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Domanda
WaKKa
Ciao a tutti,
visitavo il forum e dopo aver letto l'intero topic su "come consumare di meno" in questa sezione ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio sul mio stile di guida...
che suppongo gia' non sia salutare per il motore ma mi e' sembrato lo fosse per il portafogli.
Possiedo una Bravo 1.2 16v 80cv, una seconda serie...
Quando circolo in citta' dopo aver spuntato faccio si' che circa a 30km/h metta una 5a, e cammini senza dare gas all'acceleratore (talvolta dando un filino di gas vado un po' piu' veloce) e cio' mi permette non solo di andare a velocita' traffico ma in teoria di consumare molto di meno (con il motore che va a 1000giri automaticamente)...vi risulta? Ho fatto alcune prove e dai 10km/l sono passato ai 14km/l...ma non vorrei fosse solo un consumo occasionale.
Quando invece devo raggiungere una certa velocita' le marce le tiro un po' giusto per raggiungere la velocita' che mi interessa (esempio, 70) e poi tengo la velocita' con un filo di gas in 5a.
In extraurbano invece secondo voi quale sarebbe la velocita' ideale per consumare meno e non avere il motore sotto sforzo? Andare ad 80 oltreche' andare lento mi pare pure che il motore sia sottosforzo...anhce se ho effettuato dei rilevamenti con una macchina dotato di computer di bordo ed a 80km/h consuma molto molto meno che ad una velocita' di 90/100! Io ho individuato con la mia macchina una velocita' tra 90 e 100 per dare comunque poco gas ed avere la macchina lanciata, velocita' che mi pare tra l'altro consumi meno di tenere la macchina a 80...
Insomma, ho dati discordanti
Che ne pensate??
Inoltre avrei una curiosita': come mai se sono in moto e metto la macchina in folle il numero di giri non scende a 800 ma rimane sui 1100 circa, finche' non mi fermo definitivamente (esempio ad uno stop) e li' dopo un po' scende a 800 precisi?
Grazie mille in anticipo per eventuali suggerimenti o consigli! Non sia mai che impari qualcosa
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13 risposte a questa domanda
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