Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Spagna 2010: Jerez de la Frontera

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Moto2: Elias trionfa a Jerez

Sul podio Tomizawa e Luthi. Corsi 5°

Toni Elias si aggiudica una strepitosa vittoria nel GP di Spagna. La gara è stata interrotta dopo la prima partenza a causa di una scivolata di gruppo. Nel secondo via lo spagnolo del team Gresini scatta bene e regala spettacolo. Sul podio salgono Tomizawa e Luthi' date=' con un arrivo in volata. Quarto Takahashi, seguito dal nostro Corsi. Simon ottavo davanti a Talmacsi. De Angelis non ha preso il via a causa della scivolata del warm up.

2 maggio 2010

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP: Lorenzo vince di forza

Beffati nel finale Pedrosa e Rossi

Jorge Lorenzo vince il GP di Spagna davanti a Pedrosa e Rossi. Sul tracciato di Jerez lo spagnolo della Yamaha è autore di una grande gara in rimonta' date=' che lo vede passare prima Valentino e poi, all'ultimo giro, anche Dani, al comando per tutta la corsa. Seguono le Ducati di Hayden e Stoner poi Dovizioso, Kallio e Melandri. Chiudono la top ten De Puniet e Bautista. Simoncelli è 11°, mentre si è ritirato Spies ed è caduto Capirossi.

Lorenzo c'è. A Jerez è lui la vera rock star della MotoGP. In partenza si fa chiudere a destra e sinistra da Rossi e Stoner, mentre Pedrosa prende subito il largo. Manovra simpatia degli avversari, di cui approfitta anche Hayden che si piazza quarto proprio davanti a Jorge.

Dani però suona la carica e prova subito l'allungo, con Valentino unico cavaliere a tenere il passo. Intanto Hyden passa Stoner, mentre Lorenzo deve vedersela con Dovizioso. Giusto qualche giro di assestamento e Jorge si riprende il quarto posto ai danni di Casey. Intanto cade Capirossi e si ritira Spies, con un problema di feeling sull'anteriore della sua Yamaha Tech3.

Il livello in gara è altissimo, ma Lorenzo ha una marcia in più e inizia una super rimonta, fatta di una guida precisa e tagliente che lima decimi preziosi a chi lo precede. La prima vittima è Hayden. Lo spagnolo mette pressione all'americano, che va lungo in staccata cedendo così il terzo posto.

Spettacolo che non manca nemmeno nelle retrovie, con la lotta in casa tra i piloti del team Gresini, quando Simoncelli infila Melandri. Giusto una curva e Macio restituisce il favore, con una guida tutta di traverso. Ma Sic non si arrende e ci riprova. E' un botta-risposta per la settima posizione, in cui la spunta Melandri con una gran staccata in fondo al rettilineo.

Al comando Pedrosa cavalca con 1 secondo e 7 su Rossi, ma Lorenzo è mezzo secondo più veloce di tutti. Giro dopo giro Jorge si fa sotto a Vale e lo infila facile a sei giri dalla fine. Il Dottore non può opporsi e lo spagnolo mette subito nel mirino anche il connazionale della Honda.

È un finale tiratissimo, dove per due giri Dani e Jorge si studiano e replicano all'ultima curva la spallata storica tra Rossi e Gibernau. Questa volta però entrambi tengono la linea e scatta l'ultimo giro. Lorenzo prende la scia, passa la Honda e mette il gas a martello andando a trionfare nel GP di casa.

Esplode il pubblica di Jerez e jorge si tuffa nel laghetto del circuito, prima di esultare sotto la curva. Un vero e proprio bagno di folla, roba da rock star che in questa gara le ha suonate proprio a tutti. L'inizio di una compilation?

