Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Spagna 2010: Jerez de la Frontera


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

jerez.jpg

Il circuito

Costruito nel 1986, il circuito di Jerez de La Frontera ospita da oltre vent’anni il Gran Premio di Spagna, ed è sicuramente teatro di uno degli appuntamenti più caratteristici e affollati da un pubblico appassionato, dell’intero calendario. Le sue tredici curve, belle e impegnative, piacciono alla maggior parte dei piloti della MotoGP. Jerez è infatti un circuito “vecchio stile” con tante curve da seconda, terza e quarta marcia che impegnano i piloti e ne esaltano la tecnica di guida. In generale più che una grande potenza, richiede una moto maneggevole e ben bilanciata, stabile in frenata per attaccare nelle curve più veloci.

I FATTI DEL CIRCUITO DI JEREZ

Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2008), 1’40.116 – 159.043 Km/h

Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2008), 1’38.189 – 162.164 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,423 km

Gara MotoGP 2010: 27 giri (119.421 km)

Orario gara MotoGP 2010: 14:00 Local Time

PODIO 2009: 1° Valentino Rossi, 2°Dani Pedrosa, 3° Casey Stoner

POLE 2009: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2009), 1’38.933 – 160.945 Km/h

29 aprile 2010

Gli orari TV ed il programma completo

Il motomondiale arriva in Europa e precisamente a Jerez de la Frontera. Si torna quindi ad orari tipici per un programma che lascia la notte di Losail per arrivare al giorno del GP di Spagna. Programma che come di consueto inizierà venerdì a partire dalle ore 12.40 con le prime prove libere della 125cc e che si concluderà domenica pomeriggio con la MotoGP che scatterà alle ore 14.00. Di seguito il programma completo.

Venerdì 30 aprile

12.40-13.40: Prove Libere 1 125cc

13.55-14.55: Prove Libere 1 MotoGP

15.10-16.10: Prove Libere 1 Moto2

Sabato 1 maggio

09.00-09.40: Prove Libere 2 125cc

09.55-10.55: Prove Libere 2 MotoGP

11.10-12.10: Prove Libere 2 Moto2

13.00-13.40: Qualifiche 125cc

13.55-14.55: Qualifiche MotoGP

15.10-15.55: Qualifiche Moto2

Domenica 2 maggio

08.40-09.00: Warm Up 125cc

09.10-09.30: Warm Up Moto2

09.40-10.00: Warm Up MotoGP

11.00: Gara 125cc

12.15: Gara Moto2

14.00: Gara MotoGP

29 aprile 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anteprima Bridgestone

Dopo il primo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP disputatosi in Qatar e il rinvio del Gran Premio del Giappone al 3 ottobre' date=' in seguito alla cancellazione di numerosi voli a causa dell’eruzione del vulcano islandese, il Motomondiale ritorna in Europa in occasione del Gran Premio di Spagna, sul tracciato di Jerez, secondo round del Campionato domenica 2 maggio. Non ci sono stati cambiamenti nella configurazione del tracciato rispetto allo scorso anno. Nel 2009 i pneumatici Bridgestone slick mostrarono un eccellente rendimento e le mescole utilizzate nella scorsa edizione sono state confermate anche quest’anno. La Casa giapponese porterà quindi per l’anteriore la tipologia di pneumatici con mescola media e dura, mentre per il posteriore sono state scelte la mescola soft e media. L’unica differenza rispetto allo scorso anno riguarda un miglioramento della mescola della gomma utilizzata per il posteriore per garantire un più ampio range di temperature di utilizzo. Il pneumatico posteriore con mescola media era stato utilizzato in Qatar, mentre con il rinvio del Gran Premio del Giappone, il Gran Premio di Spagna sarà la prima occasione per utilizzare in gara il nuovo pneumatico slick posteriore con mescola soft.

