Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Spagna 2010: Jerez de la Frontera

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Moto2 – Jerez Qualifiche – Tomizawa in pole precede Simon ed Elias

Per due soli millesimi di secondo Shoya Tomizawa' date=' vincitore a Losail, ha ottenuto la pole position nella classe Moto2 sul circuito di Jerez. Il pilota giapponese del team Technomag-CIP ha preceduto di pochissimo il campione della 125 Julian Simon, secondo con la RSV del Mapfre Aspar, mentre terzo è Toni Elias staccato di 52 millesimi con la Moriwaki del team Gresini.

Quarto tempo per un altro pilota giapponese, Yuki Takahashi su Tech 3, che ha preceduto Thomas Luthi, Stefan Bradl, Gabor Talmacsi e Sergio Gadea che completa la seconda fila dello schieramento di partenza.

Il primo italiano è Simone Corsi con la Motobi del JIR, decimo, mentre è solo quindicesimo Raffaele De Rosa davanti a Claudio Corti e Roberto Rolfo 17°.

Diciannovesimo Alex Baldolini che è scivolato negli ultimi minuti, 29° Andrea Iannone, 34° Niccolò Canepa e 36° Mattia Pasini ultimo tra i piloti italiani.

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP: Pedrosa in pole a Jerez

Poi Lorenzo e Stoner. Rossi è quarto

Dani Pedrosa si aggiudica la pole del GP di Spagna' date=' con il miglior giro in 1:39.202 sul tracciato di Jerez. Lo spagnolo della Honda precede il connazionale Lorenzo (Yamaha) a +0.285 e il ducatista Stoner a +0.309. Solo sotto la bandiera a scacchi Rossi riesce a stampare il quarto tempo a +0.356, mettendosi così dietro Hayden e De Puniet. Settimo Edwards davanti a Spies, poi Dovizioso e Melandri, a chiudere la top 10. Capirossi 11° e Simoncelli 16°.

Probabilmente galavanizzato dal tifo del suo pubblico, Pedrosa fa una bella qualifica di gran carattere. Motivato e quasi "incattivito", Dani si prende di forza la pole di Jerez, prima di dichiarare al parco chiuso che comunque la moto non gli piace e non si guida bene. Come dire "cara Honda io provo a dare il massimo, ma tu devi darmi una mano". Una replica secca, rafforzata dal nono tempo di Dovizioso che si vede davanti la moto privata di De Puniet, in sesta posizione, e dietro quella di Melandri, decimo. Ed è bello vedere Marco sorridente che ringrazia tutto il team per il salto di qualità rispetto alla prima gara stagionale.

Chi invece si aspettava qualcosa di più è Valentino, quarto e primo della seconda fila. I distacchi dai tre davanti sono contenuti, ma questa volta The Doctor si deve accontentare di sfilare, per 2 millesimi, la posizione ad Hayden nella volata finale della qualifica. Anche se strategicamente non è male trovarsi in griglia "a lato" dei due mastini Lorenzo, secondo, e Stoner, terzo. Detto che Pedrosa che gli sta davanti, in partenza non è certo uno che sgomita. In pratica a Valentino serve un buono spunto al via, ma soprattutto deve lavorare nel warm up sul passo di gara. Passo su cui però Lorenzo sembra essere messo molto bene, come anche le due Ducati di Casey e Nicky.

Appena fuori dalla top dieci Capirossi, che annuncia proprio qui a Jerez che resterà in MotoGP per altri due anni. Loris infatti non vede l'ora che si torni alla cilindrata mille, anche se per ora resta concentratissimo sullo sviluppo della Suzuki. Più in difficoltà Simoncelli, ultimo dei debuttanti, con un secondo abbondante da recuperare dai primi.

Infine la Commissione Grand Prix ha deciso di introdurre una modifica al regolamento del Campionato del Mondo MotoGP con applicazione immediata. Ovvero la penalità in cui incorrerà un pilota MotoGP nel caso infranga la regola dei 6 motori stagionali sarà la seguente: il pilota inizierà la gara dalla pit lane 10 secondi (e non 20 come in precedenza) dopo la partenza del Gran Premio.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/17.$plit/C_27_articolo_31724_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

1 maggio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Pedrosa: "Ho ancora problemi"

Stoner: "Prima fila importantissima"

Il primo pezzettino è stato messo' date=' ma per completare il puzzle di Jerez servirà altro. La pensa così Dani Pedrosa, autore della pole: "Non è la stessa cosa fare bene un giro o fare bene per tutta una gara - dice lo spagnolo -. Ho tanti problemi con la moto, rispetto al Qatar non è migliorato nulla". Stessa linea o quasi per Stoner: "L'avantreno tende a chiudersi e stiamo lavorando per risolvere la questione. La prima fila è comunque importante".