Con la vittoria in casa, nel GP di Spagna, Jorge Lorenzo sorpassa Valentino Rossi in classifica iridata. Lorenzo conduce il gruppo della Motogp con 45 punti, Rossi è a 41 punti. Terzo Dani Pedrosa, ma è staccato dal duo di testa. Infatti lo spagnolo della Honda in due gare ha portato dalla sua parte solo 29 punti. Andrea Dovizioso (Honda) e Nicky Hayden (Ducati) sono quarto e quinto, ma entrambi con 26 punti. Indietro l'australiano della Ducati, Casey Stoner, che in Jerez ha l'unico risultato utile: 11 punti che valgono l'ottava posizione in classifica.

2 maggio 2010

[/quote']

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Lorenzo: "Dani ha due palle così"

Pedrosa: "Jorge era troppo veloce"

È un Jorge Lorenzo raggiante quello che commenta il successo nel Gp di Spagna. Una vittoria che sa di rivincita: "Il Barcellona - scherza - ha perso contro l'Inter. Io ho vinto contro Valentino che tifa per i nerazzurri. Siamo pari". Quindi sul duello con Pedrosa: "Dani è stato bravissimo' date=' ha avuto due palle così...". Eccolo l'altro spagnolo: "Sono andato al limite, ma alla fine mi prendeva mezzo secondo al giro. Non potevo tenerlo dietro".

Pedrosa, in testa fino all'ultimo giro, spiega ancora: "Sono andato al limite tutta la gara, non potevo fare meglio. Lorenzo è stato troppo veloce, era impossibile tenerlo dietro. Mi ha superato a mezzo giro dalla fine, non è bello finire così ma non potevo fare nient'altro".

2 maggio 2010

[/quote']

da www.sportmediaset.it

Link al commento

Rossi: "Non potevo fare meglio"

"Non abbiamo trovato il giusto setting"

Il terzo posto di Jerez' date=' strappato con una spalla malandata, alla fine accontenta Valentino Rossi: "Sono contento - dice il Dottore -. Onestamente oggi non avevo la forza necessaria soprattutto gli ultimi giri. Con i problemi che ho avuto alla spalla, ho dovuto stare attento tutto il week end e non siamo mai riusciti a trovare il setting giusto". Vale fa i complimenti a Lorenzo: "Non pensavo che avrebbe preso Pedrosa. Lui e Dani sono stati bravi".

Proprio negli ultimi, tiratissimi, giri, Vale un pensierino alla vittoria però ce l'ha fatto: "Quando all'ultimo giro ho visto che si 'ingarellavano' - dice riferendosi al duello tra Lorenzo e Pedrosa - ho provato a buttarmi dentro. Purtroppo, però, non ce l'ho fatta...".

[b']E la spalla infortunata, com'è andata?

"Andare in moto mi fa bene non ho avuto problemi, ringrazio ancora il Dottor Claudio Costa e tutta la Clinica Mobile per l'ottimo lavoro fatto per rimettermi in condizione di correre".

Rossi conclude facendo il punto sul Mondiale, dopo le prime due gare: "Il livello dei piloti quest'anno è incredibile. Basta un piccolo errore, ad esempio nella messa a punto come è successo a me stamattina, e ti ritrovi in quattordicesima posizione. In un secondo e mezzo ci stiamo tutti. Per stare lì oggi ho rischiato molto di più di tante altre volte nella mia carriera, sapevamo che non era la nostra gara e non potevo permettermi nessun tipo di errore. Sapevo che negli ultimi giri avrei anche avuto qualche problema alla spalla... Insomma, non era questa la gara per fare faville. Essere sul podio e avere portato a casa 16 punti è importante".

Pedrosa e Lorenzo si sono addirittura toccati nel giro conclusivo, ti ricorda qualcosa?

Vale sorride: "Queste sono le gare, negli ultimi giri ci stanno delle manovre al limite del regolamento".

2 maggio 2010

da www.sportmediaset.it

Link al commento

Casey Stoner quinto non è soddisfatto

Casey Stoner ha concluso la gara di Jerez della MotoGP in quinta posizione' date=' faticando per tutta la corsa tanto da esser battuto anche dal compagno di squadra Nicky Hayden. Stoner non può esser felice di questo risultato, come ha dichiarato al termine della corsa.

