Vai al contenuto

Dove sta virando la sportività di un'automobile...


Messaggi Raccomandati:

le mie due caxxate.

PRIMO: nei vocabolari di una lingua, sebbene evolvano nel tempo, ogni termine ha una sua definizione. In altri termini, sportivo non è un aggettivo da usare indistintamente per una Scuderia o una RS5 o una 320d assettata e chippata.

A mio avviso, è sportiva l'auto che pensata originariamente (o adattata ex post) rinuncia ad alcune caratteristiche per favorirne altre, in particolare la guidabilità a velocità sostenute (per il mezzo e il percorso), con reattività e in grado di dare qualche "brivido dinamico". E soprattutto, con un telaio che sia consistent con la motorizzazione.

Lo possono essere una Abarth SS odierna, una S2000 o anche la mia (ex) Rx8. Sono auto in cui il consumo, la fruibilità in città o nei lunghi viaggi, la capienza del bagagliaio e optional decisivi come il "Park Assist" non sono importanti.

SECONDO: il fatto che in questa fase non abbiamo un mercato che ne giustifichi appieno l'investimento, non significa che allora si può considerare sportiva una S5... perchè non lo è per definizione. A prescindere. Per design da pensionato, per la capienza del bagagliaio, per la neutralità (così leggo, non l'ho mai provata) su strada.

Di roba come C63AMG invece non parlo proprio. ANche l'SLR si sente in imbarazzo una volta paragonata a roba non riadattata...

In generale, siamo proprio sicuri che le auto sportive per molti non esistano più nè abbiano diritto di esistere? Forse è solo una fare storica, qualche anno fa non era così... e spero che presto si capisca che per i bisogni di una famiglia basta qualcosa iso-Croma, che pomparla non ha senso e che per divertirsi non ci vogliono le mezze misure.

In questo Truman Show in cui mi è capitato di vivere, lo hanno capito chiaramente: nei giorni lavorativi si gira con l'auto normale (che è un'auto di lusso nel mondo normale), con tanto di cerchi d'acciaio o da 16 d'inverno anche su berlinone e sportive, mentre nel we esce di tutto, Caterham, Ferrrari 2/308 e molte auto d'epoca (anche Giulia...), Morgan, Wiesmann... davvero di tutto. Mai viste negli altri giorni della settimana.

Ecco, forse il punto è tutto lì: sportivo fa coppia con piacere, libertà.

Ergo, sportivo fa coppia con fine settimana, tempo libero e... soldi da buttare.

Solo che non è "giusto" che debbano essere 100k.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tetto max 45/50K. Altrimenti troppo facile ;)

Ok

Quindi abbiamo cosa?

-Mini Cooper S JCW Gheghenspruz

-Elise

-Mx-5 (solo con tetto in tela, altrimenti non è sportiva)

Poi?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok

Quindi abbiamo cosa?

-Mini Cooper S JCW Gheghenspruz

-Elise

-Mx-5 (solo con tetto in tela, altrimenti non è sportiva)

Poi?

S 2000?

Fissan 370Z

Giulietta ( ahr ahr ahr....ok, ok la smetto :oops: )

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

SECONDO: il fatto che in questa fase non abbiamo un mercato che ne giustifichi appieno l'investimento, non significa che allora si può considerare sportiva una S5...

Ecco, forse il punto è tutto lì: sportivo fa coppia con piacere, libertà.

Ergo, sportivo fa coppia con fine settimana, tempo libero e... soldi da buttare.

Solo che non è "giusto" che debbano essere 100k.

visto che come si e' detto qui, moltissime premium sono aziendali:

riguardo agli elettrodomestici (le mie attuali condizioni non sono ancora definite) ma mediamente come auto aziendale ti puoi prendere un bel frigorifero fino a c.a. 160 cv oppure aggiungi un extra fino a 80 euro al mese e ti prendi la bmw: il costo e la semplcitia' di uso sono troppo competitivo perhce' uno abbia voglia di investire in una "terza" auto..

inoltre imho in questa fase di mercato non si giustifica nemmeno il prezzo del precedente esempio (per quanto encomiabile ) altrimenti lo avrei gia' preso....

