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Aprilia Shiver 2010


Memphis85

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COM’È Se il segmento delle naked "over 600" è in fermento, Aprilia vuole dire la sua. E la dice rivedendo il progetto Shiver in parecchi dettagli per renderlo più attuale, sportivo e in linea con le aspettative della clientela. È un’operazione di cesello quella che ha interessato la naked di Noale, che per il 2010 si presenta sul mercato con rinnovata grinta (estetica e commerciale).

DETTO FATTO In Aprilia sono stati bravi nel trasformare gli appunti e le critiche arrivate dalla stampa e dai primi clienti in modifiche che hanno migliorato la Shiver in modo consistente. Le grafiche delle prime Shiver non erano molto sportive? Ecco colorazioni decisamente più aggressive e un nuovo cupolino. Non si toccava bene a terra? Ecco una nuova sella più stretta di cinque centimetri per migliorare la situazione. In più ci sono molti altri interventi che, come vedremo, migliorano ancora il feeling e la guida di quella che già a suo tempo avevamo giudicato una delle migliori ciclistiche della categoria.

MATURA Insomma, a Noale tengono molto al progetto Shiver e, anno dopo anno, lo hanno portato a completa maturazione. Si perché la ultima versione di questa bicilindrica è davvero una moto riuscita. Dimenticati i problemi di gioventù le mappature approssimative del primo ride by wire la Shiver si è trasformata in una delle migliori naked di media cilindrata sul mercato. Venduta inoltre a un prezzo finalmente giusto. Le novità, infatti, non si pagano anzi, fanno calare il prezzo perché la nuova Shiver costa 7.990 € ovvero circa 400 € in meno della precedente (con buona pace di chi l’ha comprata prima…). Per la versione con ABS occorre spendere invece 8.390 €.

NUOVA FACCIA Partiamo dal look. La faccia è un po’ da "Z", ma complessivamente l’operazione "nuova Shiver" ci pare riuscita molto bene. La naked di Noale cambia un po’ rotta e si dà un tono più sportivo che in precedenza. Aggressività sottolineata dalla nuova verniciatura rossa del traliccio che si accoppia a piastre nere e dai cerchi neri che di sicuro caratterizzano più sportivamente la moto.

PEDANE STACCATE Le novità tecniche riguardano invece l’adozione di nuove pedane per pilota e passeggero. Ora non hanno più un unico supporto ma sono separate e quelle del passeggero sono asportabili per un eventuale utilizzo monoposto. Le pedane del pilota invece sono state riposizionate alzandole e arretrandole leggermente e questo assieme al nuovo manubrio più aperto (di 5°) ha portato a una nuova posizione di guida leggermente più sportiva.

SELLA BASSA La Shiver non è una moto piccolissima, e questo non ne ha facilitato la diffusione perché chi ci è salito dal concessionario (magari alla prima esperienza) o per una breve prova magari restava un po’ spazzato per via di una sella un po’ alta. Ecco perché sulla moto 2010 la sella è stata ridisegnata, l’altezza si ferma a 800 mm, ma la sella stessa è stata snellita nella zona di passaggio delle gambe (in tutto 5 cm, 2,5 per parte), proprio per facilitare l’appoggio dei piedi a terra.

CICLISTICA AFFINATA Ma il lavoro dei tecnici Aprilia non si è fermato qui. Già che c’erano hanno affinato ulteriormente la ciclistica, per rendere la moto più guidabile e maneggevole. Vanno intese in questo senso le modifiche del cerchio posteriore che da 6 pollici passa 5,5 (che "schiaccia" maggiormente la gomma e migliora la maneggevolezza) e quelle alla forcella che guadagna una taratura idraulica differente e leggermente più sostenuta. Cambia anche l’impianto frenante e non è solo scena, perché i nuovi dischi Wave (gli stessi che equipaggiano la Dorsoduro) si accompagnano a pinze con pistoncini di nuovo diametro e a una pompa con pistoncino maggiorato.