“Non sono soddisfatto della mia performance di oggi. Abbiamo cominciato bene il fine settimana ma poi abbiamo perso terreno rispetto agli altri, non riuscendo a migliorare il set up da cui siamo partiti. Siamo caduti nella trappola di provare modifiche troppo radicali e abbiamo perso la direzione. In gara sono partito appena discretamente ma nei primi giri mi sentivo abbastanza a posto, tanto che Jorge in quel momento addirittura un po’ mi rallentava. L’ho superato e mi stavo avvicinando a Nicky quando ho perso all’improvviso l’anteriore ed ho rischiato di cadere. La moto era quasi a terra ma in qualche modo sono riuscito a tenerla su e a riprendere il controllo. Ho provato a spingere di nuovo ma mi si è “chiuso” il davanti un paio di volte in un solo giro. Questo mi ha fatto perdere fiducia e Jorge mi ha passato con facilità. Da quel momento in poi ho pensato a portare a casa più punti possibile. Nella seconda parte di gara, quando le gomme hanno cominciato a calare, sono riuscito a recuperare qualcosa ma era troppo tardi e non ce l’ho fatta a riprendere Nicky. Domani dobbiamo lavorare per trovare qualche risposta e per tornare in lotta a Le Mans.”

2 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Nicky Hayden conquista il quarto posto

Nicky Hayden ha disputato una bella gara oggi a Jerez per il secondo round del Motomondiale 2010. Con la sua Ducati è riuscito a ottenere il quarto posto davanti anche a Stoner' date=' ma non è soddisfatto per il distacco accusato dai primi: a lui la parola.

“Il quarto posto non è un disastro ma speravo di riuscire a mantenere il contatto con il gruppetto di testa per provare a lottare per il podio alla fine. Non sono contento soprattutto dei nove secondi di distacco ma, considerando che stiamo cercando di costruire una base solida, non è stato un fine settimana da buttare via. La squadra, la moto… tutto è andato molto bene, ma ci sono mancati un paio di decimi in gara. Pensavo di poter fare qualcosa di più, come in Qatar, ma non è andata così. Come ho detto ieri, i miei ragazzi hanno lavorato come dei matti per mettermi in condizione di fare bene e domani avranno ancora una giornata di duro lavoro, quindi a loro va un grande grazie. Questo è il team ufficiale della Ducati, e non ci mettiamo a fare i salti di gioia per un quarto posto, però ce lo teniamo e guardiamo avanti. Abbiamo raccolto dati e informazioni su cui lavorare e che dovrebbero aiutarci ad essere più competitivi a Le Mans. Speriamo di continuare a crescere.”

2 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Andrea Dovizioso chiude al sesto posto

Dopo il nono tempo nelle qualifiche oggi a Jerez in gara Andrea Dovizioso è riuscito a recuperare fino alla sesta posizione. Un risultato che non lo soddisfa' date=' ma si augura di migliorare per le prossime gare trovando delle buone soluzioni nella giornata di test di domani con la sua Honda: a lui la parola.

“Ho fatto una buona partenza ed i primi giri sono stati buoni visto che sono riuscito a passare diversi piloti e ritrovarmi sesto. Nella parte centrale della corsa ho tenuto un buon ritmo, ma negli ultimi cinque giri dopo che ho capito che non sarei riuscito a raggiungere i primi ho preferito tenere il sesto posto. Siamo andati meglio rispetto allo scorso anno, il mio ritmo è migliorato, ma sono deluso di questo risultato. Continueremo a lavorare e sono felice domani di provare il nuovo materiale, telaio e motore, così possiamo continuare con i progressi di questo inizio di campionato.”

