Vai al contenuto
  • 0

Consigli per gli acquisti!


Coaster

Domanda

Uè giovani, datemi un consiglio.

Premessa: cambio lavoro.

Fra un mesetto avrò una 60ina di km al giorno più tutto quello che giro io per i fatti miei, continuerò a stare sui miei 25mila km annui di media. Ho una serie di possibilità da valutare sulle quali vi interpello, partendo dal presupposto che oltre al passat ho in casa la solita pandina 4x4 e la polo che attualmente usa mia madre.

Panda: 2007, 80mila km, va come un orologio e continua a darmi soddisfazioni. Se oggi la vendessi prenderei ancora dei bei soldi, anche con il rientro in concessionaria. Se non la vendessi oggi ci farei magari un altro anno e passerei i 100mila km, con i km di un altro paio d'anni credo non ci prenderei più niente. Va a gasolio, che è caro impestato.

Polo: 2003, 1.4 benza, 75mila km. I problemi di gioventù si sono risolti, ora l'auto va molto bene. Ci prenderei comunque qualcosa, se la vendessi, perchè è tenuta molto bene.

Possibilità 1: continuo ad usare la panda fino alla morte, almeno 4-5 anni ancora mi dura e la butto via a 200mila km affrontando a quel punto per intero il costo di una nuova auto. Non mi va più l'idea di andare a gasolio, visti i prezzi della nafta, e vedo che risparmi si hanno andando a gas (metano in particolar modo: con il passat spendo di carburante metà rispetto a panda)

Possibilità 2: vendo la panda ora, prendo una C a benza e la trasformo a metano (o gpl) o cerco direttamente una benza-gpl. A benzina ho visto diverse bravo 1.4 e golf V 1.6 nella forbice tra 11mila e 13mila euro, ancora fresche e ben messe (qualcosa in più per le golf VI). per quelle bifuel, tra i 13mila e i 15 mila. con qualche soldo in più ci faccio l'impianto, considerando che dalla panda ci prendo un 9mila euro (valutazione concessionaria, a privato anche qualcosa in più) si tratta di tirar fuori un 5-7mila euro, spesa abbastanza contenuta per un'auto più fresca, più economica nella gestione (con il gas risparmierei anche nei confronti del gasolio) e da portare avanti qualche anno a percorrenze elevate. mi interessano principalmente le versioni aspirate, non me ne faccio un granchè di turbo e cavallerie imponenti che mi tirano su il bollo e basta.

esempi: AutoScout24: pagina di dettaglio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175815763

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

Possibilità 3: trasformo la polo a gpl o metano, me la tengo altri 4-5 anni poi la butto via. Con un 2mila euro risolvo la faccenda e mia mamma si usa la pandozza per quei 10mila km annui che percorre. In questo periodo residuo mi ammortizzo anche l'impianto e la pandozza non si kilometra in maniera violenta mantenendo un pò più di valore. La polo diventerebbe quindi la tipica auto da combattimento, paura di niente e via andare. Il motore poi digerisce bene il gas, quindi nessun problema. Un paio di installatori mi hanno già proposto soluzioni interessanti sia a gpl che a metano. Peccato per gli incentivi persi.

Inizio nell'altra Azienda fra un mese quindi ho tutto il tempo per tutti i passaggi necessari.. che dite?

:drink

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
un mio amico l'ha presa (1.2 però), e l'ha pagata, con incentivi, 11mila euro :shock:....praticamente lo stesso identico preventivo che gli avevano fatto per una Panda gpl.

aveva messo un filippino sula panda come opt? io ho pagato 11800€ (con incentivi e rottamazione) una Gpunto evo 1.4 gpl con clima, cerchi, blu&me, mp3, usb..

dai 480km ai 550km con 23\24€ di gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo anche io che la Panda sia più rivendibile in futuro (quindi cercherei di non finirla...), si vedeno ancora delle 4x4 vecchio modello a prezzi davvero alti rispetto a età e km dell'auto.

