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Clio dCi 85cv o 1.2 GPL?


Domanda

Inviato

Sono molto indeciso se scegliere la motorizzazione in oggetto (la 1.5 dCi 85cv) oppure la GPL (1.2 75cv).

All'inizio non avevo dubbi: gpl sempre.

Poi ho guardato i grafici della potenza e della coppia, ho letto i consumi dichiarati e, rapportandoli ai prezzi attuali, scopro che il diesel costa di meno al km in urbano ed equivale praticamente al gpl sia in extraurbano, sia in misto...

...è normale questa cosa? Sono rimasto veramente perplesso quando l'ho visto, venendo sempre da macchine a gpl e fermo suo fan!

Vedendo i grafici, mi sono anche reso conto che l'accelerazione, e quindi la sensazione di scatto e briosità, è molto più elevata nel diesel... Possibile che non me ne sia mai reso conto prima?

Ok, ci sono 10cv di differenza... ma non pensavo a tutto questo divario!

Certo, si fa sempre in tempo a cambiare idea eh!

Una domanda poi attanaglia la mia mente:

il motore diesel è Euro 4, quindi ci sono problemi con le targhe alterne, giusto? Perché non lo fanno direttamente Euro 5 ora? C'è un Euro 5 in cantiere? Perché se così fosse posso anche aspettare (e mettere da parte qualche soldino in più :) )

Pensate, mi sono orientato al diesel inizialmente perché non mi davano il cruise control e l'esp su gpl... che casualità!

Ora come ora sarei orientato al nuovo allestimento 20th anniversario, aggiungendo il relativo pack (clima automatico e cerchi in lega a 500 Euro totali), magari vetri oscurati e stereo con kit bluetooth e porta usb.

Che dite, avete qualche consiglio :)

Naturalmente penso proprio di optare per il bianco, che quello di casa Renault mi fa morire!!!

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Inviato

Ho scoperto tramite un altro topic che nella 20th anniversario il limitatore/regolatore di velocità non è di serie e lo devo aggiungere!

Contando tutti gli optional che scelgo, il divario tra la luxe e la 20th anniversario così equipaggiata è di 500 Euro, ma in quelle 500 Euro guadagno:

Alzacristalli anteriori elettrici ad impulso e con sistema di sicurezza lato conducente

Alzacristalli posteriori elettrici

Console centrale, modanatura e bocchette di aerazione carbone scuro anodizzato brillante

Illuminazione vano portaoggetti anteriore

Sedile conducente con regolazione lombare

Sedile passeggero regolabile in altezza

Sellerie in tessuto misto pelle Carbone

Tasche sugli schienali dei sedili anteriori

Voi cosa mi consigliate? Sono confuuuuuuso!

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Inviato

Ciao, che macchina hai ora, dove vivi, che tipo di percorso farai, quanti chilometri all'anno farai? e dove eri la notte dell'omicidio:D!?

la scelta dipende da questo, io come puoi leggere dalla mia firma, ho una diesel e una clio tce, e abito in un'isola fatta tutta di salite (e discese:mrgreen:) bene, con tutto che la clio ha 11 cavalli in più dell'altra, è più in affanno sulle salite: si sente un po' la minor disponibilità di coppia, mentre in accelerazione, le cose cambiano... forse però dipende un po' dal fatto he ho solo 500km.

per cui se ora hai un td io scarterei subito la gpl, che il 1.149 base, già di suo risulta essere un po' sottodimensionato. poi aggiungi che non c'è l'esp e che il 1.5 da 86 cv è veramente economo, io ti consiglierei quello.

a favore del gpl c'è la minor cilindrata e la questione dei blocchi del traffico...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Inviato
Sono molto indeciso se scegliere la motorizzazione in oggetto (la 1.5 dCi 85cv) oppure la GPL (1.2 75cv).

Io provengo dal gpl con un astra 1.6 del 2006 con la quale avevo percorso 80000km,oltre ai problemi di natura motoristica ho scoperto che il gpl non conviene più se hai un diesel che consuma su i 18 Km\l per questo ho acquistato a novembre 2009 lo scenic 1.5 diesel 110cv che certo non fa i 18 Km\l visto la mole dell'auto, però da i conti che ho fatto ho potuto vedere che anche con questa il divario con il gpl è pochissimo in favore del gas. Certamente con la clio 1.5 85 cv consumi ancora meno quindi,per me, la scelta sarebbe rivolta al gasolio.

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Inviato

Io posseggo una Clio dci 85cv senza FAP (quindi a 5 marce), la mia (o nostra visto che l'auto la usa la mia fidanzata) è stata una scelta obbligata per via della strada di montagna che lei deve sorbirsi ogni giorno: 120 km tra andata e ritorno con un passo a 1000 metri.

