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Impianto o cambio?


ilari84

Domanda

Ciao a tutti.:)

Sono nuova del forum..mi sono iscritta per sottoporvi un quesito, o meglio, per chiedere un consiglio..:pen:

Ho una Grande Punto 1.2 65 CV a benzina del 2007 e, per le mie tasche, beve un po' troppo. In più sono costretta a fare parecchi km per lavoro e non me lo posso permettere.

Il punto è: mi conviene fare l'impianto a gpl?

Già non è molto sprintosa, temo che facendo l'impianto si "appesantisca" ancora di più. In caso, quanto costa farlo?

L'alternativa migliore in caso contrario quale sarebbe?

La mia macchinina è quotata sui 7000euro..non vorrei spenderne altrettanti quindi credo sia il caso di guardare usato o km 0..che dite?

Altra Grande Punto, magari 1.3 Multijet o altra macchina dello stesso segmento? Gasolio, gpl o metano?

(Qualcuno mi sa dire anche i pro e i contro dei 3 carburanti?)

Purtroppo non me ne intendo di motori ..quindi lascio la parola a chiunque volesse dare la propria opinione e darmi così una mano!

Scusate per la marea di domande.... :sorry:

Grazie a tutti! :idol::idol::idol:

Ila

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9 risposte a questa domanda

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sarebbe utile conoscere quanto consuma e quanti km fai per esprimere un giudizio.

Supponendo che faccia 14km\l a benzina (con l'impianto consumerà una 20\25% in più), e suppondendo come costo benzina 1,384 al litro e gpl 0,67€ a lt:

ogni 20mila km a gpl risparmieresti 715€

ogni 30mila km 1068€

ogni 50mila km 1788€

non poco ma considera che l'impianto costa in media 1700€, poi dipende quale va scelto:

Auto a carburatori o ad iniezione€ 800,00

Impianto a controllo della carburazione€ 1.200,00

Impianto ad iniezione gassosa€ 1.650,00

Impianto ad iniezione sequenziale€ 1.800,00

Eventuali extra da aggiungere

Serbatoi toroidali (GPL), speciali, alta capacità€ 100,00

Indicatore di livello€ 50,00

Collaudo e gestione amministrativa€ 130,00

diciamo che dovresti (ma ho messo io tutti i valori, quindi un conto molto spannometrico) andare in pareggio a 50mila km e dopo guadagnare.

Vedi di farti una proiezione su quanto tempo pensi di tenerla e quanti km ha già ora.

Non ci sono più incentivi statali per l'impianto, però alcune regioni\provincie\comuni mettono qualcosa. Controlla (ecogas.it solitamente le riporta)

Il 1.2 a benzina non è un fulmine e con l'impianto after market qualcosina perderà.

Io ho una Gp evo gpl 1.4 e con 24€ fa mediamente 500km e più.

Però dovresti aggiungere quasi quanto la valutazione della tua, mentre con una panda gpl dovresti contenere l'esborso.

La differenza con il metano, è sostanzialmente che quest'ultimo massimizza ancora di più il risparmio. il contro è avere dei distributori a portata di mano, non frequenti come il gpl.

A parte alcuni casi di auto con motori sovralimentati, le auto a metano e gpl sono volte al risparmio, quindi poco brio. Il diesel invece è una via di mezzo, risparmio rispetto al benzina permettendo una guida in generale sciolta in tutte le situazioni.

valuta se cerchi il risparmio consistente o una via di mezzo, anche in base al tipo di percorso che fai (se abiti in città gpl e metano eludono i blocchi traffico, il diesel è solitamente condizionato all'€5)

Modificato da RS6plus
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Ti ringrazio molto per la risposta..:D

Purtroppo, per mia ignoranza, non ho capito molto riguardo la differenza degli impianti :sorry:, ma m'informo!

La mia GP fa proprio 14km/l, di media, e ad ora ha 50000km, in 3 anni.