..anzi no' perche' volendo ipotizzare come dovrebbe essere un auto sportiva da divertimento, mi viene da pensare al mio Andrea e al neonato Vittorio:

provo a spiegarmi : mio padre alla prima guida mi diede le chiavi dell'auto fatta di Dio che tanto erano altri tempi e cmq era chiaro che mi sarei fatto uccidere piuttosto che fare qualche cosa di sbagliato

ora io invece ritengo le microcar date ai ragazzi di 16 anni siano una stronzata, cmq in un lontano futuro potrei anche pensare di fare un regalo a noi 3 (loro 2 e anche io;)) tuttavia occorrerebbe trovare un auto che possa essere normalmente tenuta al guinzaglio e liberata solo sotto la supervisione degli adulti:

insomma il manettino DNA con il modo "parental control" :shock::pz

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

insomma il manettino DNA con il modo "parental control" :shock::pz

Ahr ahr ahr....Cazzo che tristezza!!!!:mrgreen:

.....e quoto.:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma no... andate tranquilli, i diciottenni di media hanno più cognizione di quello che si pensa, mica son tutti come i bimbominkia che si vedono di traverso nelle rotonde..

Poi preferirei sapere che guida mio figlio debitamente terrorizzato da me che l'amico fesso.

Basta fargli il discorsetto appena prende in mano le chiavi :mrgreen:

full%2Bmetal%2Bjacket.jpg

p.s.

domenica, dopo aver portato mammà e zii a vedere i tulipani :oops: ho elaborato la jeep di mio nipotino.. adesso il gatto non gli scappa più :§

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Tetto max 45/50K. Altrimenti troppo facile ;)

Io una mia lista ce l'ho. Innanzitutto ci sono due requisiti fondamentali e subito verificabili: cambio manuale e alimentazione a benzina. Vivamente consigliati motore aspirato e trazione posteriore.

Al prezzo dato in effetti c'è poca roba. Mx-5 ovviamente, Opel GT, Subaru varie (esteticamente discutibili IMO), ALFA GT e Type-R se la cavano bene. La S2000 era figa ma non la fanno più.

Infine, udite udite:

Ariel Atom

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta fargli il discorsetto appena prende in mano le chiavi :mrgreen:

come dicevo per me non ce n'era nemmeno bisogno era "hard coded" visto il comportamento sempre da "gentleman driver" del genitore ;)

pero' seriamente, per come la vedo io uno dei limiti e' che certe auto sono troppo "terza macchina da esperto" : fossimo stati senza bambini alla moglie micca potevo prendere un ordigno del genere:pen:

se qualcuno riuscisse a coniugare la sportivita' con la possibilita' di utilizzo sicuro nella pratica comune penso aprirebbe nuove possiblita' : prendetela per quello che' , cioe' un'altra "boutade" ma perche' quando si parla di ibrido deve essere sempre la solita "eco-noia" :confused:

perche' non una vetturetta ibrida "1.3" con elettrico al posteriore da usare in modo "citta'" con prevalenza di elettrico e lo scoppio solo per ricaricare in modo da fare i 30km con un litro, in autostrada con il 1.3 "davanti" e la domenica pomeriggio ti sfoghi per 2 ore con la modalita' "sport": tutto aperto e sospensioni alla "SDC" indurite per l'occasione.....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok

Quindi abbiamo cosa?

-Mini Cooper S JCW Gheghenspruz

-Elise

-Mx-5 (solo con tetto in tela, altrimenti non è sportiva)

Poi?

la mini non deve essere JCW IMHO.

370z

EVO/Sti(le metto insieme)...sono sotto i 50k?mi pare di si....

Le Abarth? boh....ditemelo voi.... della Punto parlano bene

Megane ultrasportiva

Focus ultrasportiva

Rx-8 (vabbè l'anno prossimo non la vendono più :mrgreen:)

Civic T-R ..con un grosso forse....;)

la S2000 nonostante tutto è a listino....

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo io sono del parere che non esiste più il paicere di guida, voglio dire per la stragrande maggioranza delle persone è impossibile godersi una macchina sportiva, con velocità medie di 20 km/h per molti

5 giorni la settimana come fai a pensare ad avere una macchina un po' brillante e per ancora più persone diventa improponibile avere una macchina solo per andare a divertirsi il fine settimana. Inoltre credo che in molti sia cambiata la cultura ovvero chi 30 anni fa comprava l'alfa gtv oggi è quello che ha l'x3 e attenzione lo considera sportivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.