Il tracciato di Jerez con le sue tredici curve, di cui otto a destra e cinque a sinistra, presenta una configurazione bilanciata e ciascuna spalla dei pneumatici è utilizzata equamente. Molti sono i tratti della pista che favoriscono i sorpassi. I saltellamenti dovuti alle ondulazioni dell’asfalto richiedono moto maneggevoli e ben bilanciate, stabili in frenata per attaccare nelle curve più veloci. Si prevede una temperatura della pista più elevata rispetto a quella del Qatar: basti ricordare che lo scorso anno nel corso della gara si sfiorarono i 45°C. Per le temperature elevate il riscaldamento dei pneumatici non rappresenta un’eccessiva preoccupazione perché i pneumatici raggiungono naturalmente la temperatura ottimale in maniera più veloce.

Nella gara di Jerez dello scorso anno trionfò Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team), seguito dal vincitore dell’edizione del 2008 Dani Pedrosa (Honda Repsol) e da Casey Stoner (Ducati Marlboro), terzo. Il vincitore stabilì il giro più veloce in gara, dimostrando il notevole ritmo ottenuto con la tipologia di pneumatici con mescola dura per l’anteriore e media per il posteriore.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport:

“È strano ritornare in Europa dopo il Gran Premio del Qatar e per noi è veramente un peccato che la gara di casa in Giappone sia stata posticipata a ottobre: avevamo preparato una serie di eventi per i piloti e per tutti gli appassionati nel corso del weekend. Non ho mai sentito di un Gran Premio cancellato a pochi giorni dalla data di svolgimento, ma naturalmente abbiamo capito le motivazioni supportando pienamente la decisione presa dalla Dorna, dall’IRTA e dalla FIM. È sempre interessante iniziare la stagione europea e spero che dopo le emozioni che abbiamo vissuto nel corso del Gran Premio del Qatar, vedremo una gara ancor più combattuta a Jerez. Il Gran Premio di Spagna richiama sempre numerosi appassionati provenienti da tutta Europa ed è un evento importante anche per noi, perché la Spagna rappresenta un mercato strategico per le attività europee di Bridgestone.”.

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:

“Jerez è un circuito interessante per i test e presenta una configurazione con diverse tipologie di curve. Il tracciato richiede una tipologia di pneumatico con carattere molto bilanciato in grado di garantire un buon handling, passando da una velocità ridotta ad una sostenuta e da curve piatte a tratti sopraelevati. La configurazione del tracciato non genera carichi particolarmente elevati per la sezione centrale del pneumatico e sia la spalla dell’anteriore sia quella del posteriore sono utilizzati equamente. Su questo tracciato il pneumatico posteriore asimmetrico non è richiesto. In precedenza il tracciato era piuttosto sconnesso, mentre dopo il rifacimento del manto stradale, lo scorso anno, il circuito è più lineare e pertanto i pneumatici sono meno sollecitati nell’assorbimento delle asperità dell’asfalto. La superficie del tracciato è piuttosto abrasiva. Solitamente nel corso del weekend di gara la temperatura della pista è elevata e questo influisce sulla durata e sull’usura dei pneumatici, anche se il tracciato di Jerez non è il più severo dal punto di vista delle performance dei pneumatici. Quest’anno porteremo un pneumatico slick posteriore che presenta una mescola migliorata con una più ampia gamma di temperature di utilizzo, in grado di garantire un miglior riscaldamento in condizioni di temperature basse e migliore consistenza in condizioni di temperature elevate. I piloti hanno dato un feedback positivo dopo aver utilizzato in Qatar la nuova mescola media, quindi pensiamo che la più ampia gamma di temperature operative sia apprezzata dai piloti e che assisteremo ad un’altra gara entusiasmante sul tracciato di Jerez.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: media, dura

Posteriore: soft, media

Bridgestone MotorSport

28 aprile 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"La spalla è ancora un problema"

MotoGp' date=' Rossi: "Vedremo come sto"[/size']

Con otto vittorie, due secondi e un terzo posto in tutte le categorie, Valentino Rossi a Jerez è il vero "padrone di casa". "Sfortunatamente la spalla è ancora un problema - dice -. Normalmente questo infortunio ha bisogno di tre settimane, e noi ne abbiamo avute solo due. Sono stato molto fortunato con il rinvio di Motegi, ma fino a venerdì non sapremo quali sono le mie reali condizioni", spiega il campione del mondo della Fiat Yamaha.