1 maggio 2010

[/quote']

Link al commento

Rossi: "Punto tutto sulla gara"

"La spalla? Migliora di giorno in giorno"

di Guido Meda.

Ha il piglio deciso di quello che sa sempre cosa dire ed è un'abitudine quella di Valentino Rossi quando si trova con la stampa a fare l'analisi della situazione. Parla con calma e per punti fermi e fissi' date=' nel bene e nel male. Non benissimo qui ad Jerez dopo le qualifiche: "Non benissimo perché in fin dei conti devo partire dalla seconda fila. È vero, mi è già capitato anche tante altre volte e non è un dramma. Abbiamo delle idee per il warmup e per la gara, ma come al solito restano incognite fino a che non le sperimenti in pista. E poi le condizioni tra il warmup e la gara cambieranno, perché la mattina è fresco e il pomeriggio fa caldo e le gomme rendono meno. Quello che posso dire è che, come avrete visto, nei primi due settori vado bene, mentre negli ultimi due dove ci sono due curve lente soffro da matti. È difficile ripartire da basse velocità: la gomma posteriore scivola e si scalda, così si consuma e perdo grip e tempo. Sostanzialmente è un problema di bilanciamento della moto".

[b']La spalla?

"Beh, diciamo che la spalla va molto meglio del setting, nel senso che non mi fa più tanto male. Anzi, da giovedì a oggi è parecchio migliorata, come se guidare la M1 fosse il miglior trattamento per il mio problema. Perdo un pochino di forza in certe staccate, ma niente di grave"

La tua previsione per la gara?

"Io credo che il passo di gara possa essere tra il 40.1 e il 40.2, con qualche capatina sotto l'1.40. Questo può essere il passo per vincere e siamo un bel gruppetto con questa possibilità, anche se Lorenzo e Pedrosa al momento sembrano più a posto".

Pedrosa però non è per niente contento: dice che può fare solo un giro forte e poi non gli riesce più...

"Mah, non so. Io ho guardato il cronologico e ho visto che riesce ad andar forte per più di un giro e in più parte davanti. Insomma, vorrei averli io i problemi che ha Pedrosa".

Stoner?

"Ripeto, siamo tutti lì, ma lui, qui in particolare, è il meno comprensibile di tutti. Sta fuori talmente poco che non so cosa dirvi".

1 maggio 2010

Link al commento

MotoGP – Jerez Qualifiche – Dani Pedrosa: “Sempre bello essere in pole”

Al Gran Premio di Jerez della classe MotoGP Dani Pedrosa scatterà dalla pole position. Il pilota del Repsol Honda Team ha ottenuto un grande risultato anche se come lui stesso ha ammesso l’importante sarà centrare una bella gara domani dove gli avversari saranno molto competitivi.

“È sempre bello conquistare la pole position' date=' specialmente qui che è la mia gara di casa ed il sostegno dei tifosi è davvero incredibile, sono contento per loro. Davvero non mi aspettavo questa pole se devo esser onesto, ma stavo spingendo al massimo e quindi sono molto felice. Non è comunque un risultato così importante per me, perché quello che conta è domani in gara e dobbiamo ancora lavorare molto su questo aspetto. Il nuovo telaio ci ha dato dei miglioramenti ma non siamo ancora a posto sulla stabilità per la durata di gara. I nostri avversari hanno mostrato un grande potenziale, per cui non possiamo rilassarci in vista di domani. Ci saranno tanti tifosi e spero di regalare qualcosa di speciale.”

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

MotoGP – Jerez Qualifiche – Jorge Lorenzo: “Difficoltà nel pomeriggio”

Jorge Lorenzo a Jerez per il Gran Premio di Spagna della MotoGP scatterà dalla prima fila in seconda posizione' date=' al fianco di Dani Pedrosa che ha conquistato la pole. Lorenzo ha spiegato perché non è riuscito a ottenere questo obiettivo nelle qualifiche, a causa di qualche problema riscontrato nel pomeriggio dopo il miglior tempo nelle prove della mattina.

“Sono stato molto veloce questa mattina, speravo di esserlo anche nel pomeriggio ma abbiamo faticato un po' e non riuscivo a tenere un buon ritmo. Non son riuscito a guidare come volevo come successo questa mattina, anche se il mio tempo sul giro non è male e sono comunque in prima fila. Per domani sono molto eccitato e fiducioso che posso fare una bella gara davanti al mio pubblico: questa per me è una pista molto speciale e non vedo l’ora di sentire la folla di spettatori lungo la pista!”

