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Lancia y 1.2 8v: esperienza in autostrada


Alfox

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ciao ragazzi

la y 1.2 8v è la mia prima ed unica auto che ho guidato nel vero senso della parola, ed è anche la prima auto che ho guidato in autostrada.

Oggi in particolar modo è stato il primo vero viaggetto: circa 120 km andata e ritorno, posso dire che in tre persone, in 5A quando si è intorno ai 90-100Km/h e si vuole superare, ci vogliono davvero tempi biblici, almeno secondo me (non ho guidato altre auto)

Come pure ho notato (sempre in tre ed in 5A) se si è intorno agli 80-90 km/h e si incomincia una salita (percorso autostradale), anche se premi un pò di più il pedale non si sentono cambiamenti nella marcia: tanto che alle volte staccavo il piede dal pedale per vedere se avevo perso sensibilità e quindi non pigiavo, però non è così, manteneva la sua velocità. Anche se devo dire che per quanto riguarda il motore è davvero silenzioso anche in questa situazione diciamo di "sforzo"

Ultima impressione su cui volevo chiedere considerazioni:

so che stiamo parlando di un'auto di 860 kg e le gomme 165/65 non sono da sportiva, ma concordate con me nel dire che alle alte velocità (già 110-120km/h) l'auto sembra essere un pò ballerina? come se non fosse ben incollata a terra e non dia senso di stabilità?

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Allora, questo è il mio primo intervento, quindi saluto oltre te, tutti i forumisti, sopratutto i lancisti!

guido la y 1.2 da diverso tempo, quindi credo di conoserla abbastanza.

il 1.2 fire 8v è un mulo, ma la velocità di punta non è il suo forte: alla ruota dei 60cv dichiarati, ne arrivano 55, quindi davvero pochi, e da cercare sopratutto ad alti giri.

Calcola che già 865kg non sono pochi, se la carichi oltremodo, l'auto avrà prestazioni davvero scarse.

per affrontare una salita con questo tipo di auto devi scalare, idem per i sorpassi in autostrada.

Io la uso prevalentemente in città e devo dire che l'auto fa ancora il suo, è anche abbastanza scattante, sebbene con poca ripresa.

per il discorso tenuta/stabilità, innanzitutto dovresti provarla senza passeggeri. Comunque il telaio era condiviso con la punto I serie, quindi aspettati sottosterzo e parecchio rollio.

per le gomme, puoi montare anche le 180/60 da 16, che dovrebbero aiutare a velocità più elevate, tipo i 130 in autostrada, ma diminuiranno le prestazioni in accelerazione e aumenteranno, anche se di poco, il consumo.

non so che gomme hai sotto ora, ma ti consiglio, se hai gomme economiche, di cercare qualche mescola più performante, se hai intenzione di non cambiarla a breve.

Del resto la Y è una comoda cittadina, non una mangiakilometri autostradale.

Spero di averti aiutato...

Byez

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ciao Uzeda

ben arrivato :agree:

per le salite me ne sono accorto, ma speravo in qualcosa di più visto che la coppia massima si ha già a 2500giri

per ora ho due gomme nuove della Uniroyal Rainexpert all'anteriore e due Michelin (non ricordo , cmq quelle che dovrebbero far risparmiare carburante) al posteriore seminuove .

Io non corro in autostrada anche perchè mi interessa per lo più avere una velocità costante per contenere anche i consumi (quindi a parte quando non ci sono determinati limiti, mi sto sui 100-110km/h), ma vorrei avere un minimo di stabilità in più. Secondo te montando la versione degli pneumatici 185 sempre preò su cerchi da 14, si sentirà la diferenza?

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allora, per quanto ne so, montando le 185, non 180 come avevo detto, con un'impronta più larga, dovresti avere maggiore tenuta, riduzione degli spazi di frenata (ma non troppo), ma meno ripresa/accelerazione e più consumi.

Tieni anche conto che la spalla delle 185 dovrebbe essere più alta delle 165, quindi avresti il baricentro più alto, ma non credo sia percepibile. Inoltre lo sterzo, se hai l'idroguida, dovrebbe diventare leggermente più rigido (per forza la gomma è più larga!).

personalmente non conosco le uniroyal, per le michelin posso dirti che tutte le gomme "eco", almeno secondo la mia esperienza, pagano qualcosa in termini di aderenza, rispetto alla versione standard.

Comunque, e se qualcuno ne sa di più chiedo scusa, il discorso tenuta/stabilità è dato non solo dalle gomme, ma dal telaio, dalla distribuizione dei pesi, etc.