29 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo: "Un circuito speciale"

"Quest'anno voglio un bel risultato"

Nella conferenza di Jerez de la Frontera' date=' Jorge Lorenzo si è detto pronto per lottare per la prima vittoria stagionale: "La settimana di riposo extra mi permette di arrivare in Spagna con l'infortunio alla mano praticamente superato. Questa è sicuramente una buona notizia perché è un circuito troppo speciale per i piloti spagnoli, anche se ancora qui non ho trovato risultati importanti in MotoGP. Spero di cambiare le cose quest'anno".

Attesissimo anche Dani Pedrosa, che vuole regalare un bel risultato ai suoi tifosi e soprattutto alla Honda, dopo una prima gara un po' sotto tono: "Cercherò di sfruttare l'energia del pubblico per spingere al massimo. Non siamo ancora perfetti con la moto, ma ci concentreremo sul giro veloce e sulla gara".

29 aprile 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Dottore a punti per 200 volte

Tutti i numeri del GP di Spagna

Cresce l'attesa per la seconda gara stagionale del Motomondiale 2010. Dopo il rinvio del GP del Giappone (che si recupererà il 3 ottobre)' date=' i piloti sono carichi per tornare in pista a Jerez de la Frontera. Un circuito carico di storia e di eventi, ma anche un appuntamento con statistiche curiose ed interessanti. Ecco quindi i numeri del GP di Spagna.

[b']200 - La vittoria di Valentino Rossi in Qatar gli ha permesso di diventare il terzo pilota di sempre ad andare a punti in 200 gran premi. Prima di lui ci erano riusciti solo Loris Capirossi e Alex Barros.

171 - La vittoria di Shoya Tomizawa in Qatar è la prima in assoluto per la classe Moto2 e la numero 171 per un pilota giapponese in tutte le classi: ciò significa che ora al Giappone manca una sola gara per raggiungere gli Stati Uniti d'America.

41 - Il numero di piloti che hanno preso parte alla prima gara Moto2 della storia è stata hanno formato la griglia di partenza più grande per una classe intermedia fin dal Gran Premio della Germani dell'est 1988 classe 250 sul circuito del Nurburgring quando in pista scesero ben 48 piloti.

34 - Durante la giornata della gara saranno esattamente 34 anni dal giorno in cui Barry Sheene vinse l'edizione 1976 del GP d'Austria, davanti a Marco Lucchinelli e Phil Read per il primo podio tutto Suzuki nella classe 500.

23 - Jorge Lorenzo celebrerà il suo 23º compleanno il martedì successivo al GP di Spagna.

4 - I primi quattro piloti a tagliare il traguardo in 125 in Qatar erano tutti spagnoli. Questa è la seconda volta che accade nella storia di tutte le classi. La prima volta risale al GP di Germania dello scorso anno con una top5 tutta spagnola.

1.876 secondi - Nel GP di Qatar, Nicky Hayden al 4º posto ha tagliato il traguardo solo 1.876 secondi dopo Valentino Rossi trasformando questo arrivo in quello più ravvicinato dell'era 800 iniziata nel 2007. Entra anche nel libro dei record come 10ma top4 più ravvicinata di tutti i tempi della classe regina.

29 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Jerez Prove Libere 1 – Espargaro il più veloce

Nella prima sessione di prove libere della classe 125 sul circuito di Jerez' date=' prima gara europea della stagione 2010, è Pol Espargaro con la Derbi del Tuenti Racing a segnare il miglior tempo in 1′47.327, precedendo proprio al termine dell’unico turno del venerdì Marc Marquez, autore della pole position a Losail, staccato di 121 millesimi di secondo.