MOTORE CONFERMATO Alla fine l’unica cosa che non cambia è il motore. Il bicilindrico a V di 90° da 95 cavalli è rimasto lo stesso, con il suo Ride by Wire e le sue tre mappature (Sport, Touring, Rain) che ne modificano il carattere adattandolo a quello del pilota.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

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Ho letto anche io un bel articolo su questa motoretta..

e devo dire che mi piace, ci sto pensando seriamente, visto che sto vendendo la mia bestia, e volevo prendere una bella naked piu comoda e tranquilla

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Questa colorazione è davvero orrenda... Possibile che "aggressivo" nel mondo delle due ruote debba praticamente sempre sfociare in "tamarro"?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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sui 200kg ci puo stare, roba cinese? AD mi stai demoralizzando

Purtroppo da quando c'è Colaninno & Co. gran parte delle robe montate sulle moto Aprilia vengono da quelle parti là :roll: a partire dai freni che sono marchiati made in germany ma è tutta roba che in germania viene solo imballata :roll: testimonianza anche la litigata tra Bombassei e Colaninno qualche anno fa, certo Bombassei aveva tutti i suoi ovvi motivi per pubblicizzare e cercare di vendere i suoi Brembo ma almeno ha posto l'accento sul problema.

Anche le bielle della RSV che si rompevano :roll: loro hanno parlato di "fornitore italiano" ma lo sanno TUTTI da dove venivano quella bielle :lol:

Comunque non è solo Colaninno che sbaglia da questo punto di vista ;) pure alla Malaguti di italiano c'è ben poco oggi come oggi ;) ma d'altra parte questa è anche colpa dei clienti che preferiscono comprare i Garelli all'Auchan piuttosto che un bel 125 di marca...ma pagato molto di più, per cui certi comportamenti da parte dei costruttori ce li meritiamo in pieno.

Ah la prossima sarà KTM che a breve ficcherà un 125cc indiamo della Bajaj su una sua 125cc "per i giovani" :roll: se lo prendessero in quel posto :roll:

 

花は桜木人は武士

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sui 200kg ci può stare una naked 1000, non una che va a fare concorrenza alle 600, imho il panorama motociclistico è veramente arido da 3 annetti

Sono d'accordo.

Era partito bene questo progetto...poi subito i problemi di peso, poi i problemoni enormi a quel cavolo di ride-by-wire montato per motivi di marketing quando sapevano benissimo che non era ancora maturo (e infatti Honda ha aspettato prima di lanciarlo...non sono così cazzoni come dalle parti di Pontedera) e infine una moto sempre mal gestita e mal supportata, risultato? L'unica che ho vista...l'ho vista in vetrina :roll: eh si che a livello di prezzo ci saremmo anche, ma quando caccio 8.000€ allora forse forse uno si prendere una Monster 696 o una Hornet, non saranno la stessa identica cosa ma offrono qualche garanzia in più IMHO

 

花は桜木人は武士

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la hornet viene via a 6.800 nuova... il valore aggiunto è il bel bicilindrico, le mappature, l'essere una motard-naked, ma non può pesare così tanto e avere problemi sul nascere, come fai a convincere la clientela che è meglio del giapponese?

sulle moto avranno il predominio per molto ancora, l'unica alternativa, costosetta, è la street triple, la shiver come mercato è un fallimento imho

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Ah la prossima sarà KTM che a breve ficcherà un 125cc indiamo della Bajaj su una sua 125cc "per i giovani" :roll: se lo prendessero in quel posto :roll:

Ma infatti non si capisce perchè escono fuori dalle loro competenze... Sanno fare bene motard ed enduro +/- specialistici (*)? Che facciano quelli, ogni santissima volta che sono usciti dal seminato hanno fatto solo buchi nell'acqua (Rc8 in primis).

Sinceramente non si sente il bisogno dell'ennesima CBR 125...

*Che poi adesso che mollano il PDS voglio vedere quanto gli ci vuole a rimettere a punto tutta la ciclistica. Se va come penso la mia prossima sarà di casa Husqvarna o Tm...

la hornet viene via a 6.800 nuova... il valore aggiunto è il bel bicilindrico, le mappature, l'essere una motard-naked, ma non può pesare così tanto e avere problemi sul nascere, come fai a convincere la clientela che è meglio del giapponese?

sulle moto avranno il predominio per molto ancora, l'unica alternativa, costosetta, è la street triple, la shiver come mercato è un fallimento imho

Io l'ultima generazione di Hornet non la comprerei nemmeno pagato (così come un buon 85% della produzione jappo), però mi tocca quotare.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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