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Avviamento con chiave o pulsante?


Preferite l'avviamento dell'auto con chiave o pulsante?  

174 voti

  1. 1. Preferite l'avviamento dell'auto con chiave o pulsante?

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Vidi l'accensione a pulsante per la prima volta in una Megane tempo fa ma era ancora diciamo un sistema poco pratico in quanto necessitava della scheda inserita e poi senza il motore acceso non funzionava niente. Poi lo rividi in una BMW e mi piacque subito.

Per cui prima di volere il sistema Easy Access System II nella mia nuova Clio me lo feci mostrare dal concessionario e mi lessi tutto il capitolo del libretto.

Sono quindi pienamente soddisfatto della mia scelta. Quando il motore ha problemi all'accensione (tempo lunghetto di utilizzo del motorino di avviamento) viene sempre tutto gestito dall'auto, con una semplice tocco del pulsante e quindi senza rischiare mai di ingolfare il motore o di scaricare la batteria o di bruciare il motorino.

Inoltre nei giorni di pioggia è sempre un toccasana arrivare all'auto e aprirla con un semplice tocco senza doverla aprire a distanza (che non sempre è possibile) o bagnandosi senza ombrello alla ricerca delle chiavi.

Esatto. La particolarità infatti è che il sistema (parlo per BMW) gestisce autonomamente la durata dell'avviamento. Non è necessario mantenere premuto il pulsante. Inoltre se i diesel abbisognano del preriscaldamento, il sistema gestisce i tempi di avviamento da solo attendendo lo spegnimento della candeletta…che francamente avrò visto accesa solo 2 volte questo inverno.

BMW M135i xDrive 306 cv

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inoltre (per rispondere ad altre critiche) nell'alfa il telecomando pilota la salita e discesa dei vetri (e al suo interno nasconde una chiave vera e propria per i casi di emergenza: aprire la portiera o accendere)

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Chiave, meglio se normale, quelle a scatto sara' che non ci sono abbituato ma ogni volta o provo l'accensione a chiave chiusa, o mentre mi siedo scatta la chiave e me la pianto nel bassoventre...

Ammetto pero' che l'avviamento a pulsante mi intriga, ma sarei sempre paranoiato sul fatto che:

-cosa faccio se mi si scarica la batteria?

-e se il pulsante non funziona? collego i fili?

-se la macchina si ingolfa come gestisce l'accensione il pulsante?

Per l'easy access system, con la testa che ho se non dovessi controllare sempre la chiave, finisce che o me la dimentico nell'abitacolo o la lascio quando ho fretta negli altri pantaloni cristonando mentre torno a cercare la chiave dentro tutti i pantaloni che ho messo in lavatrice....

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inoltre (per rispondere ad altre critiche) nell'alfa il telecomando pilota la salita e discesa dei vetri (e al suo interno nasconde una chiave vera e propria per i casi di emergenza: aprire la portiera o accendere)

Anche quello BMW. Comunque con quella chiavetta non puoi avviare il motore e la batteria "al litio" non è sostituibile e si ricarica quando è inserita nell'alloggiamento.

BMW M135i xDrive 306 cv

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-cosa faccio se mi si scarica la batteria?

apri l'auto con la chiavetta interna al telecomando. La infili nell'alloggiamento ed essa inizia a ricaricarsi.

-e se il pulsante non funziona? collego i fili?

Ti attacchi. :lol:

-se la macchina si ingolfa come gestisce l'accensione il pulsante?

Schiacci la frizione e il pulsante e il motore riparte.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Anche quello BMW. Comunque con quella chiavetta non puoi avviare il motore e la batteria "al litio" non è sostituibile e si ricarica quando è inserita nell'alloggiamento.

vedi quel taglietto verticale in alto a sinistra del buco principale per la "chiave" elettronica anch'esso in alto a sx nella foto ....

vabbe' che non e' ben integrata:oops:, ma in quello si infila la chiave vera e propria :agree:

pioneer_avicd3_alfa159_large.jpg

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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La particolarità infatti è che il sistema (parlo per BMW) gestisce autonomamente la durata dell'avviamento. Non è necessario mantenere premuto il pulsante. Inoltre se i diesel abbisognano del preriscaldamento, il sistema gestisce i tempi di avviamento da solo attendendo lo spegnimento della candeletta…che francamente avrò visto accesa solo 2 volte questo inverno.

Un sistema simile (per gestire la durata dell'avviamento, candelette, ecc...) è realizzabile anche con la chiave, le Mercedes con cambio automatico ce l'hanno da diversi anni: azioni la chiave anche per 2/10 di secondo e l'auto gestisce da sola l'avviamento.

Non sono contrario al pulsante purchè non obblighi a inserire la chiave, sennò sono 2 gesti separati da fare: nulla di drammatico, ok, ma se l'obiettivo è un avviamento premiummm è la strada sbagliata. In ogni caso preferisco la chiave: sistema più semplice (e quindi più affidabile ;)) e per nulla scomodo (mica devo girare la manovella :mrgreen:).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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apri l'auto con la chiavetta interna al telecomando. La infili nell'alloggiamento ed essa inizia a ricaricarsi.

Quindi la chiave ricarica la batteria della macchina? :lol::lol::lol:

La domanda più sensata da porsi per capire se qualcosa è versa evoluzione o fumo è: "se succede qualcosa, il sistema è robusto?"

E tutti questi accrocchi elettronici...non lo sono.

Perchè basta che si scarichi una vetusta batteria al piombo da 12V per:

- avere seria difficoltà ad entrare in macchina

- NON togliere il bloccasterzo (devi romperlo per spostarla)

- avere estrema difficoltà a togliere il freno a mano

- NON togliere la marcia se è automatica.

Praticamente...se dimentichi la plafoniera premium accesa.....sei obbligato a chiamare l'assistenza stradale (e a pagarla).

Follia, follia pura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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