Vai al contenuto

Dove sta virando la sportività di un'automobile...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nelle moto lo fanno QUOTIDIANAMENTE.....

Mah....anche no.

Le moto "Sportive", perchè di "sportività" stiamo parlando.... oggi non sono quasi nemmeno parenti di quelle di 10 anni fa....le quali non sono nemmeno lontane conoscenti di quelle di 30 anni fa.

Oggi prendere una Ducati 1198S o una nuova R1 o una BMW 1000RR e trovarsi con 10 gestioni del mezzo con sospensioni attive, controllo trazione gestibili e calibrabile secondo 1000 parametri..... rendono l'andare "forte" alla portata ANCHE di persone che fino a ieri non ci pensavano minimamente...( e che non ne erano capaci)

Al punto che il Padre di un mio Amico, alla veneranda età di 60 anni si è comprato una BMW da 180cv e ci va in pista.....:pen:

Chi guidava oggetti come le vecchie V7 sport o le Kawa Mach3 o ancora i Pomponi Ducati anni 70 ci metteva un Cuore ed un pelo misconosciuto ai novelli Valentino Rossi de noartri.

Tornando :it:, Leggo queste disquisizioni sempre con un certo interesse, perchè l'argomento è degno delle più ampie e vaste opinioni; ma trovo un po risibile l'arroccamento su certe posizioni "talebane" per via della necessità interpretativa dell'argomento del contendere che non può e non deve essere "considerato esaustivo" da qualche "sentenza".....

La sportività in un automobile a mio avviso a poco a che fare con la Potenza o con la leggerezza o con la Trazione o con la Forma, prese singolarmente.... e al contempo ha a che fare con tutte queste cose ( e molte altre) purché l'imperativo filosofico che spinge il progetto sia l'offrire qualcosa di "poco comune" rispetto alla produzione di massa e qualcosa di virato sullo sfruttamento della prestazione ( da leggersi in valore assoluto senza enumerazione automatica di TOT cavalli Vapore) in senso generalizzato.

Detto ciò, imho, non è solo la "Tipologia" di auto che fa la "Sportiva" in assoluto....e non è assolutamente escluso che un'auto derivata da una "normale" auto da famiglia, con i dovuti accorgimenti non posso dare soddisfazioni " sportive" anch'essa....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ps: G37 è stata provata, sia su strada che su pista, vs Bmw 3er coupè, dagli americani (varie riviste, un paio le ho a casa) e a Monaco hanno sempre portato a casa la palma.

Cmq, per quello che è il mercato oggi quelle due auto sono da considerarsi sportive, così come negli anni addietro Z280, Alfetta GTV e compagnia lo erano.

Mesi fa (o un anno addirittura) hai scritto ESATTAMENTE il contrario, e proprio parlando di un test di rivista USA, parlando SPECIFICATAMENTE del telaio.

P.S. le Legend MAI STATE a TP. da metà anni 80....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo il tuo concetto anche 370Z non dovrebbe essere sportiva. Pesa ben oltre 1400kg :§ e le vere sportive degli anni d'oro non superano i 1100 :mrgreen::§

No, io non ho messo paletti....Non può essere considerata sportiva una macchina da 1800 kg senza un sistema SERIO di bloccaggi dei differenziali e una distribuzione di pesi SERIA per ridurre gli effetti sottosterzanti di una TI (la famosa innominabile zwei da 450cv :mrgreen:).

una vettura come 370z ha certo nel peso il suo peggior difetto, ma è controbilanciato da passo, carreggiate e baricentro piuttosto spinti e dalla presenza della sola TP ,che per certi versi facilita i compiti

chiedi a Net che ci ha fatto il tamarro se di telaio è meglio rx-8 o 350z. io ho parlato con chi ha organizzato il monomarca (l'astra racing) con tutte e due le vetture (in 2 anni distinti) e a livello di telaio è stato necessario modificare molto di più la 350z per "metterla a posto"...rx8 ha avuto le stesse attenzioni che possiamo mettere a punto noi in un pomeriggio con uno straccio di officina. già di suo è una macchina a posto...anche da pista...

dipende....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non parlo delle SUPERSPORTIVE ma di tutta la roba che ci hanno infilato "sotto" n°mila volte più divertente su strada per opinone generale.

Tipo Monster?

Tipo Supermotard in generale??

....allora come si compenetra il concetto di "Sportivo" più divertente dell' Ipersportivo?

Per essere sportivi occorre la Pista o è meglio esserlo fuori della medesima?

Ed infine: Sportivo è sinonimo di divertente ??

Non è ironia la mia, semplicemente vorrei anche io arrivare a capire il "Focus" della discussione..... piuttosto che continuare a citare marche e modelli buoni per una cosa e meno per l'altra.....:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mesi fa (o un anno addirittura) hai scritto ESATTAMENTE il contrario, e proprio parlando di un test di rivista USA, parlando SPECIFICATAMENTE del telaio.

Ricordo bene. Avevo detto che era assolutamente all'altezza. Infatti la prova che ho a casa dice quello. Che è all'altezza ma che alla fine la tedesca si fa preferire "overall".

Tipo Monster?

Tipo Supermotard in generale??

....allora come si compenetra il concetto di "Sportivo" più divertente dell' Ipersportivo?

Per essere sportivi occorre la Pista o è meglio esserlo fuori della medesima?

