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aggiungerei poi che la base di partenza non è propriamente un'utilitaria da primo prezzo

Appunto. 500 è già di moda di suo, in più è ibrida: il cliente sarebbe disposto a pagare qualcosa. Diversamente una Panda resta sempre una Panda, anche se ibrida, anche se a curvatura. Difficilmente la si può vendere oltre un certo prezzo, per quanto, agli effetti, il prezzo possa essere equo. :|

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Non ne faccio una questione tecnica, anche se comunque la tecnica in questo caso non è assolutamente secondaria, comunque le due blatte costano più o meno così:

-Prius dai 27 circa ai 33-34 full stra ful. Ma ha una signora tecnologia dedicata e qualcuno dice che sia pure venduta a poco più che costo 0 (io credo più semplicisticamente che abbiano semplicemente spostato il punto di pareggio del progetto avanti negli anni)

-Insght dai 22 circa a 24-25. Qui la tecnologia è più convenzionale, ma in ogni caso ha dimensioni ben superiori. Ci son stato sopra e devo dire che, come dimensioni, è perfetta come prima macchina

5oo è più piccola, ma ha il pregio di avere una tecnologia simile alla honda applicata ad una scatoletta alla moda e non una blattoidea.

Avessero fatto una panda ibrida avrei sparato sui 16, questa secondo me tirano a venderla 17-18.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Una 500 costa tra gli 11500 e i 15000 euri, 17000 le Diesel (Diesel lo stilista, intendo). Una diesel (tipo di motore questa volta) base sta a quota 15000€. Il Mair abbiamo visto costa un migliaio di euri più del motore di partenza che però, in qunto bicilindrico non dovrebbe essere costosissimo. Al bicilindrico, però va aggiunto l'ambaradan elettrico ed elettronico che fa da corollario. Facendo una previsione da mago Otelma credo che al lancio costerà sui 17-18, come dici tu: tra pubblicità, scena, articoli entusiasti su VanityFair e simili ci sta tutta. In seguito credo si assesterà su un prezzo poco superiore ad una versione diesel. Opportunamente secondo me.

Le blatte hanno il problema che sono auto da famiglia, a cui ovviamente si chiede di fare anche extraurbano, percorsi misti, di adattarsi un po' ovunque. Ovviamente un'ibrida pesa di più ed è più complessa, per cui occorre recuperare sull'aereodinamica, il che spiega le forme "originali". Una utilitaria, invece, sfrutta i punto di forza dell'elettrico, che è il percorso cittadino, 500 ha una forma simpatica ed è un modello di tendenza già di suo per il quale un'eventuale inefficenza sui lunghi tragitti (ridotta dal peso non eccessivo) non costituisce una colpa grave.

Non dubito comunque che il sistema finirà anche sull'ecletticissima Panda, una volta affermatosi con 500.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Sui percorsi extraurbani, però, l'anima ecologica è il piccolo bicilindrico che consuma decisamente meno dei tradizionali motori 4 cilindri della concorrenza.

Aggiungerei anche che se la fanno ibrida per forza di cose dovranno rifare il climatizzatore che sarà finalmente elettrico (e spero lo pensino anche per le versioni normali in modo da condividere il componente. Non dovendo essere legato al motore il compressore del condizionatore potrà essere opportunamente posizionato lontano da esso (se si riesce nel piccolo cofano della 500) permettendo cioè di allontanare il circuito del liquido dal motore (fonte di calore), liquido che viene compresso e poi raffreddato. Inoltre si può ottimizzare il suo funzionamento perché non deve più girare tra 800 e 6000giri.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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A conti fatti le premesse sono ottime.

E tendenzialmente i motori italiani non deludono. Se non ci montano su qualche componente inaffidabile difficilmente qualcosa potrebbe andare storto.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Aggiungo anche, come quelli che seguono il mio blog/sito/gruppo già sanno, che l'ibrido permette di togliere al motore termico tutti quei componenti che prendono il moto dalla cinghia dei servizi (e la cinghia stessa) liberando in accelerazione di tutte queste inerzie (per esempio l'E.d. di Bmw impedisce all'alternatore di caricarsi quando si accelera o ha la pompa acqua elettrica).

Ricapitolando ecco i componenti che diverranno elettrici e saranno "liberi":

- pompa acqua;

- servofreno (già nei diesel e nei turbobenzina c'è la pompa del vuoto);

- sterzo (molti sono già elettrici);

- climatizzatore.

inoltre eliminazione di:

- alternatore (il motore elettrico agirà da generatore);

- motorino di avviamento (il motore elettrico funzionerà

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Più che "permette di togliere" bisognerebbe dire che costringe a togliere o a rivedere tutta una serie di cose.

Forse si dovrebbe dire "permette di rivedere" tutta una serie di componenti che saranno liberi di funzionare senza l'ausilio del motore termico.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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  • 11 mesi fa...

Non so da dove salta fuori questa notizia e relativi disegni...... mah..

Secondo quanto riportato da “L’Automobile Magazine“, Fiat starebbe sviluppando la versione ibrida della 500 che potrebbe debuttare sul mercato nel 2014. Si tratterebbe della risposta italiana alle giapponesi Honda Jazz Hybrid e Toyota Yaris HSD, la prima già presente sul mercato e la seconda in arrivo l’anno prossimo. Il primo modello ibrido della Casa torinese dovrebbe essere commercializzato come Fiat 500 TwinAir Hybrid.

Infatti, la vettura sarà equipaggiata con il motore 900 bicilindrico aspirato da 65 CV di potenza, abbinato al cambio a doppia frizione TCT a 6 rapporti. Il propulsore elettrico da 4 CV di potenza e 14 Nm di coppia sarà montato proprio in blocco con il cambio ed alimentato da una batteria agli ioni di litio dal peso contenuto di 26 kg, installata nella zona posteriore della 500 TwinAir Hybrid al posto della ruota di scorta, come evidenziato nell’immagine dopo il salto.

fiat_500_ibrida_01.jpg
Il motore elettrico dovrebbe prevedere anche due step di overboost:

- il primo da 14 CV di potenza e 24 Nm di coppia per un massimo di 60 secondi

- il secondo da 27 CV di potenza e 65 Nm di coppia massima della durata massima di 10 secondi.

Il sito della rivista francese riporta che la propulsione ibrida permetterebbe alla Fiat 500 di abbassare del 12% i consumi nel ciclo misto, mentre i consumi in città calerebbero addirittura nell’ordine del 24%.

fiat_500_ibrida_02.jpg

#more-2203#more-2203da: Fiat 500: la versione ibrida nel 2014?

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io le batterie non le metterei li dietro.. hanno la tendenza a scoppiare dopo un urto, sai com'è :D comunque questo tipo di ibrido è quello che preferisco perchè è semplice, efficace e di facile installazione...

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