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[F1 2010] GP di Spagna: Barcellona


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GP Spagna: Anteprima e orari del weekend

Il circus della Formula 1 approda finalmente in Europa. Dopo la consueta prima parte di stagione svoltasi tra l'Asia e l'Australia, la Formula 1 ritorna nel continente che le ha dato i natali e che ancora oggi è sede delle factory di tutte le squadre.

Come ormai accade da qualche anno è il Gran Premio di Spagna sul circuito di Barcellona a dare il via alla stagione europea della Formula 1. Il tracciato catalano è un po' la pista di "casa" di tutte le squadre in quanto è teatro dei test invernali e quindi i team conoscono il circuito alla perfezione.

La Formula 1 arriva in Spagna dopo quattro gare che ci hanno detto sostanzialmente che pur essendo la lotta al vertice molto serrata, il team che è riuscito ad affermarsi meglio è stata la McLaren. Jenson Button infatti si è imposto anche nel Gran Premio di Cina. Il team di Woking guida la classifica piloti, con Button appunto, che precede Rosberg, e la classifica costruttori davanti a Ferrari e Red Bull.

La Red Bull e la Ferrari si trovano più o meno nella stessa situazione: entrambi i team hanno vinto una sola gara e sono stati vittime di una serie di errori di valutazione e di problemi di affidabilità. Se da un lato la Red Bull si è dimostrata regina assoluta delle qualifiche con quattro pole su quattro gare, non è riuscita poi a tradurre questo vantaggio in vittorie e piazzamenti. La Ferrari ha invece pagato problemi al motore ed errori nelle scelte strategiche.

La McLaren si è quindi rivelata non solo il team più costante, portando sempre le macchine a punti, ma anche quello più affidabile sia da un punto di vista meccanico che strategico.

Un po' di storia.

Il Gran Premio di Spagna, seppure attraverso tormentate vicende, è uno dei più antichi del calendario, tanto è vero che la prima edizione, valida per vetture Sport, è datata 1913, ma per dieci anni rimase un fatto isolato. Nel 1923 il primo vero Gran Premio di Spagna si disputò sull’ovale di Sitges, ma la sopraelevazione delle curve era stata mal calcolata, e tale pista venne presto abbandonata. Nel 1926 la gara spagnola trova finalmente una sede relativamente stabile sul circuito di Lasarte a San Sebastian, e vede la vittoria di Costantini sulla Bugatti, vettura che quell’anno vincerà il Campionato del Mondo Grand Prix (ricordiamo che già dal ’25 al ’27 fu organizzato un Mondiale che premiava le Marche).

L’anno successivo tocca a Benoist, pilota che domina la stagione ‘27 consegnando il titolo alla Delage. Negli anni successivi la gara perde la titolazione e per ritrovare il Gran Premio di Spagna bisogna arrivare al 1933, quando trionfa il francese Chiron sulla mitica Alfa P3. Ma si profila il dominio tedesco, infatti l’anno successivo è la volta della Mercedes di Fagioli, mentre nel 1935 la gara viene inserita nel neonato Campionato Europeo Grand Prix e vede un nuovo trionfo della Stella a Tre Punte, stavolta con Rudolf Caracciola, che quell’anno vincerà anche il titolo europeo. Nel 1936 la Spagna piomba nella sanguinosa guerra civile, e il Gran Premio spagnolo tornerà in calendario solo nel 1951, come gara finale del Campionato del Mondo di Formula 1 sul circuito di Pedralbes, quando Fangio vince il primo dei suoi 5 titoli battendo la Ferrari di Ascari.

Dopo una ulteriore edizione nel ’54, il Gran Premio scompare fino al 1967, quando Clark vince un’edizione non valevole per il Mondiale sul circuito madrileno del Jarama, pista sulla quale dal ’68 al ’75 la gara viene disputata in alternanza con il circuito del Montjuich a Barcellona. Drammatica l’edizione del ’69 proprio al Montjuich quando le Lotus di Hill e Rindt perdono gli alettoni, che in quei mesi diventano esageratamente e pericolosamente sempre più alti: l’austriaco ci rimette il setto nasale, e la Federazione decide finalmente di regolamentare le appendici alari. La vittoria di Stewart su March nel ’70, è l’ultima colta da una scuderia (la Tyrrell) che non costruisce da sé il telaio. Nel ’74 Lauda coglie su Ferrari la sua prima vittoria, inaugurando un’era e una carriera tra le più significative.

