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Consigli per eventuale acquisto auto


Waterland

Domanda

Hola a todos :mrgreen:

Approfitto del mio primo messaggio su questo forum che leggevo già da un po' per sottoporvi un piccolo problema a cui penso spesso su un eventuale acquisto di un'automobile.

Penso sia doveroso specificare che sono uno studente universitario senza reddito e con nessuna intenzione (anche da parte dei miei purtroppo) di investire troppi soldi in un mezzo a 4 ruote... (sigh)

Attualmente il mezzo con cui mi muovo è una daewoo (ancora con il marchio daewoo) Kalos 1.4 Se plus del 2003.

Non mi ci trovo male, si comporterebbe anche bene come veicolo: è sufficientemente spaziosa, non si fa notare a livello di estetica (ma non è nemmeno mostruosa) e i 1400 cc mi consentono, anche se molto lentamente, di superare i 150, volendo.

La croce di quella macchina sono, però, i consumi. Non ho mai fatto un test serio ma credo che un pieno di benzina venga esaurito in poco più di 300 km, questo perchè il motore e-tec II è derivato da un vecchio motore ford del 94!!!!!!

Un'altra cosa che un po' mi secca è che a livello di spinta è molto molto lenta... in accelerazione praticamente non esiste.

Nel considerare eventuali nuove candidate per sostituirla ho preso in considerazione varie candidate. FIAT è stata scartata quasi subito per il pessimo rapporto qualità prezzo, l'unica cosa valida sarebbero i bassi consumi.

Personalmente mi piacciono le auto un po' alte da terra ( quindi cose come la MINI non le posso vedere :§) per cui avevo guardato la panda in un primo tempo. Le strade che percorro sono prevalentemente urbane, e collinari, spesso devo fare dei tornanti o salite ripide, ma non devo mai fare fuoristrada nè ho interesse a percorrerli in modo sportivo.

Tuttavia io ogni tanto viaggio per cui non mi dispiacerebbe se riuscisse a raggiungere almeno i 150 all'ora.

Per un modello valido penso che i miei sarebbero disposti a superare il budget eventuale che sarebbe di circa 10'000 euro (tra due-tre anni). La kalos fu comprata nuova a 9000 e la sua sostituta verrebbe certamente presa nuova....non c'è molta fiducia verso l'usato.

A me personalmente interessa che non sia rasoterra, che consumi poco (questo sopra ogni cosa), e che anche se la velocità massima è bassa, quel massimo non lo raggiunga in 3 ore... o almeno che non parta a spinta:(((

Le case che più mi attirano sono Toyota (adoro la yaris restyled) e la ford (fiesta) poi, come detto non mi spiace la panda anche se è troppo piccola se dovessi fare un viaggio occasionale e non so dire come si comporterebbe in autostrada:D:D

Grazie per tutti i vostri consigli:thx:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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ciao! mi pare di aver viso la pubblicità della nissan Micra in offerta e se non ho capito male pure la Mitsubishi COlt deve avere qualche promozione speciale... prova a darci un'occhiata, sono due auto mature ed affidabili.

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Dalle tue indicazioni mi pare di capire che tu sia sostanzialmente orientato su di una utilitaria segmento A o B, con un costo/km moderato ed una buona ripresa (ti faccio notare che dal regolamento del forum è vietato alludere a violazioni del codice stradale come il superamento dei limiti di velocità).

In ogni caso, per il tipo di percorsi che devi percorrere, dal punto del piacere di guida (e tutto sommato anche di rendimento del motore) sarebbe adatto un diesel o turbo benzina di piccola taglia, in entrambi i casi per avere la coppia disponibile ai bassi regimi.

Dal punto di vista dei costi/km potresti pensare invece ad un GPL o metano, sebbene la maggior parte degli attuali motori di questo tipo con bassa cilindrata siano un po' fiacchetti per quello che sembri volere.

Dipende molto da come sei messo col chilometraggio annuo: sotto i 15mila km potrebbe tornarti economicamente conveniente prendere un piccolo turbo benzina (mi viene in mente il 1.2 TCE della Clio o il 1.2 TSI che monta attualmente la Polo) o un aspirato abbastanza parco, come quello della Mazda 2.

Se sei su chilometraggi più elevati valuta un diesel, e lì ce ne sono molti.

Visto che stai parlando di una scelta da fare tra 2-3 anni, è futile però mettersi a ragionare sui modelli: bisognerà vedere cosa offrirà il mercato delle piccole, come evolveranno i prezzi dei carburanti (in particolare del GPL rispetto agli altri) e le normative anti-inquinamento.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Come percorrenza dovrei fare circa 16'000 km annui...forse qualcosa meno (e ancora non lavoro).

Come alimentazione ero orientato appunto a benzina o a gasolio sebbene il gpl o il metano costino meno e permettano di risparmiare. Ecco perchè chiedevo un'auto che consumasse poco. Preferisco avere un'auto che consumi poco carburante piuttosto che un auto con il carburante che costi meno.

Tuttavia dici giustamente che alcuni motori sono un po' fiacchetti per il tipo di strada che devo percorrere. Ed in effetti pare anche a me eccetto forse la Polo che però non è esattamente a buon mercato (la VW è ottima ma ormai si fa pagare un pochino troppo, mi sembra)

Siccome occasionalmente devo prendere anche l'autostrada (molto occasionalmente) forse è più saggio una utilitaria di segmento B.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Preferisco avere un'auto che consumi poco carburante piuttosto che un auto con il carburante che costi meno.

In buonissima parte anch'io.

Il fatto che occasionalmente tu debba prendere l'autostrada non ti impedisce di prendere in considerazione una segmento A, cosa che invece sarebbe preferibile evitare se ne facessi molta. Perciò, valuta più che altro quello che ti serve a livello di dimensioni, abitabilità, capienza, ecc.

Ripeto, visto che stiamo parlando di 2-3 anni, non vale la pena concentrarsi sui modelli: ho citato la Polo, ma presumo che lo stesso motore sia in arrivo anche sull'Ibiza a prezzi molto più competitivi; vedremo come andrà il bicilindrico FPT, che per esempio su una Nuova Ypsilon o la B compatta che arriverà potrebbe essere interessante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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In questo stesso forum in più di uno hanno scritto che la mazda 2 ha il difetto di consumare abbastanzetta.

E l'unica cosa cui tengo sono i bassi consumi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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con 1500 euro ci fai un impianto a gpl e non ci pensi più.

personalmente poi ho una panda e ci ho viaggiato molto, anche bello carico, e ok 150 all'ora non li ho mai fatti:)ma non ci si può lamentare di come vada nelle varie situazioni in cui mi ha portato a spasso.

12 al litro a benzina, 10,5 a gpl...

Non mi sembra alto per un 1.3 a benzina

consuma come tutte le altre, forse solo yaris fa un pò meglio.

ma non che siano in assoluto delle gran percorrenze.

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