Il problema per cui il papy non vuole che faccia l'impianto o che ne prenda una già a gpl è che mi prende molto bagagliaio e non c'è posto per la ruota di scorta..e a me serve lo spazio dietro per lavoro! In più perchè teme diventi ancora meno sprintosa, anche se non di molto. Io per questo motivo pensavo di prenderne un'altra a gpl ma magari 1.4, in modo da sopperire al gpl con qualche cavallino in più.

Sono costretta a fare un pieno a settimana e fino a qualche giorno fa non era mai sotto i 50euro. E' una bella spesa..con il gpl dovrei risparmiare un bel po'!

Abito fuori città e sinceramente il problema blocco del traffico mi coinvolge molto marginalmente..

Comunque ti ringrazio per aver risposto e aver avuto la pazienza di leggere tutto. =)

Ila

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Quasi sicuramente è quello a iniezione gassosa 1650€ + spese

quelle a gpl di serie hanno il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta, quindi bagagliaio immutato.

Per quanto riguarda il metano, panda, qubo, Gp (ridotto a 200dm3), hanno le bombole nel sottoscocca, conservando quasi immutato il bagagliaio. Ci sarebbero anche passat, zafira, multipla...ma credo che punti a qualcosa di più piccolo.

Comunque il 1.4 è solitamente la cilindrata adeguata per una segB, anche a gpl. Meglio 8v che solitamente digeriscono meglio il gas

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sulla 1.4 il gpl montato "dopo" va bene, ce l'ha la mia morosa e funziona bene.

bombola toroidale dove non c'era la ruota di scorta ma il kit

le prestazioni sono identiche a gpl o benzina, in pratica non lo noti neppure

se non vuoi il gpl, permutala con una gp diesel che consuma veramente poco

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Ziokernel..dici che consuma poco?

L'opzione di mio papà era proprio quella..una grande punto usata 1.3 diesel..

Ed io gli proporrò una macchina con un bagagliaio un po' più grande gpl così mi ci sta sia l'impianto che la ruota di scorta, e lo spazio rimarrà.

Che dite??

Auto da propormi?

Pensavo ad una Musa..ma non so quanto grande sia il bagagliaio..mah!!

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320dm3, ma ha la panchetta posteriore scorrevole, quindi fatta scorrere in avanti aumenta considerevolemente

In quest'ottica mi farei un preventivo per un'idea 1.4 gpl, ha ottimi sconti e forse riesci a prenderla nuova, senza svenarti, dando indietro la tua

Per la musa il costo è maggiore.

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Ziokernel..dici che consuma poco?

L'opzione di mio papà era proprio quella..una grande punto usata 1.3 diesel..

Ed io gli proporrò una macchina con un bagagliaio un po' più grande gpl così mi ci sta sia l'impianto che la ruota di scorta, e lo spazio rimarrà.

Che dite??

Auto da propormi?

Pensavo ad una Musa..ma non so quanto grande sia il bagagliaio..mah!!

la gp diesel ce l'ha mio suocero e l'ho usata parecchio, usandolo bene passi i 20km/litro su in 2 con aria c. accesa sui 90-100km/h

e si guida benissimo

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320dm3, ma ha la panchetta posteriore scorrevole, quindi fatta scorrere in avanti aumenta considerevolemente

In quest'ottica mi farei un preventivo per un'idea 1.4 gpl, ha ottimi sconti e forse riesci a prenderla nuova, senza svenarti, dando indietro la tua

Per la musa il costo è maggiore.

Quoto. Ma a mio parere la differenza di prezzo è proporzionata alla maggiore percezione di qualità.

Ma si trovano vagonate di diesel 75 e 90cv Euro4 ed Euro4+FAP. Se non abiti in una zona con normative stringenti, puoi prenderla a prezzi molto vantaggiosi.

Molto più difficile trovarne a GPL; al massimo benzina da gasare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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