Il 1975 segna la fine del Montjuich: è l’anno della tragedia causata dall’uscita di pista di Stommelen, la cui vettura perde l’alettone posteriore provocando quattro morti tra il pubblico, e la dimostrazione che le proteste dei piloti prima del GP riguardo la scarsa sicurezza delle protezioni a bordo pista erano tragicamente fondate. La gara viene interrotta prima della metà, il punteggio dimezzato, e così Lella Lombardi, sesta, col suo mezzo punto è ancora oggi l’unica donna ad aver finito un Gran Premio in zona punti. L’edizione 1980, vinta da Jones, viene successivamente dichiarata non valida per il mondiale a causa dei violenti contrasti tra i team inglesi della FOCA capeggiati da Ecclestone e la Federazione appoggiata dai Costruttori (Ferrari, Renault e Alfa).

Nel 1981, ultima edizione al Jarama, si assiste al capolavoro di Gilles Villeneuve, che con una Ferrari turbocompressa poco adatta al tortuoso circuito, guida da fuoriclasse non sbagliando niente pur pressato continuamente da una muta scatenata di avversari: al traguardo i primi cinque sono racchiusi in poco più di un secondo.

Il Gran Premio di Spagna non viene più disputato fino al 1986, quando entra in scena il circuito di Jerez de la Frontera, che viene inaugurato con lo strepitoso arrivo in volata tra Senna e Mansell, appaiati al traguardo e divisi da quattordici millesimi di secondo. Nel ’90 la doppietta Ferrari Prost-Mansell segna la fine per il circuito andaluso, infatti dal 1991 a tutt’oggi il GP di Spagna si disputa a Barcellona sul circuito di Catalunya, pista che ben presto è divenuta punto di riferimento dei valori tecnici in campo, dato che è scelta frequentemente dai team come circuito di collaudo.

Anche l’edizione inaugurale di Barcellona è segnata dall’ennesima lotta Mansell-Senna, con l’inglese che si prende la rivincita grazie a un interminabile e memorabile sorpasso ruota a ruota col brasiliano. Ben presto sorge l’astro di Michael Schumacher, che in un decennio vincerà ben sei volte (qui ottenne la prima vittoria sulla Ferrari nel 1996), risultando così il pilota più vittorioso nella storia del Gran Premio di Spagna. Da ricordare anche la tripletta di Hakkinen dal ’98 al 2000 su McLaren. Dopo l’era Schumacher, nelle ultime edizioni c’è stata una certa alternanza di piloti vittoriosi, praticamente quasi tutti i protagonisti di questi anni: Raikkonen, Alonso, Massa e Button.

La Formula 1 che arriva in Spagna è alle prese con un ennesimo problema che non fa altro che minare la stabilita' dell'ambiente: quale sarà il fornitore di pneumatici nel 2011? Questione non da poco che non ha mancato di sollevare polemiche. Assodato che ormai la Bridgestone dopo quattordici stagioni saluterà il circus, la FIA e i team si stanno adoperando per trovare un sostituto e proprio nel week end catalano la situazione potrebbe chiarirsi. Oltre ai coreani della Kumho e della Hankook, sono circolati nelle ultime settimane i nomi di Pirelli e Michelin. La casa francese si sarebbe detta interessata a patto di avere un competitor, insomma si tornerebbe alla guerra delle gomme, mentre la Pirelli avrebbe posto come condizione il passaggio a cerchi da 18 pollici in modo da poter riversare l'esperienza sulle gomme per le vetture stradali.

La situazione è molto seria. Al di là del fatto di avere una sicurezza sul nome del fornitore, le squadre hanno bisogno di sapere in quali mani affideranno le loro auto. Non ci resta che aspettare le decisioni che saranno prese.

Il Gran Premio di Spagna rappresenta come sempre il momento ideale per portare in pista nuovi componenti delle vetture. Nelle prime gare le auto erano sostanzialmente uguali, mentre dal prossimo week end i team inizieranno i famosi upgrade con le soluzioni studiate dai tecnici in fabbrica per ovviare ai problemi più o meno piccoli che si sono manifestati ad inizio mondiale.

