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Tra quanto tempo una citroen AX del '92 è da considerarsi auto d'epoca?


the russo man

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Salve, sono in possesso di una Citroen Ax del 1992. L'ho da poco incidentata (per un valore di 1900 €) e l' assicurazione non vuole pagare l' importo completo perchè l' auto (naturalmente) vale molto meno. Volevo sapere, qualora fosse un auto d'epoca, se assumerebbe un valore più alto.

Grazie in anticipo.

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Non è di certo auto d'epoca. Dovrebbe avere come minimo 20 anni.

Comunque l'assicurazione ha tutte le ragioni di pagarti solo il valore residuo dell'auto (che è molto meno di 1900 € e lo sarebbe anche se fosse già registrata come auto d'epoca) e non il valore del danno. Sulla polizza è sempre scritto chiaramente.

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..se nn erro tra l'altro è facile che gli anni diverranno 25 minimo...

in piu aggiungerei che una Citroen Ax qualora fosse anche di interesse storico fa parte di una schiera di auto di grande diffusione internazionale e popolare (come potremmo dire varie altre piu "anziane" tipo Uno, 127, 205, Visa.. ecc..) che è alquanto improbabile possa in realta variare di valore rispetto ad oggi (se non fra molti decenni oppure perche si tratti di un modello particolare o raro di AX come per esempio una 4x4 o una GTI: tanto per citare un esempio lo farei con la piu vecchia Y10 che pur essendo d'epoca, i modelli "normali" sostanzialmente non valgono quasi niente mentre le 4x4 e turbo hanno invece un qualche minimo mercato di ricerca)

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Una vettura del 92 non può considerarsi d'epoca, potrebbe essere considerata di valore collezionistico se iscritta a qualche registro (es. Alfa SZ e RZ sono iscrivibili RIAR anche se non ventennali)

Però, però ci sono diverse sentenze che condannano l'assicurazione a pagare per intero la riparazione se l'esemplare in questione è conservato (o restaurato) in maniera più che dignitosa.

Insomma se il tuo veicolo è un buco con attorno la ruggine ti danno il minimo e basta, se dimostri che era in buone/ottime condizioni ti devono (anche se diranno di no) rimborsare il danno certificato da regolari fatture.

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Anche io sapevo che se l'auto è in buone condizioni e la ripari presentando la fattura ti devono rimborsare.

Poi una domanda: dite che auto dalla grande diffusione non diventeranno mai di un certo valore per una chiara legge di mercato.

Però...prendiamo ad esempio la uno 1°serie. Ha avuto una diffusione notevole, sino a pochi anni fà aveva un valore pari allo zero, ora le turbo cominciano ad avere valori consistenti, addirittura ne ho vista una iscritta asi con 55.000km originali e conservata venduta a 7.000euro!

Lasciando da parte il caso turbo andiamo invece ad analizzare le versioni "umane". Supponiamo che sono state vendute 500.000 uno 45 fire, se per ipotesi oggi facessimo un censimento su quante fire sono sopravvisute uscisse fuori che ce ne sono 100 che succede al valore di mercato? E se fra 10 anni ne rimanessero 20? A mio modesto avviso il valore di auto d'epoca dipende anche da quante ne sono rimaste in giro e non solo dall'esclusività...pareri?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Sì, in linea generale sono d'accordo con te, anche se non conosco quali sono i criteri ed i parametri precisi che si considerano per determinare il valore di una storica, specie se è di grande diffusione.

Io possiedo una Uno CS dell'88, che già ai suoi tempi è era meno diffusa delle altre in quanto era di produzione brasiliana, eppure le quotazioni sono basse, se non addirittura nulle ed oggi credo che ce ne siano decisamente meno in giro rispetto alla corrispettiva italiana che era la Uno 60.

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Più che il numero di esemplari ciò che spinge le quotazioni è cosa significa per gli appassionati quella macchina.

Se è stata una macchina chiave per la motorizzazione (500, 2CV, Maggiolino), se è stata un sogno per gli appassionati (Giulia, Fulvia), se ha rappresentato qualcosa di tecnicamente sopraffino (Alfetta), se si è coperta di gloria nelle competizioni (Delta Integrale).

Purtroppo una utilitaria anni '80 non rientra in nessuno di questi canoni, e quindi le sue quotazioni rimarranno sempre giocoforza medio-basse. Versioni sportive a parte naturalmente.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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