2 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Buona prova per Melandri e Simoncelli

Il Gran Premio di Jerez ha portato una ventata di fiducia nel Team San Carlo Honda Gresini. Rispetto al deludente fine settimana del Qatar' date=' in terra di Spagna ci sono stati segnali positivi non solo nei risultati della gara di oggi ma in tutto il sistema di lavoro sulle Honda RC212V di Melandri e Simoncelli e tutto ciò sarà molto importante per la gioranata di test di domani. Oggi Melandri ha ancora sofferto nella prima parte della gara dopo una brillante partenza ma è rientrato di diritto nei migliori otto in pista. Ha lottato ed ha fatto rivedere il suo potenziale. Simoncelli ha fatto un altro decisivo passo avanti nella conduzione della gara non si è lasciato intimorire da avversari più esperti ed ha dimostrato di poter ben presto entrare nei migliori dieci. L´Iundicesimo posto di oggi è nettamente diverso da quello conquistato in Qatar.

[b']Marco Melandri (8°): “Sicuramente meglio che in Qatar però non sono molto contento della prima parte di gara perché con il pieno di carburante non riuscivo a guidare bene. Ho fatto una buona partenza ma facevo fatica a gestire la moto, quando lasciavo i freni l´anteriore era molto instabile. Da metà gara in poi la situazione è migliorata ma con il sistema che controlla i consumi il m otore ha perso potenza. In ogni caso ho lottato bene ho provato a risuperare Kallio nell´ultimo giro per riprendermi il settimo posto ma lui era molto veloce in accelerazione e non riuscivo a farmi sotto in frenata. Ci riproveremo, abbiamo fatto un passo in avanti e continueremo a lavorare per fare ancora meglio.”

Marco Simoncelli (11°): “Diciamo che questo undicesimo posto rispetto a quello del Qatar ha un sapore completamente diverso. Sono partito bene guadagnando molte posizioni e dopo ho lottato con Melandri, Kallio, Edwards, Spies, De Puniet e Bautista. Purtroppo di questi avversari alla fine ne ho messo dietro soltanto uno. Però è stata una bella gara e soprattutto fino a sette giri dalla fine ero molto veloce ed avevo la sensazione di andare un po´ più forte di quelli del mio gruppo.Purtroppo quando la mia moto ha cominciato a scivolare gli altri piloti sono riusciti a tenere il ritmo ed io non ci sono riuscito. Un altro undicesimo posto decisamente più bello.”

Fausto Gresini: “Devo dire che sono contento di questa gara e sono contento per la gara di entrambi i piloti. Melandri ha fatto un bel passo avanti rispetto al Qatar ha avuto ancora qualche difficoltà ma sicuramente abbiamo costatato di aver imboccato la strada giusta. Domani abbiamo una giornata di test che saranno decisamente utili per fare ulteriori progressi. Simoncelli è stato protagonista di una grande gara lottando anche lui per il settimo posto e con la sua poca esperienza in MotoGP il risultato è positivo considerando anche il fatto che lui per il momento ha fatto ancora pochi chilometri. Io credo che prossimamente ci potremo divertire, ci vorrà un pò di tempo ma considerando il fatto che la tendenza attualmente è positiva sono veramente contento.”

Gresini Racing

2 maggio 2010

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Randy De Puniet chiude nono

Il secondo round della stagione 2010 sul tracciato di Jerez de la Frontera si è corso oggi davanti a 122.048 calorosissimi fan e lo Spagnolo Lorenzo ha portato a casa la vittoria davanti a Pedrosa e Rossi in un ultimo giro da cardiopalma. Ancora cielo limpido e temperatura estiva (27°C e 44°C sull’asfalto) per i 27 giri del GP Andaluso con il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet in partenza dalla seconda fila dopo l’eccellente sesto tempo delle qualifiche di ieri.

Dopo aver segnato il decimo tempo nel warm up della mattinata' date=' il Francese in sella alla RC212V non è riuscito ad eguagliare la sua performance di ieri con il set up da gara ed ha concluso il GP in 9° posizione. Nonostante De Puniet fosse alla ricerca di un risultato migliore, ha dimostrato nuovamente di aver la capacità per stare nel gruppo dei primi come è successo nel primo GP del Qatar quindi il 29-enne ed il suo Team continueranno il loro lavoro di messa a punto anche nel test di domani in preparazione al prossimo GP di Le Mans. Randy mantiene il 6° posto nella classifica provvisoria con 17 punti.