Ed infine: Sportivo è sinonimo di divertente ??

Non è ironia la mia, semplicemente vorrei anche io arrivare a capire il "Focus" della discussione..... piuttosto che continuare a citare marche e modelli buoni per una cosa e meno per l'altra.....:pen:

Quoto. Il focus NON esiste, perchè è personale.

Battaglia talebana da cui mi tiro fuori, tanto è come quando si parla di "quell'altra cosa". Tutti hanno la verità e poi il mondo a numeri dice diversamente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo Monster?

Tipo Supermotard in generale??

....allora come si compenetra il concetto di "Sportivo" più divertente dell' Ipersportivo?

Per essere sportivi occorre la Pista o è meglio esserlo fuori della medesima?

Ed infine: Sportivo è sinonimo di divertente ??

Non è ironia la mia, semplicemente vorrei anche io arrivare a capire il "Focus" della discussione..... piuttosto che continuare a citare marche e modelli buoni per una cosa e meno per l'altra.....:pen:

come al solito dannatio"le parole contano":

a) 1198 ormai si chiama Hypersport....diciamocela tutta...su strada è un casino...sei d'accordo O NO?

B) ci hanno infilato sotto Streetfighter.....che su l rettilineo di Monza a 280 all'ora è PERICOLOSA perchè ondeggia (fonte motociclismo) non avendo una carena, ma sulla Futa è il doppio più divertente (nelle mani di gente capace e a cui importa poco della ghirba :mrgreen:)

tanto per fare un'esempio......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo bene. Avevo detto che era assolutamente all'altezza. Infatti la prova che ho a casa dice quello. Che è all'altezza ma che alla fine la tedesca si fa preferire "overall".

ok. ma qui si parlava di telaio (ricordi Alfa Jtd? ;)) sull'overall non mi pronuncio...anche perchè è facile che lo sia...ma siamo ai centesimi di Balocco. la macchina è all'altezza di una BMW (riuscita tra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri Social

come al solito dannatio"le parole contano":

a) 1198 ormai si chiama Hypersport....diciamocela tutta...su strada è un casino...sei d'accordo O NO?

B) ci hanno infilato sotto Streetfighter.....che su l rettilineo di Monza a 280 all'ora è PERICOLOSA perchè ondeggia (fonte motociclismo) non avendo una carena, ma sulla Futa è il doppio più divertente (nelle mani di gente capace e a cui importa poco della ghirba :mrgreen:)

tanto per fare un'esempio......

Ehm.... io sono anche d'accordo, vè?

Oltretutto parli con uno di Bologna, che ha abitato a Pianoro e che la FUTA la faceva da Marzo a Novembre "Any Given Saturday" che ha posseduto,goduto ed usato in pista fra le altre 1 Ducati 888SP e 2 Ducati 916 più o meno Kittate con robbbba da gara......:§

Per cui, lasciamo i nomi alle pubblicità: Hyper, Super, o Mega, Fantastic Racing, RR, Replica, Fireblade, Thundercat e ThunderAce......e banfate del genere sono ad uso e consumo dei "cinnazzi" che leggono Superwheels..... e dei Manga Fan boys orfani di Mazinga e Jeeg ( fra i quali ci sono pure io eh?? :dc: )

Altrimenti una Mistupisci Lancer EVO 44 GSZRR Spec 7 Type XYZ rev 2 solo di nome fonderebbe una Scuderia...... :mrgreen:

...e andiamo al sodo.

Le "Supersportive" odierne sono certamente utilizzabili su strada ma scontano una "dimensione" che le va stretta e sono "perdenti" nel diretto raffronto con oggetti più " terreni" ....e ti assicuro che non serve nemmeno arrivare ad una Streetfighter per ottenere cose mirabolanti ( Ho personalmente visto uno con un Monster 900, di quelli vecchi a carburatori, essere assolutamente inarrivabile per chiunque incontrasse!!)....

Questo cosa dimostra?

Che le Hipersportive non sono delle vere sportive perchè " per strada" le prendono?

cosa è Sportivo?

Un paio di settimane fa, proprio sulla Futa ho portato un Gruppo di ragazzi di un altro Forum a fare un giro per queste parti, tutto sullo stretto e tornanti, saliscendi incarogniti in cui si sentiva piegare il telaio....e io e l'altro con le 2 MiTo TB ce ne siamo praticamente andati "uso ridere" ....a dimostrazione del fatto che , probabilmente in pista si potranno prendere gli schiaffi da altre auto più o meno equivalenti ( e non è in discussione), ma che per l'uso "cattivo" che ne abbiamo fatto 2 domeniche fa......Cazzo ci siamo divertiti come dei bimbi sulle giostre!!!!

OCio.....con tanto di volante servoelettrico e interconnesso dietro.....

E....dunque se dovessi "battezzare" il Divertimento sinonimo di Sportivo direi che la Mito è Sportivissima.......

Ma, tu mi insegni, che l'essenza di un auto Sportiva è un'altra cosa???

Allora di cosa parliamo?

Di MEdio Stat Virtus? Di mezza strada e mezza pista.....di Comfort ridotto a fronte di superiore tenuta, di Rapporto Peso/potenza....o....??

Lo chiedo sinceramente e serenamente, senza Vis polemica.....:thx:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.