Questo week end inizierà anche il campionato della GP2 Series che accompagnerà la Formula 1 per tutta la stagione europea.

INFO

Lunghezza del circuito: 4,655 km

Giri da percorrere: 66

Distanza totale: 307,104 km

Numero di curve: 16 - 9 destra · 7 sinistra

Mescole Bridgestone: soffici/dure

RECORD

Giro prova: 1:19.954 - R Barrichello - Brawn Mercedes - 2009

Giro gara: 1:21.670 - K Raikkonen - Ferrari - 2008

Distanza: 1h31:36.230 - F Massa - Ferrari - 2007

Vittorie pilota: 6 - M Schumacher

Vittorie team: 11 - Ferrari

Pole pilota: 7 - M Schumacher

Pole team: 13 - Ferrari

Migliori giri pilota: 7 - M Schumacher

Migliori giri team: 14 - Ferrari

Podi pilota: 12 - M Schumacher

Podi team: 30 - Ferrari

Punti pilota: 98 - M Schumacher

Punti team: 243 - Ferrari

Albo d'oro

01. 1951 J Fangio - Alfa Romeo

02. 1954 M Hawthorn - Ferrari

03. 1968 G Hill - Lotus Ford

04. 1969 J Stewart - Matra Ford

05. 1970 J Stewart - March Ford

06. 1971 J Stewart - Tyrrell Ford

07. 1972 E Fittipaldi - Lotus Ford

08. 1973 E Fittipaldi - Lotus Ford

09. 1974 N Lauda - Ferrari

10. 1975 J Mass - McLaren Ford

11. 1976 J Hunt - McLaren Ford

12. 1977 M Andretti - Lotus Ford

13. 1978 M Andretti - Lotus Ford

14. 1979 P Depailler - Ligier Ford

15. 1981 G Villeneuve - Ferrari

16. 1986 A Senna - Lotus Renault

17. 1987 N Mansell - Williams Honda

18. 1988 A Prost - McLaren Honda

19. 1989 A Senna - McLaren Honda

20. 1990 A Prost - Ferrari

21. 1991 N Mansell - Williams Renault

22. 1992 N Mansell - Williams Renault

23. 1993 A Prost - Williams Renault

24. 1994 D Hill - Williams Renault

25. 1995 M Schumacher - Benetton Renault

26. 1996 M Schumacher - Ferrari

27. 1997 J Villeneuve - Williams Renault

28. 1998 M Hakkinen - McLaren Mercedes

29. 1999 M Hakkinen - McLaren Mercedes

30. 2000 M Hakkinen - McLaren Mercedes

31. 2001 M Schumacher - Ferrari

32. 2002 M Schumacher - Ferrari

33. 2003 M Schumacher - Ferrari

34. 2004 M Schumacher - Ferrari

35. 2005 K Raikkonen - McLaren Mercedes

36. 2006 F Alonso - Renault

37. 2007 F Massa - Ferrari

38. 2008 K Raikkonen - Ferrari

39. 2009 J Button - Brawn Mercedes

Gli orari del Gran Premio di Spagna

Venerdì 7 Maggio

10:00-11:30 Prove Libere 1

14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 8 Maggio

11:00-12:00 Prove Libere 3

14:00-15:00 Qualifiche - Diretta Rai Due

Domenica 9 Maggio

14:00 Gara - Diretta Rai Uno

03/05/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Bridgestone F1: Presentazione del Gran Premio di Spagna

Bridgestone si appresta ad iniziare la serie di Gran Premi europei del Campionato del Mondo di Formula Uno 2010: il primo appuntamento in calendario è il Gran Premio di Spagna' date=' in programma il 9 maggio sul tracciato di Catalunya, a nord di Barcellona. Il circuito è ben conosciuto dai team e dai piloti, che normalmente lo utilizzano nei test invernali di preparazione alla stagione. In occasione del Gran Premio di Spagna, la Casa giapponese porterà la tipologia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft e dura. Il tracciato, lungo 4.655 metri, presenta un lungo rettilineo e una varietà di curve differenti ed è piuttosto severo per i pneumatici. In particolare il pneumatico anteriore sinistro è particolarmente sollecitato nel corso del giro singolo. Trovare il giusto compromesso tra una bassa resistenza aerodinamica in rettilineo e sufficiente deportanza in curva rappresenta una sfida per tutti i team. Le numerose curve richiedono particolare attenzione e le alte velocità comportano un elevato carico per i pneumatici.