[b']De Puniet – 9°: “Di sicuro siamo un po’ amareggiati perché puntavamo ad un risultato diverso oggi. Dopo l’ottimo posto nelle qualifiche che mi ha garantito la seconda fila, ho fatto una partenza pessima ed ho chiuso il primo giro in 12° posizione. Da lì in poi è stata una gara complicata per me! Il ritmo era davvero serrato e tutti giravano con gli stessi tempi ma io dopo qualche giro ho accusato qualche problema al pneumatico anteriore. In quelle condizioni non sono riuscito a mantenere il passo dei giorni scorsi visto che perdevo il davanti in vari punti del tracciato. Tuttavia sono ancora sesto nella classifica e sono sicuro del potenziale della nostra moto quindi dobbiamo assolutamente continuare su questa direzione.”

LCR

2 maggio 2010

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento

Moto2 – Toni Elias: ”Grande soddisfazione per me e per il Team”

Toni Elias è stato semplicemente fantastico' date=' voleva questa vittoria e con grande determinazione l´ha conquistata. L´ultima vittoria del Team Gresini risaliva al 2006 nella MotoGP proprio con il pilota spagnolo e oggi è stato ancora lui a riportare la squadra alla vittoria. Il pilota di Manresa è stato grande, ieri ha strappato con i denti una prima fila importante e dopo il warm up di questa mattina e alcune soluzione tecniche azzeccate è partito al comando, ha lottato con un gruppo agguerrito di avversari e con una zampata finale decisiva ha portato alla vittoria la sua Moriwaki MD600. Un altro piccolo passo avanti per il russo Ivanov che ha terminato la gara e procede positivamente nel suo apprendistato.

[b']Toni Elias (1°): “Sono felicissimo di aver vinto a Jerez, a casa mia in Spagna è stata una grande soddisfazione per me e credo anche per il mio Team e Fausto Gresini. Abbiamo lavorato bene ieri per avere un set up che ci permettesse di stare nel primo gruppo e adesso sono contento di come è andata. Ieri non avevamo un setting per poter vincere la gara e neanche per stare con il primo gruppo però questa mattina abbiamo provato alcune soluzioni che sono state importanti per poter lottare con i migliori. Pur con qualche difficoltà ci siamo riusciti ed abbiamo vinto. Sono inoltre contentissimo perché ho riportato alla vittoria il Team Gresini dopo quella che abbiamo conquistato insieme in MotoGP ad Estoril nel 2006. Abbiamo trascorso un ultimo mese difficile e personalmente avevo la necessità di ottenere questo successo Sono inoltre felice per la squadra che lavora tanto per cercare di darmi sempre la miglior moto possibile. Sono soddisfatto di aver dato al team Gresini questa vittoria; se la merita.”

Vladimir Ivanov (23°): “Ho terminato la gara e per me è questo un piccolo successo, Ho anche fatto un piccolo progresso terminando 23° ed ho imparato ancora altre piccole ma importanti cose. Spero di continuare su questa strada e ben presto regalare a me ed al Team qualche soddisfazione.”

Fausto Gresini: “È stata una bellissima soddisfazione vincere a casa di Toni davanti al suo pubblico. La gara è stata difficile e molto sofferta però Toni ci ha messo il cuore. Sapevamo che non sarebbe stato facile perché Elias soffre ancora a causa dell´incidente che ha avuto e del doppio intervento chirurgico subito però è riuscito comunque a guidare sopra le righe perché voleva fortemente questa vittoria. È una sua vittoria personale e siamo molto felici perché abbiamo creduto in lui ed il successo di oggi è la conferma che il suo settimo posto dello scorso anno in MotoGP non è stato casuale ma se lo è meritato.”

Gresini Racing

2 maggio 2010

da F1 - F1grandprix.it

Link al commento