Vai al contenuto
  • 0

Preoccupante: pedale del freno cede durante la frenata


andrea.ippo

Domanda

A mio fratello è già capitato più d'una volta che durante una frenata il pedale del freno ceda improvvisamente, o per un breve tratto o anche fino a fine corsa.

Purtroppo, non succede sempre, quindi è difficile prendere contromisure.

Di cosa si può trattare?

Mi sembra un problema abbastanza serio che vorrei risolvere il prima possibile.

Grazie mille

PS: credo che il liquido dei freni sia nuovo (poche centinaia di km), ma comunque il problema si manifestava anche prima della sostituzione, avvenuta 1-2 settimane fa.

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Semplice, se ha cambiato il liquido freno e fa questo effetto - Fading - significa che la procedura di sostituzione non è stata effettuata in maniera corretta.

Ti ringrazio per il contributo, ma come ho già scritto nel primo post succedeva anche PRIMA di sostituire il liquido (che tra l'altro ho fatto sostituire solo perché raccomandato dal piano di manutenzione programmata - ogni 60mila km)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh evidentemente è la pompa dei freni.......

Confermo, è la pompa dei freni.

Ti voglio dare un consiglio IMPORTANTISSIMO: se ti capita che durante una frenata il pedale affondi, quindi non frena, non farti prendere dal panico! Devi, in modo veloce, lasciare di nuovo il pedale del freno e ri-premere per almeno 2/3 volte, vedrai che torna a funzionare. In poche parole è come se devi "pompare".

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per le risposte.

Sapete dirmi indicativamente quanto vado a spendere?

Cacchio ci sono stato una settimana fa mannaggia, e adesso magari spurgando l'impianto tocca pure ri-cambiare il liquido :(((

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh ovvio devi cambiare pompa freni e l'olio....cmq io una controllatina ai vari tubi e ai cilindretti posteriori la darei....non si sa mai..

cmq la pompa dovrebbe costare ,a seconda della marca,dai 40 ai 70 euro.....

Grazie! ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.