Inoltre tendenzialmente la manutenzione su un turbodiesel (integrale) rispetto ad un benzina aspirato la vedo un po' più costosa (per il banalissimo principio di Henry Ford :D)

Se non hai problemi di prestazioni e bagagliaio, andrei di metano (forse ricordi che son metanista anche io :)), anche perché la differenza di prezzo di un moderno impianto sequenziale, tra gpl e metano, è dovuta solo alle bombole (il resto dei componenti - vedi centralina ed iniettori - sono confrontabili a livello di €€), mentre la differenza di consumi propende ovviemente per il metano.

Certo, un piccolo benzina aspirato non è un fulmine di guerra, ma per andare da A a B credo che vada bene lo stesso!

Per altro tipo di esigenze (neve, montagna, o grossi carichi) hai comunque altre due auto molto versatili in casa!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perchè la G Punto NP è davvero un chiodo.

lo dici perchè non hai mai provato la panda 4x4 come la mia :D

cmq prestazioni non mi interessano perchè tanto sono in tangenziale e più di 80/90 orari non riesco a fare di sicuro, quindi il problema lentezza non si pone.. anzi, meglio così :D

piuttosto GPunto a gpl...comunque su Ibiza gpl ti segnalo una cosa: un mio amico l'ha presa (1.2 però), e l'ha pagata, con incentivi, 11mila euro :shock:....praticamente lo stesso identico preventivo che gli avevano fatto per una Panda gpl. se ti interessa, un giro alla Seat lo farei...;)

Una panda gpl a 11000 euro? mi pare tantino se non ha messo accessori particolarmente costosi. cmq il fatto è che se devo cambiare auto non prenderei una B, ma una C. Resto sul B solo se faccio l'impianto alla poluzza. E poi, son sicuro che ibiza è un'ottimo macchinino... ma non mi piace proprio, c'ha i fari dietro che sembrano i miei occhi quando mi alzo la domenica mattina :D

Credo anche io che la Panda sia più rivendibile in futuro (quindi cercherei di non finirla...), si vedeno ancora delle 4x4 vecchio modello a prezzi davvero alti rispetto a età e km dell'auto.

Inoltre tendenzialmente la manutenzione su un turbodiesel (integrale) rispetto ad un benzina aspirato la vedo un po' più costosa (per il banalissimo principio di Henry Ford :D)

Se non hai problemi di prestazioni e bagagliaio, andrei di metano (forse ricordi che son metanista anche io :)), anche perché la differenza di prezzo di un moderno impianto sequenziale, tra gpl e metano, è dovuta solo alle bombole (il resto dei componenti - vedi centralina ed iniettori - sono confrontabili a livello di €€), mentre la differenza di consumi propende ovviemente per il metano.

Certo, un piccolo benzina aspirato non è un fulmine di guerra, ma per andare da A a B credo che vada bene lo stesso!

Per altro tipo di esigenze (neve, montagna, o grossi carichi) hai comunque altre due auto molto versatili in casa!

si, ricordo.. hai la lybra! la differenza di costo dell'impianto è abbastanza rilevante, dai 1600 circa per il gpl ai 2300-2400 per il metanozzo. si può ridurre la forbice trovando bombole usate, mi sto muovendo in quel senso ma non trovo ancora quello che vorrei. tra l'altro, stasera vedo se c'è la possibilità di montare una bombola da 18 litri al posto della ruota di scorta.

per il resto concordo.. per carichi e montagna sarei coperto.. più che altro mi dispiace l'idea di separarmi da quel gioiellino di pandozza.

mi sa che l'idea di gasare la polo è tuttora la più saggia.

ma io sono saggio? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parlavo prima con un collega.

ma secondo voi.. incentivi per la trasformazione aftermarket ce ne saranno ancora nei prossimi mesi? non vorrei farmi progetti e poi scoprire che dopodomani mi avrebbero nuovamente dato dei contributi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
- l'autonomia è ridotta: 500 km con un pieno di 100 litri di CH4 la vedo dura (mio padre con la Volvo V40 1.8 a metano e guida tranquillissima fa circa 3 km/l (di metano eh ;), non è male), difficile che la Polo 1.4 arrivi a 5 km/l ;);

Ma veramente questo è l'ordine di grandezza dei rendimenti col metano? :shock:

Ma quelli dichiarati dalle case sono grossomodo in linea col GPL...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.