Vai al contenuto
  • 0

Acquisto macchina usata o nuova che consumi pochissimo ma non piccola


milanista84

Domanda

Ciao ragazzi sono nuovo :) complimenti per il bellissimo forum!

Allora ragazzi io ho una fiesta del 2003 1.4 tdci. Consuma pochissimo ok, però volevo sapere se c'era una macchina che consumasse ancora meno.

Vi dico questo perchè io faccio tanta tanta strada giornalmente con la macchina. Con un percorso di sali/scendi, e statale.

Volevo sapere se c'era una macchina che mi potesse consumare ancora meno della mia fiesta.

Stavo vedendo in giro alcune macchine gpl o a metano. Ma ho trovato pareri constrastanti.

Vi prego aiutatemi!!

Ad esempio una macchina del genere AutoScout24: pagina di dettaglio secondo voi risparmierei rispetto ad adesso oppure no?

Se fosse cerco una macchina 5 porte con un ampio bagagliaio, sempre berlina.

Attendo vostre illuminazioni!!

Grazie ragazzi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

scusa se ti complico la vita;), ma da quel che ho capito:

- cercheresti un auto un pò più grande della Fiesta;

- che costi di meno come carburante rispetto alla Fiesta;

- mi sembra di capire che le prestazioni non ti importino più di tanto.

se così è, io ti suggerirei la Seat Ibiza 1,2 bifuel (gpl però), per le seguenti ragioni:

1) è più grande della Fiesta. non quanto la Focus, ma ha un bagagliaio di 300 litri circa.

2) non consuma un occhio, se guidi senza spingere il pedale. col gpl, il prezzo si dimezza.

3) inoltre, calando da un 1,4 a un 1,2, caleresti anche le spese di assicurazione, il che comunque finirebbe col farti risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa se ti complico la vita;), ma da quel che ho capito:

- cercheresti un auto un pò più grande della Fiesta;

- che costi di meno come carburante rispetto alla Fiesta;

- mi sembra di capire che le prestazioni non ti importino più di tanto.

se così è, io ti suggerirei la Seat Ibiza 1,2 bifuel (gpl però), per le seguenti ragioni:

1) è più grande della Fiesta. non quanto la Focus, ma ha un bagagliaio di 300 litri circa.

2) non consuma un occhio, se guidi senza spingere il pedale. col gpl, il prezzo si dimezza.

3) inoltre, calando da un 1,4 a un 1,2, caleresti anche le spese di assicurazione, il che comunque finirebbe col farti risparmiare.

dici che sarebbe meglio anche del metano????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dici che sarebbe meglio anche del metano????

Dipende cosa intendi per meglio.

In termini di prezzo d'acquisto? Sicuramente si.

In termini di comodità di utilizzo? In parte si: ci sono pochi distributori di Metano in giro, mentre il GPL si trova ormai quasi ovunque.

In termini di costi/consumi? Sicuramente no: il metano permette risparmi sicuri anche rispetto al già conveniente GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Compra metano o GPL solo se hai distributori vicini...

..non fare come tantissima gente che con gli incentivi le hanno prese solo perchè le pagavano come le versioni solo benzina e poi la usano solo l'alimentazione a benzina perchè nel loro percorso non trovano distributori di gas :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nono ragazzi per i distributori sono apposto. ne ho 3 in zona comodi. uno addirittura davanti a dove lavoro. quindi per quello no problem sul metano.

se "il metano permette risparmi sicuri anche rispetto al già conveniente GPL" allora ragazzi rimango sul metano.

ho visto che anche la ditta DR fa macchine a metano. che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene allora ok (se ti muovi in zona).

La DR lasciala stare va... una macchina cinese marchiata da quel mezzo mafioso di DiRisio e spacciata per auto italiana..mah. Ho visto qualche test sulla sicurezza e mi son cadute le palle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le DR sono cinesi ;), giusto per capirsi.

l'intervento di Regazzoni però mi sembra dia stimolo ad un analisi un pò più, come dire, approfondita:D!

il discorso, Milanista84, è che aldilà della differenza di prezzo tra gpl e metano (che è un dato di fatto), devi tenere conto di una serie di fattori. mi limiterò a citarteli per sommi capi.

1) prezzo d'acquisto. un auto con impianto a metano costa mediamente di più rispetto a una con impianto a gpl.

2) se un modello può convenire di più a metano, non è detto che un altro non possa invece convenire di più a gpl. mi spiego. facciamo un confronto tra GPunto e Seat Ibiza. nel primo caso, avresti comunque un 1.4 e 77 cv(se non erro). nel secondo, un 1.2 e 69 cv. questo vuol dire che, se come mero costo di carburante il metano è senz'altro più vantaggioso, come costi di gestione (assicurazione, bollo, e forse anche tagliando, ma qualcuno potrebbe saperne più di me e contraddirmi), la Ibiza sarebbe più vantaggiosa. se aggiungi che la differenza di prezzo tra gpl e metano non è poi abissale, ecco che:

tra prezzo differente, costi di gestione più bassi, una Ibiza a gpl potrebbe essere più conveniente, alla fin fine, anche di una GPunto a metano. sottolineo il potrebbe, perché alla fine quello che deve fare i conti sui km annui che percorri, sei tu ;).

quello che ti voglio dire, è che non scarterei a priori il gpl per il prezzo del combustibile. tieni conto di altri fattori.

un'altra soluzione potrebbe essere la Yaris 1.0 a gpl da poco in commercio: costi di gestione ridotti all'osso (è un 1.0, ha sempre 69 cv come la Ibiza), consumi bassissimi già a benzina, figurati col gpl. e grazie alla panchetta posteriore scorrevole, risolveresti tutti i tuoi problemi di spazio ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosa sarebbe la panchetta posteriore scorrevole? ce l'ha solo la yaris?

guarda per i km faccio circa 100 km al giorno, per un totale di circa 30000 km l'anno.

quindi dici che potrebbero esserci modelli gpl che mi facciano risparmiare piu del metano?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa sarebbe la panchetta posteriore scorrevole? ce l'ha solo la yaris?

guarda per i km faccio circa 100 km al giorno, per un totale di circa 30000 km l'anno.

quindi dici che potrebbero esserci modelli gpl che mi facciano risparmiare piu del metano?

dico che devi valutare attentamente, oltre alla differenza di prezzo tra gpl e metano, che non è appunto abissale, i seguenti parametri:

- prezzo di listino;

- cilindrata (minore cilindrata = minore assicurazione. calare da un 1.4 per di più diesel come il tuo a un 1.0-1.2 non sono noccioline);

- potenza (minor numero di cv= minor bollo. nel tuo caso, sia con Yaris che con Ibiza pagheresti lo stesso di quello che paghi ora con FIesta)

- consumo (Yaris, per dire, a benzina consuma quasi come un diesel. prova a pensare col gpl...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa sarebbe la panchetta posteriore scorrevole? ce l'ha solo la yaris?

guarda per i km faccio circa 100 km al giorno, per un totale di circa 30000 km l'anno.

quindi dici che potrebbero esserci modelli gpl che mi facciano risparmiare piu del metano?

la panchetta scorrevole è il sedile posteriore, che sulla Yaris scorre. questo vuol dire che, a seconda delle tue esigenze, puoi sfruttarla per avere un maggiore spazio per i passeggeri che viaggiano dietro, o per il bagagliaio, che nel caso della Yaris, è di gran lunga il più spazioso e sfruttabile di tutta la categoria utilitarie;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.