Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Prendete una XF 3.0 Diesel S da 275Cv e 600Nm di coppia motrice, aggiungetele l'Adaptive Dynamics - evoluzione delle sospensioni a smorzamento controllato CATS - ed ecco che:

JaguarXFDieselSscoop1.jpg

JaguarXFDieselSscoop2.jpg

JaguarXFDieselSscoop3.jpg

Via CarMagazine.co.uk

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Perchè la diesel non ce l'ha l'adaptive dynamics già di serie?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Guest -jag-
Inviato

Update: presto sarà disponibile anche per la Diesel S

L'Adaptive Dynamics è un sistema di ammortizzazione attiva altamente sofisticato che regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori delle sospensioni per adattarli sia alle condizioni della strada sia allo stile di guida. Eliminando la necessità di scendere a un compromesso fra una regolazione fissa più morbida per una marcia confortevole e una regolazione fissa più rigida per un più deciso controllo della carrozzeria e maggior maneggevolezza, l'Adaptive Dynamics consente di ottimizzare l'equilibrio fra caratteristiche di marcia e manovrabilità in qualsiasi situazione. Diversamente dai sistemi precedenti con soltanto un esiguo numero di regolazioni degli ammortizzatori, offre una strategia di ammortizzazione variabile in modo progressivo fra ampi estremi, per garantire una marcia confortevole ma sportiva con una maneggevolezza assai precisa.

Le tre funzioni principali dell'Adaptive Dynamics sono controllare il movimento verticale della carrozzeria, la velocità di rollio e la velocità di beccheggio. A tale scopo analizza cento volte al secondo i movimenti indotti della carrozzeria e imposta ogni ammortizzatore al livello appropriato per mantenere un assetto costante e bilanciato, ottimizzando il controllo senza compromettere la marcia. Sempre cento volte il secondo è in grado di prevedere la velocità di rollio dovuta ai movimenti dello sterzo, aumentando in modo selettivo le forze di ammortizzazione per ridurre la velocità di rollio – migliorando la maneggevolezza e la sicurezza del guidatore. Inoltre, analizza la velocità di beccheggio anteriore e posteriore dovuta all'azionamento dell'acceleratore e dei freni e varia di nuovo le forze di ammortizzazione per ridurre il beccheggio, migliorando ulteriormente comfort e controllo.

L'Adaptive Dynamics migliora la qualità di marcia monitorando la posizione delle ruote cinquecento volte al secondo e aumentando automaticamente l'ammortizzazione appena le sospensioni si avvicinano a fine corsa. Analogamente controlla il saltellamento delle ruote, variando l'ammortizzazione per portare ogni ruota fuori dalla propria naturale frequenza di rimbalzo, sempre a vantaggio di comfort di marcia, maneggevolezza e aderenza.

Via | Jaguar IT

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.