Vai al contenuto
  • 0

Usatissimo per un amico


kikko_gr

Domanda

Salve, ieri parlando tra amici tra i quali un amico neopatentato, si disquisiva di incentivi, rendimenti delle auto, consumi..e io ho potuto (stranamente) dire la mia.

Son rimasti tutti sorpresi di questa mie (molto parziali) conoscenze , dato che fino a poco tempo fa mi tenevo fuori da questi discorsi.

Non ho potuto mentire e ho dovuto ammettere che da quando cerco un auto per sostituire la mitica Uno (ora condivido la Brava di mio padre che seppur ancora in ottimo stato non mi piace) mi son documentato su questo forum.

La domanda che vi pongo è questa: il mio amico sia perchè è neo patentato, sia perchè quest'anno non ci sono ulteriori incentivi statali vuole posticipare l'acquisto di un auto nuova al 2011 o 2012 8 e non ha auto da rottamare al momento tra l'altro)

Non è detto che ci saranno nuovi incentivi statali ma supponiamo che tornino...volevo chiederVi:

1) se gli incentivi per la rottamazione in questi ultimi anni sono stati applicati solo per auto immatricolate prima del '99.

2) spesa max per auto che deve durare 1 annetto , max 2 e poi essere rottamata.

3) consiglio auto per affidabilità e spese di gestione.

gli ho anche cercato su autoscout: twingo, punto I e II serie (mi pare di aver letto qui che la prima serie abbia dato meno problemi), fiesta o ka...tutte tra 97 e 99 immatricolate per un prezzo intorno ai 2000 euro...su che orientarsi?

In zona c'è una y del 99 con 115 mila km a 1.700 con passaggio ma no clima.

Dimenticavo: fa pochi km...non credo questa vettura gli debba fare piu di 6-7 mila in questo annetto.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusa, ma il tutto mi sembra un'inutile complicazione...

Ammettiamo, come dici, che tornino gli incentivi l'anno prossimo...

Secondo quanto dici, lui dovrebbe:

spendere ORA diciamo 2000 euro per un rottame;

passare un anno d'inferno con un'auto miracolata;

sperare che non debba rimetterci altri 2000 euro in manutenzione (cosa puoi pretendere da un'auto del 97?)...

Tutto ciò per poter risparmiare l'anno prossimo, SE metteno gli incentivi e SE sono come quelli passati qualche migliaio di euro...

Il ragionamento non mi sembra molto lineare nè conveniente.

Se poi ci sono questioni legate alla possibilità di spendere da subito la somma necessaria per un'auto nuova... alzo le mani.

Spero di esserti stato utile... Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Scusa, ma il tutto mi sembra un'inutile complicazione...

Ammettiamo, come dici, che tornino gli incentivi l'anno prossimo...

Secondo quanto dici, lui dovrebbe:

spendere ORA diciamo 2000 euro per un rottame;

passare un anno d'inferno con un'auto miracolata;

sperare che non debba rimetterci altri 2000 euro in manutenzione (cosa puoi pretendere da un'auto del 97?)...

Tutto ciò per poter risparmiare l'anno prossimo, SE metteno gli incentivi e SE sono come quelli passati qualche migliaio di euro...

Il ragionamento non mi sembra molto lineare nè conveniente.

Se poi ci sono questioni legate alla possibilità di spendere da subito la somma necessaria per un'auto nuova... alzo le mani.

Spero di esserti stato utile... Ciao :)

hai lo stesso parere di un mio amico..

il padre gli ha consigliato prima di farsi le ossa su un usato (anche perchè la Croma non gliela fa toccare..ihih), poi di passare alla nuova....e ieri gli ho provato ad unire l'utile al dilettevole...consigliando di cercare un auto che desse in prospettiva (ragionando sui criteri adottati per gli incentivi degli anni precedenti) la possibilità di guadagnare anche l'incentivo rottamazione...

passando al discorso meccanico..son tutti catorci le auto di fine secolo?

ho notato che di ford ka per quanto discutibili di estetica, ce se siano alcune e con pochi km (meno di 100K) su autoscout in zona ad esempio...è un auto uscita male col motore?

p.s Un amico ha una fiesta ghia '98 usata per girare nella sua città universitaria e non si lamenta. Però conosceva il proprietario precedente.

In linea di massima mi piaceva sapere un auto ben riuscita fra quelle scritte nel primo post per potergli dare un indirizzo più preciso alla sua ricerca...scansando almeno sulla carta quelle note per avere grane

io gli ho suggerito punto prima serie...

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me dal punto di vista economico non conviene assolutamente.

Non avere un usato da dare indietro o un auto da rottamare permette di andare a cercare km0 o semestrali senza il problema della permuta da scaricare e con un risparmio molto maggiore dell'incentivo statale.

Se poi il tuo amico deve farsi le ossa su un'auto usata, è comunque decisamente preferibile prendere un usato più fresco e quindi più affidabile, sicuro e anche sfizioso da tenere semmai più di 2 anni, o in ogni caso da rivendere con una perdita di valore tutto sommato limitata, non trattandosi di un'auto nuova.

Nel frattempo si risparmia qualcosa in termini di manutenzione, probabilmente di carburante e, ancor più importante, si guida un'auto con una sicurezza attiva e passiva migliore, cosa tutt'altro che trascurabile, soprattutto per chi sta imparando.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.