Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova, consigliatemi

Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma ho letto un po' di topic ed ho constatato, anche se probabilmente non ce n'era bisogno, che molti di voi hanno una competenza che io mi sogno in questo campo.

Insomma, ho bisogno di aiuto: ho un'automobile molto vecchia (una Punto del '95) che ovviamente, oltre ai primi segni di cedimento, inizia a consumare un po' troppo. Per lavoro faccio ogni giorno i miei bei km, ed ho deciso di investire i miei risparmi nell'acquisto di una nuova vettura.

Io non ho delle pretese particolari, vorrei solo che l'auto non abbia una grossa cilindrata, che consumi poco (alimentazioni diverse dalla benzina sono ben accette) e, ovviamente, vorrei contenere la spesa totale.

Consigli?

PS: il mio budget è 11-13mila euri, inoltre vorrei sapere se ci sono aziende che danno ancora incentivi per la rottamazione della mia vecchia auto.

grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere

Massimo

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma ho letto un po' di topic ed ho constatato, anche se probabilmente non ce n'era bisogno, che molti di voi hanno una competenza che io mi sogno in questo campo.

Insomma, ho bisogno di aiuto: ho un'automobile molto vecchia (una Punto del '95) che ovviamente, oltre ai primi segni di cedimento, inizia a consumare un po' troppo. Per lavoro faccio ogni giorno i miei bei km, ed ho deciso di investire i miei risparmi nell'acquisto di una nuova vettura.

Io non ho delle pretese particolari, vorrei solo che l'auto non abbia una grossa cilindrata, che consumi poco (alimentazioni diverse dalla benzina sono ben accette) e, ovviamente, vorrei contenere la spesa totale.

Consigli?

PS: il mio budget è 11-13mila euri, inoltre vorrei sapere se ci sono aziende che danno ancora incentivi per la rottamazione della mia vecchia auto.

grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere

Massimo

A primo impatto direi che dovresti andare su una B diesel o a gas.

Puoi quantificare i "bei km" giornalieri che fai? Se sei oltre i 20mila l'anno potresti orientarti su un diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 0
Inviato

Ciao Edolo e grazie per la risposta. Diciamo che come minimo, per lavoro, faccio 80 km al giorno. Inoltre, per spostamenti vari, potrei arrivare sui 100. Non disdegno soluzioni ecologiche ed economiche, tipo GPL o metano, ma che impatto potrebbe avere fare tanti km con questi tipi di carburante? scusa la domanda ma come ho già detto non sono molto esperto.

Infine, potresti consigliarmi qualche modello fra i quali scegliere?

Massimo

• 0
Inviato

Io andrei su una Grande Punto multijet usata, i consumi sono davvero ridotti (anche oltre 20 km/l) ed è davvero una gran macchina.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

• 0
Inviato
Io andrei su una Grande Punto multijet usata, i consumi sono davvero ridotti (anche oltre 20 km/l) ed è davvero una gran macchina.

Volevo approfittare di eventuali incentivi e così togliermi anche la mia auto, che altrimenti rimarrebbe sotto casa mia per l'eternità :lol:

• 0
Inviato

la rottamazione intesa come la conosciamo da 6\7 anni a questa parte, ovvero pagata dallo stato, non c'è più

Alcune case ti supervalutano l'usato che vale 0, ante 1992 (a memoria Lancia da 3500€ per la ypsilon), e lo sconto lo inglobano lì oppure lo scorporano in più voci.

Quindi indipendentemente da ciò sempre meglio valutare con preventivi alla mano, in base al prezzo finale.

Per gpl o metano, devi valutare se lungo i tuoi percorsi abituali, o nelle vicinanze ci sono stazioni di rifornimento.

Il metano sicuramente ti permette di minimizzare il costo al km, quindi alla lunga è il più economico. Di contro meno stazioni, e auto che mantengono un bagagliaio invariato o decente non sono molte per il tuo budget (Panda,gpunto, fiorino).

Il gpl è un buon compromesso (con una Gpunto evo 1,4 gpl faccio dai 480 ai 530km con 23€ di gpl) e di alternative ve ne sono diverse, praticamente tutte le case.

Maggiore è il numero di km fatti, maggiore sarà il risparmio rispetto al diesel, e viceversa.

Se abiti in città gpl\metano o diesel euro5 per evitare i bloicchi traffico.

Se paghi a rate occhio ai tassi d'interesse, rischi di scegliere l'auto X rispetto alla Y per qualche centinaia di € e lasciarne alcune migliaia nel finanziamento. Nel qual caso un tasso zero, è l'ideale.

Comincia a preventivare quelle che ti piacciono girando un pò, e cominci a fare una cernita, in base alle impressioni che hai, al budget e al trattamento economico in generale.

• 0
Inviato

Ciao RS6plus, grazie per la risposta. Ero già a conoscenza del fatto che gli incentivi statali sono un treno che, purtroppo, mi sono lasciato sfuggire. Ero però anche a conoscenza del fatto che alcune case applicavano particolari sconti, però non so precisamente quali.

Innanzitutto volevo dire che ho la fortuna di avere un distributore di gpl e di metano a 2 km da casa mia, per questo mi troverei bene per questo tipo di alimentazioni. Qualche anno fa si diceva che, però, il gas usurava il motore, non so se con l'andare degli anni le tecnologie abbiano migliorato le cose.

Orientativamente (e premettendo che pagherei in un'unica soluzione) avevo visto i seguenti modelli:

Ford Fiesta

Dacia Logan MCV

Nuova Clio Sportour

Renault Modus

Toyota Yaris

Sapreste darmi qualche consiglio su questi modelli o eventualmente consigliarmene altri?

• 0
Inviato

Modelli molto diversi tra loro, sportour e mcv piuttosto spaziosi, fiesta dentro non hai molto spazio, almeno io ho avuto questa impressione salndo in 3 a bordo, Yaris in relazione alle dimensioni, sfrutta al massimo lo spazio, ma lontano da logan o sportour.

Yaris è uscita da pochissimo con il gpl, di serie, come va è difficle dirlo.

Fiesta con il 1.4 16v gpl si muove bene, ma pochissimo non consuma, la sportour mi pare che non ci sia nella versione a gpl. La modus con il tce a gpl invece mi pare un buon compromesso, tra prestazioni e risparmio.

Nel genere darei un'occhiata anche all'idea, ma senza guardare i prezzi di listino che sono alti. Preventivata 1.4 a gpl viene via con ottimi sconti, ottimo spazio interno e panchetta scorrevole per massimizzare lo spazio per le gambe o il bagagiaio. tutto in 3,97m

La precauzione da seguire per il gpl è secgliere motori con valvole rinforzate e punterie idrauliche, le prime ormai quasi tutte le versioni che hanno dis erie il gpl le adottano.

A metano tra quelle elenacte nulla: c3 (la penultima) o punto classic ma hai bagagliaio più che dimezzato. Oppure panda\Gpunto\ qubo con bagagliaio immutato (o quasi nel caso di Gpunto (200dm3)

Tra diesel e gpl al scelta è molto ampia, a metano molto meno.

Poi a seconda dello spazio che necessiti sceglierei la tipologia, sw piccolo mpv, o berlina

• 0
Inviato
ma il prezzo di questa offerta è con la rottamazione o senza?

Se clicchi su "Prezzo ed esempio di finanziamento" è scritto che devi avere un usato immatricolato fino al 2000.