[b']Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Il Gran Premio di Spagna è il primo che si disputa in Europa e ci aspettiamo una grande attenzione da parte dei media. Si tratta della prima gara che i team disputeranno in Spagna, a cui farà seguito quella di Valencia di fine giugno. La Spagna è un mercato importante per noi e le attività legate alla Formula Uno hanno contribuito ad accrescere maggiormente la consapevolezza del nostro marchio in questo paese. Nella filiale spagnola lavorano più di 4.000 addetti e più della metà della produzione di pneumatici fatta qui è esportata nella Comunità Europea”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Barcellona si colloca nella fascia “media” in termini di abrasività e di asperità e porteremo la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. Su questo circuito il pneumatico anteriore sinistro sarà particolarmente sollecitato e per i team e per i piloti sarà impegnativo trovare il migliore assetto in una pista che però conoscono bene. Prevediamo un po’ di graining proprio sul pneumatico anteriore sinistro. Sicuramente le temperature dell’aria e della pista saranno più elevate rispetto ai test svolti lo scorso Febbraio e questo sarà un aspetto da non sottovalutare. Generalmente vediamo tempi sul giro piuttosto vicini. Il tracciato è ben bilanciato e rappresenta un buon indicatore dell’equilibrio complessivo delle vetture. Una monoposto che mostra buone performance sulla pista di Barcellona ha il potenziale per ottenere un eccellente rendimento su molti tracciati.”

Dati e fatti:

Numero e specifica di pneumatici portati a Barcellona: 2000 pezzi.

Mescole: dura e soft (asciutto)

Pole position 2009: 1min 20s.527 (Button, Brawn GP)

Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 22s.762 (Barrichello, Brawn GP)

Podio 2009: Button (Brawn GP), Barrichello (Brawn GP), Webber (Red Bull Racing)

06/05/2010

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Alonso: "Voglio tornare in testa"

Nel GP di casa Fernando punta in alto

Fernando Alonso lancia la sfida per il GP di Spagna' date=' pensando al Mondiale: "Voglio riprendere la leadership del campionato mondiale il più presto possibile". Il pilota spagnolo della Ferrari assicura di aver fiducia nella F10 che si presenterà con alcune novità: "Abbiamo apportato dei miglioramenti al motore e non abbiamo nessun timore per quanto riguarda l'affidabilità. Proveremo subito la nuova ala per valutare se usarla in gara e qualifica".

Quindi Alonso ha le idee chiare sui suoi obiettivi a breve termine e si dice pronto ad usare il sistema chiamato f-duct ideato dalla McLaren per andare più veloce sul rettilineo. Il ferrarista ha inoltre ribadito di essere molto affezionato al circuito spagnolo dove correrà per la prima volta come pilota della Ferrari: "È una gara dalle intense emozioni per me. Qui come a Valencia sogno di vincere. Quest'anno però anche quella di Monza sarà una gara speciale per me e per la mia squadra".

Sorride anche [b']Felipe Massa, che assicura che non sarà difficile gareggiare di fronte ai tanti tifosi del suo compagno di scuderia: "Gli spagnoli sono molto simpatici con me e conosco molto bene questa pista...". E allo stesso tempo assicura che il sorpasso all'entrata dei box in Cina è ormai acqua passata: "Se l'ho dimenticato? Certo, dobbiamo guardare avanti e fare tanti punti nelle prossime gare e penso che lo farò".

Felipe coglie l'occasione del GP di spagna anche per tributare fiducia nei confronti di Schumacher: "Se chiedono ad un tennista o ad un calciatore di tornare dopo tre anni non credo che possano vincere un torneo del grande slam o il pallone d'oro. Ha fatto una carriera incredibile. Tornare è sempre un rischio, ma è importante dargli un po' di tempo. Il talento è intatto. Credo che possa migliorare più avanti, ma potrebbe anche non succedere".