Quindi una gomma "maggiorata", maschera soltanto le carenze telaistiche del mezzo, non le risolve, diciamo ci mette una pezza.

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Non ho capito se è la y (modello precedente) o la ypsilon attuale.

La y 1.2 8v l'ho guidata per un po' e mi sembra che, almeno in 2 + bagagli, vada bene e tiene abbastanza bene i rapporti lunghi anche in falsopiano in salita.

Nelle austrade in salita tipo FI-BO o la Cisa, a meno di avere auto molto potenti, il motore fatica a tenere velocità elevate.

In 3 con una ka 1.3 non si andava oltre i 90km/h, in IV o in V. E anche con auto medie intorno ai 130cv se scendi sottocoppia per esempio durante un rallentamento, poi tocca scalare almeno in IV per riprendere lentamente velocità. Pure il 320d coupè e cambio automatico non è che schizza via appena premi l'acceleratore.

L'importante è cercare di non perdere velocità e tenersi intorno ai 120km/h.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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io ho avuto la vecchia y 1.2 8v per 6 anni....l'ho comprata nuova nel 2003...

riguardo la tenuta di strada,ricordo che effettivamente era un po' ballerina,ma cmq teneva discretamente....

era abbastanza silenziosa,ma sui dossi faceva rumori strani....poi riguardo la velocità effettivamente soffriva molto nelle salite....poi con l'aria condizionata era davvero piu' evidente la perdita di potenza.......la normativa euro 3ha strozzato ancor di piu' il motore,che già nella versione euro 2 eraparecchio piu' brillante...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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ciao ragazzi

la y 1.2 8v è la mia prima ed unica auto che ho guidato nel vero senso della parola, ed è anche la prima auto che ho guidato in autostrada.

Oggi in particolar modo è stato il primo vero viaggetto: circa 120 km andata e ritorno, posso dire che in tre persone, in 5A quando si è intorno ai 90-100Km/h e si vuole superare, ci vogliono davvero tempi biblici, almeno secondo me (non ho guidato altre auto)

Come pure ho notato (sempre in tre ed in 5A) se si è intorno agli 80-90 km/h e si incomincia una salita (percorso autostradale), anche se premi un pò di più il pedale non si sentono cambiamenti nella marcia.

Ricorda però che la 5a per definizione è una marcia di riposo. Personalmente, ed ho la patente da più di vent'anni con almeno 20.000 Km/anno, non ho mai fatto un sorpasso in 5a, ho sempre scalato in 4a a meno che di essere veramente lanciato e per la y in questione (che ogni tanto guido ancora ) parliamo di 110 km/h. In salita vale lo stesso discorso si scala a maggior ragione se si è in 3 a bordo!!.

Ciao

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ho la Y vecchio modello restayling euro3 quindi quella con iniezione multipoint

ma in 4A quale è la max velocità raggiungibile senza procurare danni al motore?

per le gomme 185 è previsto queta dimensione 185/60 quindi rispetto ad ora (165/65) avrei una spalla + bassa.

@cooter

io non ho trovato un grafico della coppia del mio motore

però so che il max di coppia c'è a 2500 giri, ovviamente quando si incontra un rallentamento ed arrivi a 50-60 km/h dalla 5A passo in 3A oppure non si riprendono velocità da autostrada in tempi consoni.

Immagino che cmq intorno ai 120-130 km/h siamo sui 4000 giri circa quindi il picco della coppia già l'abbiamo superato

Ma quello che dicevo io è che intorno ai 90/100km/h se si incontrano salite sia in 5A che in 4A premendo un pò più a fondo il pedale dell'acceleratore non notavo nessun cambiamento, nemmeno il motore si sentiva che si sforzava: era come se fosse ininfluente: dopo che me ne sono accorto poi non ho pigiato ancora

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Parlo per esperienza con una Y ed una Seicento; se in autostrada in salita tipo FI-BO accelero in IV fino a 120 e poi metto la V allora la tiene. Se rallento sotto i 100 per riaccelerare devo scalare in IV (o in III se sono sotto i 60).

La curva della coppia è simile ad una campana; se il motore è sopra il regime di coppia massima, in caso di rallentamento il numero di giri diminuisce ma la coppia aumenta, finchè ci si riporta in una situazione di equilibrio.

Se invece si rallenta a partire da sotto il regime di coppia max, la coppia diminuisce ulteriormente e non è sufficiente a equilibrare le forze resistenti, quindi occorre scalre per aumentare giri e portarsi nella situazione sopra.

Non so se mi sono spiegato. :mrgreen:

Poi bisogna vedere se il tuo motore è in forma o ha qualche problema, magari di temperatura:confused:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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