La mia futura suocera ha una 1.2 75cv pre-restyling, e solo a benzina, il motore lo reputo sottodimensionato, in salita bisogna tirarlo e in autostrada a 130 km/h frulla troppo in alto con ripercussioni sui consumi.

Il 1.5 dci in extraurbano beve pochissimo, a 90-100 km/h di media in Germania, dove le strade sono belle e poco trafficate ho visto i 22 km/l, normalmente non sono mai sceso sotto i 18 eccetto in autostrada dove, a causa delle 5 marce a 130 km/h il motore gira a 2800 giri e di media si fanno i 16 km/l. Città non ne faccio praticamente mai.

Ora io non sono un fan del GPL (dopo aver visto l'Astra di un mio amico immolarsi per autocombustione) ma se devi fare un po' di strada e vuoi avere un po' di brio pigliati il diesel, se devi fare città aspetta l'euro5 o prendila col FAP.

Se devi tirare il collo al motore per avere scatto, richsi di perdere il vantaggio economico; certo che se al 90% fai città vai su GPL così eviti blocchi e non devi tirare troppo il motore..

Ciao!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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Inviato

Io ho la clio 1.2 TCE, e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, certo consumicchia se hai il piede pesante, ma per essere un 100 cv se vai tranquillo e soprattutto se fai tanto extraurbano non consumi quasi niente.

Il gpl secondo me oggi come oggi su questi nuovi motorini non conviene quasi mai! Motori troppo sottodimensionati che soffrono gia' a benzina e col gas ricevono il colpo di grazia...

Se fai meno di 15000 km all'anno vai di 1.2 TCe, inizialmente ti troverai spaesato dai consumi, ma fidati al primo tagliando capisci che tu hai speso 180 euro massimo, quello affianco a te con gli stessi km ma con il gpl ne ha spesi il doppio e inizia gia' ad avere problemi con le sedi valvole:P

Se fai piu' km vai di 1.5 dci, ottimo motore parco, quasi indistruttibile.

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Inviato

Scusate se mi sono ripresentato solo ora, ma tra un caos e l'altro mi ritrovo di nuovo in mano con l'acconto della macchina e l'indecisione che mi attanagliava.

Se con il gpl, leggo in giro, la gente fa 13.5/14 Km/l e con la Diesel 18/19 Km/l, perché dovrei pensare alla diesel? I consumi che ho scritto sono reali?

Ora lasciate stare quello per cui pendete, sia esso Diesel o GPL e cercate di pensare ai consumi e a un minimo di prestazioni.

Calcolate che abito a Roma (non centro, ma non ho montagne da scalare) e che vengo da una Clio del '00 1.4 GPL 2 Serie, prima ancora una uno ( :mrgreen: ) del '92 1.0 GPL e ancor prima una 306 del '95 (pesantissima) 1.4 GPL...

...sarei anche disposto a fare il salto sul diesel, anche perché guadagnerei la ruota di scorta nel suo vano, serbatoio maggiore (faccio 75Km al giorno per lavoro), cruise control di opzione e 10cv in più, di contro, dai miei conti, pagherei più di bollo, assicurazione e carburante.

Facendo un rapido conto, se andassi SOLO al lavoro nell'anno spenderei:

75*245 (contiamo 245 giorni lavorativi, è un'approssimazione di primo ordine) = 1836

Se il diesel fa 18.5 al litro e sta a 1.28 (contiamo il prezzo bloccato per un anno) abbiamo:

18375/18,5=993,24 litri

993,24*1,28=1271 Euro

Se il GPL fa 13.5 al litro e sta a 0,669 (anche qui prezzo bloccato) abbiamo:

18375/13,5=1361,11 litri

1361,11*0,669=951,41 Euro

Il delta è:

1271-951,41=319,59

Che mensilmente sono:

319,59/12=26,63 Euro

Cosa ne pensate? I conti tornano? (si vede che sono ingegnere? :lol: )

Se avete altre problematiche o variabili che non ho considerato fatemi sapere!

Però preferirei che, se commentate, mi diciate perché consigliate quella cosa, cioè mettendo in chiaro che motorizzazione avete e se l'altra l'avete mai provata o solo "vista da un amico/sentito parlare/supposto che".

Lo so, ora mi manderete a quel paese... ma sono pignolo, sorry :mrgreen:

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Inviato

mi pare che la gpl non possa avere l'esp...dato che nel 2010 trovo assurdo comprare auto senza questo importante dispositivo vai di dci

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato

I conti sono giusti, se uno pensa al consumo di carburante, e non alle spese complessive:

Lo studio dei costi e' dato dai costi variabili (carburante appunto che varia in base ai km e al prezzo stesso) e da costi fissi (assicurazione, bollo) con anche costi misti (tagliando).

Il tutto pensando ottimisticamente che vada liscio, il divario tra diesel e gas, con un calcolo a spanne, va a favore del gas ancora.

