Vai al contenuto
  • 0

Consigli per gli acquisti!


Coaster

Domanda

Uè giovani, datemi un consiglio.

Premessa: cambio lavoro.

Fra un mesetto avrò una 60ina di km al giorno più tutto quello che giro io per i fatti miei, continuerò a stare sui miei 25mila km annui di media. Ho una serie di possibilità da valutare sulle quali vi interpello, partendo dal presupposto che oltre al passat ho in casa la solita pandina 4x4 e la polo che attualmente usa mia madre.

Panda: 2007, 80mila km, va come un orologio e continua a darmi soddisfazioni. Se oggi la vendessi prenderei ancora dei bei soldi, anche con il rientro in concessionaria. Se non la vendessi oggi ci farei magari un altro anno e passerei i 100mila km, con i km di un altro paio d'anni credo non ci prenderei più niente. Va a gasolio, che è caro impestato.

Polo: 2003, 1.4 benza, 75mila km. I problemi di gioventù si sono risolti, ora l'auto va molto bene. Ci prenderei comunque qualcosa, se la vendessi, perchè è tenuta molto bene.

Possibilità 1: continuo ad usare la panda fino alla morte, almeno 4-5 anni ancora mi dura e la butto via a 200mila km affrontando a quel punto per intero il costo di una nuova auto. Non mi va più l'idea di andare a gasolio, visti i prezzi della nafta, e vedo che risparmi si hanno andando a gas (metano in particolar modo: con il passat spendo di carburante metà rispetto a panda)

Possibilità 2: vendo la panda ora, prendo una C a benza e la trasformo a metano (o gpl) o cerco direttamente una benza-gpl. A benzina ho visto diverse bravo 1.4 e golf V 1.6 nella forbice tra 11mila e 13mila euro, ancora fresche e ben messe (qualcosa in più per le golf VI). per quelle bifuel, tra i 13mila e i 15 mila. con qualche soldo in più ci faccio l'impianto, considerando che dalla panda ci prendo un 9mila euro (valutazione concessionaria, a privato anche qualcosa in più) si tratta di tirar fuori un 5-7mila euro, spesa abbastanza contenuta per un'auto più fresca, più economica nella gestione (con il gas risparmierei anche nei confronti del gasolio) e da portare avanti qualche anno a percorrenze elevate. mi interessano principalmente le versioni aspirate, non me ne faccio un granchè di turbo e cavallerie imponenti che mi tirano su il bollo e basta.

esempi: AutoScout24: pagina di dettaglio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175815763

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

AutoScout24: pagina di dettaglio

Possibilità 3: trasformo la polo a gpl o metano, me la tengo altri 4-5 anni poi la butto via. Con un 2mila euro risolvo la faccenda e mia mamma si usa la pandozza per quei 10mila km annui che percorre. In questo periodo residuo mi ammortizzo anche l'impianto e la pandozza non si kilometra in maniera violenta mantenendo un pò più di valore. La polo diventerebbe quindi la tipica auto da combattimento, paura di niente e via andare. Il motore poi digerisce bene il gas, quindi nessun problema. Un paio di installatori mi hanno già proposto soluzioni interessanti sia a gpl che a metano. Peccato per gli incentivi persi.

Inizio nell'altra Azienda fra un mese quindi ho tutto il tempo per tutti i passaggi necessari.. che dite?

:drink

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
parlavo prima con un collega.

ma secondo voi.. incentivi per la trasformazione aftermarket ce ne saranno ancora nei prossimi mesi? non vorrei farmi progetti e poi scoprire che dopodomani mi avrebbero nuovamente dato dei contributi.

Non credo che a livello statale ri-tireranno fuori qualcosa entro l'anno solare.

Mentre a livello regionale qualcosa potrebbe tornare a muoversi, ma solo nell'autunno, quando i livelli di inquinamento in risalita potranno dare giustificazione mediatica a incentivi verso il gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma veramente questo è l'ordine di grandezza dei rendimenti col metano? :shock:

Ma quelli dichiarati dalle case sono grossomodo in linea col GPL...