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

MotoGP – Jerez Qualifiche – Casey Stoner: “Possiamo migliorare”

Casey Stoner nonostante il terzo tempo nelle qualifiche del GP di Spagna a Jerez nella classe MotoGP non è soddisfatto. L’australiano ha avuto qualche problema nella messa a punto della moto' date=' non riuscendo a ripetere le prestazioni di ieri. Stoner confida comunque di poter disputare una bella gara domani.

“Ieri siamo partiti forte ma poi non abbiamo fatto i progressi che volevamo nella messa punto. Tutto quello che abbiamo provato non ha funzionato come speravamo. Per questo oggi pomeriggio siamo tornati indietro, agli assetti originali e, anche se è stato sufficiente per ottenere la prima fila, ci è rimasto un bel margine di miglioramento. Domani nel warm-up avremo parecchio da fare, cercheremo di trovare qualcosa in più per la gara. In generale comunque la moto va meglio di quanto sia mai andata su questa pista quindi resto fiducioso per la gara e non vedo l’ora che arrivi domani.”

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

MotoGP – Jerez Qualifiche – Rossi sente meno male alla spalla

Nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez Valentino Rossi ha ottenuto il quarto tempo' date=' ma si è detto comunque contento dei miglioramenti apportati alla sua Yamaha. Il campione del mondo della classe regina inoltre sente meno dolore alla spalla infortunata, per cui si aspetta una gara positiva per domani: a lui la parola.

“Sarebbe stato meglio essere in prima fila, ma il quarto tempo va bene e sono contento per quanto abbiamo migliorato rispetto a questa mattina. Dopo Pedrosa gli altri cinque piloti sono tutti vicini e questo pomeriggio sono riuscito a percorrere qualche giro in 39s con le gomme più dure della Bridgestone. Siamo veloci ma non abbastanza costanti per cui su questo dobbiamo lavorare domani. La spalla va meglio oggi e devo dir grazie alla Clinica Mobile e a tutti quelli che mi hanno aiutato, mi manca un po' di forza ma il dolore lo sento meno.”

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

MotoGP – Jerez Qualifiche – Nicky Hayden in seconda fila

Dopo la caduta nelle prove libere del mattino Nicky Hayden è riuscito a risalire in sella alla sua Ducati e a ottenere il quinto tempo nelle qualifiche ufficiali del GP di Spagna della MotoGP. Sul circuito di Jerez il “Kentucky Kid” partirà così domani dalla seconda fila' date=' anche se è convinto che sarebbe riuscito a migliorare ancora senza quel spiacevole inconveniente.

“Nella caduta di questa mattina mi sono fatto solo un paio di graffi e, considerando che sono caduto a circa 200 chilometri all’ora, sto benissimo. Sfortunatamente questo ha complicato le cose per la squadra perché i ragazzi hanno dovuto lavorare tantissimo per sistemare la moto. Ho cominciato la sessione con la moto due ma aveva un problemino al cambio che non abbiamo potuto risolvere quindi ho dovuto tornare a quella con cui ero caduto. I ragazzi erano sicuri che fosse a posto ma avrebbero preferito avere un po’ più di tempo per metterla a punto perfettamente. Ho fatto un paio di giri in 1’39.5 e non penso di dire assurdità affermando che avrei potuto tirare via ancora un paio di decimi, se avessimo avuto il tempo di sistemare alcuni dettagli. Il quinto crono però non è male: sarà una gara lunga e dura ma non vedo l’ora che arrivi il momento della partenza. Vorrei ringraziare tutta la squadra per il lavoro che ha fatto oggi e spero di poter ricambiare con un bel risultato.”

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

MotoGP – Jerez Qualifiche – Delusione per Loris Capirossi

Si aspettava di più Loris Capirossi dalle qualifiche di Jerez. Il pilota della Suzuki ha invece incontrato più difficoltà del previsto chiudendo la qualifica in undicesima posizione a poco più di un secondo dal leader Pedrosa. Per la gara resta comunque fiducioso' date=' a lui la parola.

“Sono molto deluso oggi, perché ognuno ha lavorato duramente. Abbiamo cercato di trovare il miglior setting per la moto e questo pomeriggio la moto non ha funzionato come aveva fatto questa mattina. Io semplicemente non sentivo la parte anteriore e ho faticato molto. Abbiamo provato a modificare le cose, ma non abbiamo trovato una soluzione. Per domani abbiamo bisogno di fare qualcosa perché non siamo lontani da quelli davanti anche con questo problema e sono certo che potremo essere competitivi. Non è la posizione che voglio in griglia, ma domani è un altro giorno e cercherò di dare il meglio in gara.”

1 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento