Vai al contenuto

Bipper & Nemo falliscono il test dell'Alce - Fiat Qubo lo supera grazie all'ESP


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' vero, hanno strapazzato le 2 vetture per cercare di ribaltarle, ma un'auto sana di assetto non la ribalti su strada piana neanche se la strapazzi senza Esp, non ci sono cazzi!

Se poi (come nel caso Dacia Logan) avessero messo una gomma nuova e tutte le altre vecchie o addirittura taroccato l'assetto allora il discorso salta, ma non mi spiegherei come mai non l'avrebbero fatto anche col Qubo.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non mi spiegherei come mai non l'avrebbero fatto anche col Qubo.

mi son fatto la stessa domanda, e Aymaro mi ha prontamente risposto:

perche il qubo è stato testato in versione trekking che ha di serie l'esp..una versione standard avrebbe avuto gli stessi risultati..
;):)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

In Psa negli ultimi anni avevano migliorato la stabilità dei loro veicoli, ma evidentemente il Nemo (e il Bipper?) non ne ha beneficiato. Non hanno attenuanti: nei test poteva non emergere un comportamento del genere :(r? E soprattutto il gemello Qubo non cappotta: dondola un pochino ma ha quella dose di sottosterzo che gli consente di scivolare un po' in sicurezza ;), mentre il Nemo ha il retrotreno nervoso (un classico in Psa :§) che sbanda già nella prima manovra e nella seconda pendola vistosamente con l'avantreno che punta: il risultato l'avete visto. Ma in Psa quanto ci mettono a capire che il retrotreno nervoso ("autosterzante") è un pericolo :(r?

Edit: se anche il Qubo senza Esp si cappotta allora estendo il discorso anche a Fiat, che comunque con gli assetti ci sapeva fare anche prima dell'avvento dell'elettronica.

non è una questione da imputare solo a psa....poi il fatto che i veicoli psa in passato era un po' birichini in tal senso non c'entra nulla,perchè il telaio è praticamente fiat...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedigli quando costa un cerchio+gomma per una toccatina da marciapiede causa neve.

E fagli fare il confronto col costo dell'ESP.

verissimo. ma il punto è che i venditori mirano a una cosa...VENDERE :D : qualsiasi cosa riguardi il post vendita, per loro riguarda già un altro ufficio, e se ne lavano le mani. per quel che li riguarda, una volta concluso il contratto potrebbe essere l'ultima volta che ti vedono. e se tu vai lì per acquistare un'utilitaria generalista (dove comunque ormai si sta diffondendo l'esp già di serie, per fortuna), loro sanno una cosa: che l'unico motivo per cui la comprerai, estetica a parte, sarà il PREZZO. sanno che il prezzo medio, tra "incentivi", sconti vari ecc ecc dovrà essere di 11-12 mila euro, perché ormai è quella la cifra che tutti sono disposti a spendere per una B normale.

loro lo sanno già, e se l'esp è optional, non te lo propongono neanche. a giudicare dall'invasione di auto bianche pastello degli ultimi mesi, direi che ormai non ti includono più nel preventivo nemmeno la vernice met. :D!

e allo stesso tempo, sono gli stessi clienti che ragionano alla stessa maniera. vuoi perché magari è la seconda auto di casa, vuoi perché proprio non vogliono spendere.

ormai quando vanno in concessionaria per un'utilitaria, le cose che chiedono sono tre: INCENTIVI, SCONTI, CONSUMI (e se possibile, IMPIANTO GPL gratis). della sicurezza, se ne dimenticano volentieri (però se è senza fendinebbia e cerchi in lega non se ne parla).

per tutto il resto, c'è Mastercard :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano quando ho comprato il cinquino, il conce ha insistito perchè mettessimo l'ESP, ma forse solo perchè è una vecchia conoscenza o Fiat dava una provvigione per vendere gli ESP. :D :D

5oo è già un'altra cosa;). direi che è già una citycar premium :D! voglio vedere se chiedevi una Panda o una GPunto (ma forse all'epoca lo montava già di serie :confused: ) se insisteva tanto :)!

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano quando ho comprato il cinquino, il conce ha insistito perchè mettessimo l'ESP, ma forse solo perchè è una vecchia conoscenza o Fiat dava una provvigione per vendere gli ESP. :D :D
5oo è già un'altra cosa;). direi che è già una citycar premium :D! voglio vedere se chiedevi una Panda o una GPunto (ma forse all'epoca lo montava già di serie :confused: ) se insisteva tanto :)!

Sempre Cinquino ma ben 2 concessionarie di Bari (luglio 2007) volevano dissuadermi a montare l'ESP, sempre con le solite storie....

pochi chilometri, non serve, ecc ecc.

tornando IT confermo ache io l'assetto tavola del Fiorino, così come di altre auto "commerciali" rispetto alla versione "borghese", tipo Punto Van mkI e mkII.

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi comunque un collaudatore sano di mente (o in buona fede) fà prove a velocità crescenti e di norma sà quando fermarsi prima del sopraggiunto limite. Per dimostrare l'instabilità sarebbe bastato mostrare quache brusco sollevamento, invece qui il ribaltamento è voluto... Bah

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardando il video si vede benissimo come il Qubo viene guidato correggendo la traiettoria, mentre il francese viene buttato in curva con una manovra simile al pendolo, con due colpi secchi. Come già detto sembra che facciano apposta a farlo ribaltare.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.