Ma, se pensiamo alla realta, almeno secondo me, questo divario si azzera, ti spiego perche':

prendiamo in esame le auto a gas, ora vedo che tu ne hai gia' avute, e fortuna per te penso che non ti abbiamo mai dato problemi, ma statisticamente parlando, le auto a gas sono in minoranza (per ora) rispetto alle auto circolanti.

Bene io in previsione di gasare in futuro la mia, bazzico spesso forum dove si parla esclusivamente di gas e metano.

Su 1 a cui la macchina non da mai problemi (e per non dar mai problemi intendo, metto l'impianto e vado fino alla fine solo con i normali passaggi dal meccanico), 8 han problemi seri, chi lamenta buchi paurosi di spinta che perde giornate e giornate dall'impiantista per trovare una mappa che vada, che una volta trovata a gas, a benzina non va.

Oppure quelli che anno dopo anno si trovano a cambiare centraline, iniettori, candele ecc... finche' arrivano a fine carriera dell'auto che ancora han problemi mai risolti di minimo, buchi, macchina che si spegne hai semafori ecc...

Ora, se come me vuoi una macchina affidabile quasi al 100% (dico quasi che manco un carroarmato sara' mai affidabile al 100%) cioe' una macchina che per i primi 100.000 km non ti debba dare altre noie se non i passaggi per i tagliandi e la sostituzione dei componenti di usura, vai di diesel, spenderai un po' di piu' ma nel conto totale spenderai meno tra stress fisico, giornate perse e km in piu' per andare a far controllare l'impianto.

Io per ora visti i miei esigui km ho preferito un benzina puro, avendo provato anche macchine a gas (fiesta 1.4 gpl) che ho trovato effettivamente morte, ed essendomi informato sul costo dei tagliandi, ho scoperto che con i miei pochi km annuali, ci sarei andato a perdere di brutto.

Per ora sto aspettando di vedere come evolvono i vari impianti e soprattutto il prezzo del gas.

ps: sono un economista io:P

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Inviato

Sì, la gpl non ha l'esp e non ha la possibilità di mettere il cruise (cosa che a me piace da morire).

Beh, kryele, il tuo ragionamento fila. In effetti non credere che non abbia mai avuto problemi col gpl.

La macchina che me ne ha dati di meno? La uno, che per regolarlo bastava girare a mano delle valvole, cosa fattibile anche a casa se uno sapeva cosa fare.

Ora invece per ogni minima cosa bisogna andare lì e perdere tempo.

Questa cosa non l'avevo proprio presa in considerazione!

Ora come ora la bilancia pende per il diesel :D

Anche se ammetto che ho anche qualche altro dubbietto ora: 3 o 5 porte? Bianca o altro consiglio?

A me piace 5p bianca, mentre tutti mi dicono che la 3p è il vero design della macchina, è meglio isolata, fa meno rimore, meno problematiche insomma.

Altri colori son belli, ma mamma mia come si sporcano :mrgreen:

Sono indeciso? Sì, sempre... ho sempre paura di fare la scelta sbagliata! Purtroppo ho sempre la necessità di una funzione di costo, ma quando ci sono di mezzo i gusti personali è impossibile farla!

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Inviato
Sì, la gpl non ha l'esp e non ha la possibilità di mettere il cruise (cosa che a me piace da morire).

Beh, kryele, il tuo ragionamento fila. In effetti non credere che non abbia mai avuto problemi col gpl.

La macchina che me ne ha dati di meno? La uno, che per regolarlo bastava girare a mano delle valvole, cosa fattibile anche a casa se uno sapeva cosa fare.

Ora invece per ogni minima cosa bisogna andare lì e perdere tempo.

Questa cosa non l'avevo proprio presa in considerazione!

Ora come ora la bilancia pende per il diesel :D

Anche se ammetto che ho anche qualche altro dubbietto ora: 3 o 5 porte? Bianca o altro consiglio?

A me piace 5p bianca, mentre tutti mi dicono che la 3p è il vero design della macchina, è meglio isolata, fa meno rimore, meno problematiche insomma.

Altri colori son belli, ma mamma mia come si sporcano :mrgreen:

Sono indeciso? Sì, sempre... ho sempre paura di fare la scelta sbagliata! Purtroppo ho sempre la necessità di una funzione di costo, ma quando ci sono di mezzo i gusti personali è impossibile farla!

Vedrai che il dci ti sorprenderà!!

Io l'ho presa 5 porte anche in ottica di un futuro allargamento della famiglia....

Siamo arrivati al bianco oltre che per il costo anche perchè sulla clio ci sta benone (coi vetri oscurati del dynamique pack e i cerchi lyria fa un figurone IMHO).. Gli altri colori, a parte il blue extreme che alla mia ragazza non piace non ci hanno convinto....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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