Tieni conto che il Gpl lavora allo stato liquido, è venduto al litro e i conti dei consumi li fai in km/l, mentre il metano è gassoso (non è possibile liquefarlo come il gpl) e ha una densità bassissima (1 litro di CH4 ha una massa molto ridotta e quindi pochissima energia chimica), infatti è venduto a kg o a m3, quindi i confronti con gli altri carburanti vanno fatto convertendo i consumi in km/kg ;). Io ho fatto un conto in km/l per stimare l'autonomia conoscendo il volume delle bombole in litri.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo che a livello statale ri-tireranno fuori qualcosa entro l'anno solare.

Mentre a livello regionale qualcosa potrebbe tornare a muoversi, ma solo nell'autunno, quando i livelli di inquinamento in risalita potranno dare giustificazione mediatica a incentivi verso il gas.

uhm. la faccenda si complica :pen:

Tieni conto che il Gpl lavora allo stato liquido, è venduto al litro e i conti dei consumi li fai in km/l, mentre il metano è gassoso (non è possibile liquefarlo come il gpl) e ha una densità bassissima (1 litro di CH4 ha una massa molto ridotta e quindi pochissima energia chimica), infatti è venduto a kg o a m3, quindi i confronti con gli altri carburanti vanno fatto convertendo i consumi in km/kg ;). Io ho fatto un conto in km/l per stimare l'autonomia conoscendo il volume delle bombole in litri.

esatto. 100 litri di metano corrispondono all'incirca a 17.5 kg di gas. generalmente le percorrenze si calcolano in kg ;) 3km/l di metano non è una percorrenza malvagia.. con il passat che davvero consuma niente percorro circa 3,5 km/l, sempre volendo ragionare in questi termini. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tieni conto che il Gpl lavora allo stato liquido, è venduto al litro e i conti dei consumi li fai in km/l, mentre il metano è gassoso (non è possibile liquefarlo come il gpl) e ha una densità bassissima (1 litro di CH4 ha una massa molto ridotta e quindi pochissima energia chimica), infatti è venduto a kg o a m3, quindi i confronti con gli altri carburanti vanno fatto convertendo i consumi in km/kg ;). Io ho fatto un conto in km/l per stimare l'autonomia conoscendo il volume delle bombole in litri.

Sì sì, conosco le proprietà del metano, solo che non mi ero mai fatto i conti personalmente e mi ero fidato dei valori che dichiarano i listini (sempre col solito margine di inattendibilità) pensando che, tutto sommato, col PCI del metano abbastanza più elevato dei prodotto petroliferi e con un fattore di riempimento migliore, tutto sommato ci potessero stare.

A questo punto immagino che i consumi dichiarati siano in kg, ma non è specificato da nessuna parte. :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difficile dire se torneranno gli incentivi... ricordo che, qualche mese fa, ci si chiedeva se sarebbero tornati quelli sul nuovo e, parlando col titolare della concessionaria Fiat-Lancia delle mie parti, mi diceva che le immatricolazioni erano crollate del 95% :shock: per l'effetto stasi.

Il GPL offre indubbiamente una autonomia migliore, un peso minore delle bombole etc. Io sono però stato condizionato anche dal fatto che, dal centro Italia in giù, sembra che la miscela dei gas da cui notoriamente è composto, sia più ricca dei gas meno costosi e ciò provochi, sul lungo periodo, problemi agli iniettori. Sentita, questa cosa, da 3 installatori diversi, quindi credo proprio che sia reale.

Solitamente i consumi a metano si esprimono in km/kg, proprio per l'aleatorietà della misura in volume. Mi sembra, comunque, che con un pandino NP si riescano a raggiungere senza troppi problemi i 30 km/kg (ovviamente non guidando come Schumacher :D)

Comunque, per Coaster, credo che se chiedi al tuo installatore (e gli lasci un po' di tempo), dovrebbe riuscire a trovare delle bombole usate. Che io sappia, c'è un mercato abbastanza ampio, tanto che io riuscii a trovare anche le due che ho piazzato nel vano portaruota (le mie sono da 15 e 18, oltre ovviamente a quella da 60 esterna), che magari come taglia è meno diffusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì è possibile trovare bombole usate, anche di 30 anni: tanto è acciaio bello robusto (magari riverniciato) e le valvole vengono cambiate ogni 5 anni; di solito gli installatori hanno vagonate di bombole vecchie di svariate misure.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.