre al ragionevole pessimismo), ma il piano è decisamente di melina e senza specialities (si scrive così?). Diciamo che non è fatto per primeggiare.

vedo che le due maserati 4p paiono confermate. A me ne avevano data una per ferma. Meglio

finalmente si vede sto mini ibrido, solo che non ho capito su cosa e da quando. Questo potrebbe essere importante.

finanza:

lo scorporo sarà diverso da quello che avevo pensato, ci hanno messo in mezzo anche i veicoli industriali, teksid comau mimi cocò e baciami'o... soprattutto ci hanno pur sempre messo la faccia di un agnellide alla guida.

E' un comportamento diverso da quello che mi aspetterei da un gruppo che cerca il totale e veloce disimpegno. Cosa che, per inciso, io mi aspetto che succeda..

Gente di finanza spiegate please, che la cosa mi ha lasciato interdetto e, con la sola logica non ci arrivo..

Ci hanno messo una faccia lanuta proprio nel settore che terranno più stresso, casualmente???!!

Leggi bene tra le righe, zio cosimino ;)

secondo me il problema non è il PP in sè, di suo non miracoloso ma non certo negativo vista la situazione, ma il rispetto dello stesso, anche a livello di tempi, da parte di FGA

secondo me per quanto riguarda Giulia scongeleranno 944

la slide parla chiaro, verrà fatta su base italiana e l'unica soluzione possibile è il modello su D-Evo già in fase di sviluppo

Scordatevi 944, non puoi scongelare qualcosa che si è già sciolto e finito nelle fogne.

scusate eh.......

sono rincoglionito io o il telone della E Hight Maserati è bianco e non scuro??

se così è vuol dire che il pianale utilizzato non è il 300c

......pianale E a Tp italiano????.........no fatemi fermare qui altrimenti la potenziale pippa sarebbe devastante.....altro che il vulcano islandese!

300C al 100%

Fulvio ed EC2277 hanno ragione da vendere. Stanno rendendo Alfa e Lancia due Marchi Mediocri Morti. Altro che le perle ai porci. Questo è puro panem et circenses.

Leggo di gamma completa Alfa?! Le grasse risate: la gamma completa che intendo io è berlina, coupè, cabrio, SUV per ogni segmento più sportive e supersportive. Questa dovrebbe essere la gamma Alfa attuale. E non mi si venga a dire che pure AUdi fa sinergizzazione a tutto spiano perché le sinergie si fermano con A1 e A3. Da A4 in poi cambia tutto. Qua ci troviamo una Giulia che sarà una nuova Bravo col culo. Ditemi voi se è da marchio premium, qui siamo alla circonvenione di incapace (l'incapace è il cliente medio a cui loro targetizzano il prodotto).

Incapace o meno la circonvenzione è di chi si fa cinconvenire. Basta leggere senza San Daniele sugli occhi, basta vedere la speculazione si borsa degli ultimi 10 gg (il titolo ha flottato il 13% tra + e -), basta vedere il totale disimpegno nella competizione, rimandando a tra 3 anni 3 il tutto quando non si sa manco se i Maya avevano ragione o meno :mrgreen: e se al 1600 di Penn Ave ci sarà un abbronzato o uno del KKK che chiederà il bailout indietro, facendo crollare il castello di biancaneve come quello fatto su un tavolo di hold'em...

Da quando ne parliamo NON è cambiato NULLA. 5 anni fa spostavano tutto al 2008/9. 3 anni fa spostavano tutto al 2010/11, oggi tutto al 2013/14.

Non so cosa altro vi serva per capire che la sopravvivenza con secondo fine è l'unica mission.

Chiaramente gli altri, nel frattempo, anche quelli interessati da crisi termonucleari globali personali e collettive di settore o di mondotutto, hanno TUTTI fatto l'opposto, rispettando i loro piani precedenti anno per anno in linea di massima, con la contingenza protagonista che magari ha fatto slittare qualcosa di qualche mese.

Tutti garfagnanini... :mrgreen::§

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi... quello che vorresti tu allo stato attuale di Alfa è impossibile, pura fantascienza, ma lo sarebbe anche se Alfa venisse venduta ad un altro costruttore (tedesco).

In 4 anni e con la situazione del mercato attuale è impensabile per chiunque portare un marchio nella situazione di Alfa ad avere una gamma come quella.

Non lo dico con cattiveria ma sarebbe opportuno aprire gli occhi su quella che è la situazione di Alfa a oggi prima di lamentarsi di questo pp... se venisse fatto tutto quello che ci hanno mostrato sarebbe già oro colato!

Io ne sono pienamente cosciente che siamo nelle rerum coelestium, anzi nell'iperuranico! Solo non mi si venga a dire che la gamma è completa. Perché non lo è per nulla. La gamma completa (e premium) ce l'ha la triade. Quella la intendo come gamma completa.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ci hanno messo una faccia lanuta proprio nel settore che terranno più stresso, casualmente???!!

Leggi bene tra le righe, zio cosimino ;)

Non dirmi che FIAT-Auto, con l'ingresso nella Chrysler e la storia del rilancio, è il settore nel quale è più facile far soldi speculando in borsa percui, in caso di una sua nuova crisi, lo scorporo ha lo scopo di salvare tutto il resto della baracca.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Questo piano industriale viene giudicato negativamente in base ai precedenti storici degli ultimi 20 anni ed in base ad una constatazione di fatto: FIAT-Auto ha registrato un aumento degli utili nonostante la pessima congiuntura economica mondiale e nonostante il non essere riuscita ad aumentare significativamente le proprie quote di mercato.

Come è stato possibile ciò?

La risposta è semplice: tagliando le spese. Ma le spese sono quelle relative allo sviluppo dei nuovi modelli percui hanno tagliato lo sviluppo dei nuovi modelli. Tant'è che nei prossimi 2 anni, ovvero nel periodo in cui sarebbe opportuno prevedere le sostituzioni di alcuni modelli e degli aggiornamenti di quasi tutti gli altri, il piano industriale non presenta nessuna novità.

E quindi le critiche sono rivolte alla malagestione che c'è stata finora, e tutti insieme le abbiamo fatte, non posso non essere d'accordo su questo.

Ma partendo da questo, partendo da investimenti che al 20 aprile non erano stati fatti, dico io, c'era un qualsiasi plan che FG avrebbe potuto presentare senza incorrere in critiche?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda per ACS:

Ad oggi, controllando qui su AP nella sezione spy, non compare NESSUN muletto di NESSUNA marca Italiana (Fiat-Alfa-Lancia) ne uno straccio di spy minimo..nulla di nulla...se non qualche restyling per il mercato brasiliano (e la Uno, sempre per quei paesi la cmq).

...quindi...

Visto la situazione si potrebbe dire che non uscirà nulla nei prossimi anni (2011/2012) ma visto che mi pare impossibile e suicida, si può sapere (per le tre marche) quali modelli usciranno nel breve termine (2011/2012) e nel medio termine (2013/2014)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.