Sono tre i piloti spagnoli nelle prime tre posizioni: dietro a Espargaro e Marquez c’è un’altra Derbi, la numero 7 di Efren Vazquez che è salito sul podio in Qatar, che ha preceduto il pilota tedesco Sandro Cortese. Sono pertanto addirittura quattro le moto Derbi nella top-4!

In quinta posizione Nicolas Terol, vincitore del primo Gp 2010 a Losail con l’Aprilia del Bancaja Aspar Team, che ha preceduto Esteve Rabat (Blusens STX – Aprilia) e Bradley Smith, settimo anche se con 1 secondo e 9 decimi dalla prima posizione.

Nono è a sorpresa l’olandese Jasper Iwema, pilota del team CBC Corse, davanti a Danny Webb, così come Zarco scivolato nel corso delle prove. Il primo italiano è Lorenzo Savadori (Matteoni Racing), 17°, mentre è 21° Luca Marconi (Ongetta Team), 25° Riccardo Moretti (Fontana Racing) all’esordio, 30° Marco Ravaioli con la Lambretta.

30 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Jerez Prove Libere 1 – Debon il più veloce

L’esperto pilota spagnolo Alex Debon con l’1′44.419 ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere della nuova classe Moto2 sul circuito di Jerez. Il pilota del team Aeroport de Castello' date=' secondo a Losail, con la FTR Moto ha preceduto di 461 millesimi l’ungherese ex della MotoGP Gabor Talmacsi, pilota del team Speed Up, mentre è terzo Kenny Noyes, americano del Jack&Jones Team by Antonio Banderas.

Quarto tempo per Yuki Takahashi, giapponese che corre con la Tech 3, rimasto in testa della sessione prima del tempo velocissimo di Debon. Seguono nelle prime posizioni Sergio Gadea (Kalex Pons), Yonny Hernandez (Blusens STX), Julian Simon (Mapfre Aspar RSV) e Claudio Corti in ottava posizione sul tracciato dove è stato il migliore nei test invernali con la Suter del Forward Racing.

È undicesimo Roberto Rolfo, rimasto fermo nei primi minuti per un problema tecnico, mentre si trova solo 13° Toni Elias davanti al vincitore di Losail Shoya Tomizawa e Alex De Angelis, 15° e ancora infortunato per la caduta alla partenza del primo gran premio stagionale.

Ventesimo Alex Baldolini, resta in fondo Raffaele De Rosa che in 25° posizione precede Simone Corsi (26°), Andrea Iannone (27°), Niccolò Canepa (31°) e Mattia Pasini solo 33°.

30 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP: Stoner primo con caduta

Rossi solo quinto nelle libere di Jerez

Casey Stoner si aggiudica la prima giornata di prove libere del GP di Spagna. L'australiano della Ducati firma il miglior giro in 1:39.731' date=' ma scivola senza conseguenze nel finale. Seguono Lorenzo (Yamaha) a +0.144 e Hayden (Ducati) a +0.417. Quarto tempo per Pedrosa (Honda) davanti a Rossi (Yamaha), staccato di +0.628. Sesto Capirossi che precede Edwards, Barbera e Bautista. Melandri chiude la top ten, davanti a Spies e Dovizioso. 15° Simoncelli.

La prima sessione di prove della MotoGP non delude le attese e mette sul piatto alcuni temi importanti, da analizzare guardando i tempi. Stoner è primo e inizia il turno molto rilassato, spingendo subito forte, come sempre. Poi però la sua Ducati non sembra digerire gli angoli di piega estremi, raggiunti a centro curva, con l'anteriore "molla" e Casey che finisce insabbiato negli ultimi giri. Una scivolata che quindi è anche un campanello dall'allarme per il box di Borgo Panigale.

