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Lancia y 1.2 8v: esperienza in autostrada


Alfox

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Posso essere cattivo?

Il problema non è l'auto ma il pilota.

La vecchia y 1.2 non era un fulmine ma andava benissimo ed era perfettamente bilanciata, molto più godibile dell'attuale ypsilon.

Ho fatto un sacco di volte la Cisa con passeggero e bagagli, auto del 1997, e non ho mai avuto problemi, anzi, non ti dico cosa ci si può fare perchè altrimenti mi bannano :mrgreen:

Se devi sorpassare scali, se vuoi stiracchiare fai girare il motore: non hai un V8 o un td ;)

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Posso essere cattivo?

Il problema non è l'auto ma il pilota.

La vecchia y 1.2 non era un fulmine ma andava benissimo ed era perfettamente bilanciata, molto più godibile dell'attuale ypsilon.

Ho fatto un sacco di volte la Cisa con passeggero e bagagli, auto del 1997, e non ho mai avuto problemi, anzi, non ti dico cosa ci si può fare perchè altrimenti mi bannano :mrgreen:

Se devi sorpassare scali, se vuoi stiracchiare fai girare il motore: non hai un V8 o un td ;)

be anche quello, certo non mi tiro fuori

ma in 4A a quanto arrivi di velocità?

però la sensazione ballerina che ho non credo che dipenda da me

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per curiosità ho calcolato l'altezzza della spalla tra le 185 e le 165, come pensavo la spalla delle 165 è più bassa: praticamente

185 = 1110 mm.

165 = 1073 mm.

vabbè la differenza è minima, secondo me più che andare sulle 185 ti conviene prendere delle buone 165.

Un'altra cosa, la coppia max è a 4500 giri, insomma il Fire è un motore che va tirato, del resto è aspirato.

ciauz:D

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E' normalissimo che la tua auto, come tutte le utilitarie, in salita e in 3 non riesca a prendere velocità in V. La v è una marcia di riposo e poi tu viaggiando tranquillo non fai altro che amplificare questa sensazione perchè basta al motore perdere qualche centinaia di giri e va in "crisi", se invece lo tieni sui 120/130km/h vedrai che ne risentirà molto meno nell'affrontare salite.

Poi con l'esperienza vedrai che saprai quando è il momento di scalare una marcia per tenere una velocità costante senza strapazzare il motore. ti faccio un esempio, con la uno tengo i 120km/h a 3700 giri, quando affronto salite il motore comincia a perdere giri, io accelero leggermente per dargli più carburante e quindi più "forza" ma arrivo fino ai 3/4 di acceleratore, dopodichè lascio il motore perdere giri sino a che non arriva a 3.000 giri e innesto la IV tenendo il motore a 3.500 giri fissi. Poi sarà l'esperienza a farti capire quando torna il momento di mettere la V.8-)

Per quanto riguarda l'assetto, considera che hai sull'asse anteriore gomme di marca, disegno e mescola diverse rispetto al posteriore quindi il comportamento diventa strano. Poi ci devi dire quanti km ha la macchina, se hai mai cambiato ammortizzatori, di che anno sono le gomme posteriori ;) ...tutto influisce sulla tenuta.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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be l'ho acquistata sei mesi fa e non so quanti km effettivi abbia (indica 51000km ma il quadro è semplice da modificare, ho scoperto, ed inoltre è del 2001): cmq le gomme anteriori sono nuove, quelle posteriori sono del 2007, ma i solchi sono ben profondi

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:pen: fai controllare gli ammortizzatori, può darsi che sono scarichi soprattutto al posteriore e quindi hai la sensazione di macchina ballerina.

Quando sei a "carico", tipo quando eravate in 3 e prendevi dossi o dislivelli marcati la macchina che sensazione ti dava? Tipo, sentivi arrivare a "pacco" gli ammortizzatori? La macchina tendeva a dondolare? Si allegeriva troppo, tipo come se si sollevasse per un attimo da terra?

Sono i risultati di ammortizzatori scarichi...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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il valore della spalla non indica l'altezza, ma il rapporto rispetto all'impronta, per aver un battistada più largo e una spalla più alta dovresti montare le 195/50 r15 che hanno una spalla di 975mm, ma si poteva, se non sbaglio, solo sull'elefantino rosso.

per le specifiche guarda qui:

Banca dati Quattroruote - Auto usate - Quattroruote

se vuoi un consiglio sulle gomme ho montato le firestone multihawk e mi sono trovato abbastanza bene, non dovresti pagarle una fortuna, secondo me sono un buon compromesso...

dai anche un'occhiata alle molle e agli mmortizzatori, visto ceh ci sei.

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il valore della spalla non indica l'altezza, ma il rapporto rispetto all'impronta, per aver un battistada più largo e una spalla più alta dovresti montare le 195/50 r15 che hanno una spalla di 975mm, ma si poteva, se non sbaglio, solo sull'elefantino rosso.

per le specifiche guarda qui:

Banca dati Quattroruote - Auto usate - Quattroruote

se vuoi un consiglio sulle gomme ho montato le firestone multihawk e mi sono trovato abbastanza bene, non dovresti pagarle una fortuna, secondo me sono un buon compromesso...

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:pen: fai controllare gli ammortizzatori, può darsi che sono scarichi soprattutto al posteriore e quindi hai la sensazione di macchina ballerina.

Quando sei a "carico", tipo quando eravate in 3 e prendevi dossi o dislivelli marcati la macchina che sensazione ti dava? Tipo, sentivi arrivare a "pacco" gli ammortizzatori? La macchina tendeva a dondolare? Si allegeriva troppo, tipo come se si sollevasse per un attimo da terra?

Sono i risultati di ammortizzatori scarichi...

si , potrebbero essere gli ammortizzatori

@uzeda

per quanto riguarda le gomme che ho ora ,non mi preoccupo proprio: le considero di buona qualità anche perchè vedendo qualche test eseguito da altroconsumo, sono di un certo livello

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