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auto a km0... possiamo fidarci??


tipt

Domanda

10 risposte a questa domanda

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L'unica cosa che devi controllare, è l'anno di costruzione della vettura (nel caso sia troppo vecchia, non so quanto convenga, un'auto rimasta ferma parecchi anni non è propriamente pari al nuovo, in quanto la meccanica si rovina anche stando ferma) e nel caso sia già targata, la data d'immatricolazione, per quantificare quanto rimane della garanzia.

Per il resto, le auto a km0 sono effettivamente nuove. Alcuni esemplari non hanno mai percorso strada, in quanto vengono acquistati e stoccati per mesi (se non anni) nel deposito del concessionario, in attesa di un acquirente, mentre altri esemplari, di solito sono le vetture che fanno provare ai clienti o quelle che espongono in salone.

Nel primo caso potrebbe capitarti una vettura prodotta qualche anno fa con allestimenti e dotazioni completamente diverse da quella in listino. In questo caso il risparmio è forte, mentre nel secondo caso, è più facile acquistare un esemplare attuale con un lieve risparmio rispetto al nuovo (che comunque fa sempre gola).

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Chiariamo. Le km0 sono sempre targate e non possono essere (o non dovrebbero essere) vetture utilizzate per le prove su strada o per altri usi in generale.

Infatti penso che non posano avere più di poche decine di km per poter essere consideeraate e vendute come km0.

Sono auto acquistate e immattricolate dai concesionari e poi vendute, ancora nuove, ai clienti privati.

L'unica cosa che può variare è il tempo che trascorre tra acquisto/immatricolazione e vendita ed è quello che bisogna controllare per dare un valore all'auto (o meglio per richiederne maggiore sconto), ma per il resto l'auto è e deve essere nuova.

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Facciamola volgare:

trovo un'auto a km0 che mi garba, mi faccio dire il prezzo, vado a casa, la configuro sul sito del produttore (mettiamo che tutto combaci), ebbene quanto dev'essere la percentuale in meno per poter cominciare a ragionare?

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Facciamola volgare:

trovo un'auto a km0 che mi garba, mi faccio dire il prezzo, vado a casa, la configuro sul sito del produttore (mettiamo che tutto combaci), ebbene quanto dev'essere la percentuale in meno per poter cominciare a ragionare?

L'IVA in meno minimo!!

   

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ok, e se la macchina è stata immatricolata per esempio il 12/2009 , ora se la voglio comprare??

si deve tener conto che è stata immatricolata nel 2009 e quindi perde di valore ancora di più?

Certo, quando andrai a rivenderla avrà un anno in meno.

Il problema è che tanti km0 sono stoccati da tempo e i concessionari non abbassano mai il prezzo. Quindi tocca a te tirare.

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Chiariamo. Le km0 sono sempre targate e non possono essere (o non dovrebbero essere) vetture utilizzate per le prove su strada o per altri usi in generale.

Infatti penso che non posano avere più di poche decine di km per poter essere consideeraate e vendute come km0.

Sono auto acquistate e immattricolate dai concesionari e poi vendute, ancora nuove, ai clienti privati.

L'unica cosa che può variare è il tempo che trascorre tra acquisto/immatricolazione e vendita ed è quello che bisogna controllare per dare un valore all'auto (o meglio per richiederne maggiore sconto), ma per il resto l'auto è e deve essere nuova.

Non mi risulta....Le auto a Km zero possono esser considerate tali fino ad un massimo di 100km (dopodiché automaticamente son considerate usate), per cui si può capitare in un esemplare già usato più volte su strada.

Poi teniamo conto che nei contachilometri di alcune auto (prendo per esempio il conta km Fiat), da nuove, accanto al numero del chilometraggio, appare un'H. E' una sorta di modalità provvisoria, in quanto i km segnati accanto a quest'H possono essere azzerati tenendo premuto il tasto "trip" e iniziare così la modalità definitiva. Nel caso non vengano azzerati, il body computer lo farà da solo superati i 250km percorsi dalla vettura.

Ipoteticamente un concessionario potrebbe usare la vettura per i canonici 250km, prima di esser automaticamente resettato, per poi percorrerci altrettanti km (comunque meno di 100), e vendere l'auto come km0 (anche se effettivamente non è proprio così)....

Non voglio crear polemica, però sarebbe meglio tener gli occhi ben aperti. Detto questo, comunque non rinuncerei a una vettura a Km0 se proposta con un buono sconto, a patto, però, che sia in condizioni pari al nuovo!

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ok, e se la macchina è stata immatricolata per esempio il 12/2009 , ora se la voglio comprare??

si deve tener conto che è stata immatricolata nel 2009 e quindi perde di valore ancora di più?

Esattamente e dovrai togliere anche 4 mesi di garanzia dai 24 di legge.

Anche se, volendo e pagando si può fare un'estensione (a patto che non sia scaduta la garanzia obbligatoria ufficiale, ma nel tuo caso potresti farlo benissimo)

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Per vedere se un'auto è una km0 vera guardate le gomme: devono avere i baffelli sul battistrada, che vengono persi in alcune decine di km (le ruote motrici li perdono prima). Se i baffelli sono assenti su tutte e 4 le gomme l'auto difficilmente è una vera km0.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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