È messo bene Lorenzo, che si piazza comodamente in seconda posizione a poco più di un decimo dal primo, e stacca di quasi tre chi lo segue. Ovvero Hayden con l'altra Rossa. Nicky ha una guida meno "nervosa" rispetto a Casey, e questo la nuova GP10 sembra apprezzarlo. Intanto Pedrosa sale al quarto posto, segno che il GP di casa è sempre un ottimo tonico per i piloti.

Invece Rossi paga un distacco importante: oltre sei decimi che fanno pensare ad una M1 non esattamente a posto, come la spalla infortunata. Valentino ha lavorato davvero tanto sul comportamento del posteriore della sua Yamaha, che soprattutto sull'asfalto ondulato di Jerez sembrava scomporsi molto.

Intanto però dietro c'è un Capirossi sempre concentrato sullo sviluppo della Suzuki, che si prende un sesto posto buono, ma con quasi 1 secondo di ritardo. Ottimo invece il decimo tempo di Melandri, che piazza anche un bel drittone, fermandosi appena prima delle barriere. Marco sorride e si dice soddisfatto del lavoro fatto dal team e dai tecnici delle sospensioni. Un miglioramento che invece non si è ancora visto sulla moto di Simoncelli, attardato e a 1 secondo e 8 dai primi. Più attardati del previsto Spies e Dovizioso (11° e 12°), ma attenzione a metterli fuori dai giochi prima del tempo. Il weekend di Jerez è appena cominciato.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/23.$plit/C_27_articolo_31703_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

30 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Jerez Day 1 – Casey Stoner: “Non è mai bello cadere”

Casey Stoner ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere sul circuito spagnolo di Jerez' date=' ma purtroppo una scivolata negli ultimi minuti ha rovinato un pò il lavoro odierno svolto dal pilota australiano e da tutto il team Ducati. Stoner ha spiegato che questa scivolata ricorda molto quella della gara di Losail con una dinamica molto simile: a lui la parola.

“Il mio primo run è stato ok, ma abbiamo avuto diversi problemi in fase di frenata, pertanto abbiamo trascorso il resto della sessione per cercare di migliorare questo settore confrontando le due moto. La scivolata è stata una situazione simile del Qatar, sono entrato in curva con meno pressione all’anteriore e mi si è chiuso il davanti. Non è mai bello cadere, ma almeno abbiamo una migliore comprensione di quello che è successo a Losail e sappiamo quale direzione seguire nel setup per il resto dal weekend. Penso che questa sia la prima volta che sono stato veloce in una sessione di Jerez, abbiamo iniziato bene, non dobbiamo preoccuparci e pensare a domani.”

30 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Jerez Day 1 – Valentino Rossi: “Ancora male alla spalla”

Con il quinto tempo Valentino Rossi ha terminato la prima sessione di prove del Gran Premio di Spagna della MotoGP sul circuito di Jerez' date=' secondo appuntamento stagionale. Il pesarese ha ammesso a fine giornata di avere ancora un po' di dolore alla spalla, ma che non è questo il problema più importante che lo ha costretto ad inseguire Casey Stoner di ben sei decimi di secondo. Per domani cercherà infatti di trovar rimedio alla perdita di trazione della propria Yamaha M1.

“La spalla mi fa un po' male, soprattutto in due o tre punti di frenata importanti, ma sicuramente la cosa più importante è che posso guidare! Con il dolore è più difficile riuscirci, ma oggi ho percorso 25 giri senza antidolorifici e la situazione non è peggiorata a fine sessione. Ho deciso di non prender antidolorifici perché volevo capire in che condizione sono prima di domenica, anche se domani valuteremo se è possibile far qualcosa. Oggi sulla moto abbiamo adottato due diversi set-up e non ci resta che decidere quale direzione seguire per il week-end. Abbiamo bisogno di trovare un po' di trazione dietro per esser più competitivi, perché questo ci rallenta più del mio dolore alla spalla.”

30 aprile 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.