Infine Massa spiega il suo potenziale sul circuito di Montmelò e come lavorerà sua F10: "È una pista che tutti conoscono e noi abbiamo una macchina sicuramente competitiva. Abbiamo dimostrato alla prima gara di essere in grado si lottare per la vittoria, ma anche nelle altre gare eravamo competitivi per una buona posizione. È vero però che dobbiamo lavorare ad ogni gara per portare delle modifiche e aumentare le performance. L'ala soffiata? Dobbiamo provarla in pista per vedere quanto ci darà. Dobbiamo andare un po' meglio in qualifica, è importante per fare una gara consistente".

Inoltre, come pubblicato in una nota apparsa sul sito della Ferrari, la Scuderia del Cavallino informa che, insieme allo sponsor principale, ha deciso di modificare la livrea delle proprie vetture, a partire dal Gran Premio di Spagna: "In questo modo, vogliamo cancellare ogni dubbio relativo al cosiddetto codice a barre, che non è mai stato in alcun modo associato ad una marca di sigarette. Riteniamo così di porre fine a questa ridicola storia e che ci si possa concentrare su cose più serie di queste accuse senza fondamento".

6 maggio 2010

da www.sportmediaset.it

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F1: subito davanti le McLaren

In spagna vola Hamilton' date=' Alonso ottavo[/size']

Lewis Hamilton ha firmato il primo turno di prove libere del GP di Spagna. L'inglese della McLaren ha fermato il cronometro sul 1:21.134, precedendo il compagno di box, Button a +0.538. Terzo tempo per la Mercedes di Schumacher, seguito dalla coppia Red Bull, Webber e Vettel. Sesto Rosberg (Mercedes) davanti a Kubica (Renault) e Alonso (Ferrari), mentre Massa (Ferrari) è dodicesimo. Le Rosse hanno provato la nuova aerodinamica della F10.

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7 maggio 2010

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F1: le Red Bull volano nelle libere

Schumi 3° davanti ad Alonso. Massa 8°

Sebastian Vettel è stato il più veloce nel secondo turno di prove libere del GP di Spagna. Il pilota della Red Bull ha firmato il miglior passaggio in 1:19.965 precedendo il compagno di marca Webber. Seguono la Mercedes di Schumacher e la Ferrari di Alonso' date=' staccata di +0.854. Quinto tempo per la McLaren di Hamilton, davanti a Kubica (Renault), Rosberg (Mercedes) e Massa (Ferrari), a +1.337. Button (McLaren) e Sutil (Force India) chiudono la top10.

[b']Le curiosità dal Paddock:

- In Bahrain era stato scelto Prost, come ex-pilota inserito nella commissione gara del Gran Premio. In Spagna sarà invece la volta di Derek Warwick occupare l'importante posizione di responsabilità, mentre a Montecarlo toccherà a Damon Hill. Invece a Silverstone vedremo Nigel Mansell.

- John Howett, ex-capo della Toyota Motorsport, ha ricevuto un inaspettato regalo per l'ultimo giorno di lavoro. Il parcheggio dell'azienda è stato fatto liberare per permettere a John di realizzare il suo sogno: guidare una monoposto di F1. Calatosi nell'abitacolo, mr.Howett ha iniziato a girare prendendoci gusto, ma dopo pochi minuti ha distrutto la monoposto contro un muro. Se non altro ha provato anche il brivido dell'incidente e di fracassare una costosissima vettura.

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7 maggio 2010

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Alonso fino ad oggi è stato letteralmente incensato per la sua straordinaria stagione fatta di una vittoria al debutto (per demeriti della Red Bull più che altro) e per qualche piazzamento qua e là.

Cosa devo aspettarmi domenica quando con buone probabilità vincerà la gara di casa???

L'assegnazione a tavolino del mondiale per palese superiorità??

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Decisamente, il gusto della polemica inutile, non te lo leva nessuno. :roll:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Vettel e Webber: "Bene le libere oggi ma occhio alle McLaren"

SEBASTIAN VETTEL L1 P5' date=' L2 P1

"Abbiamo alcuni aggiornamenti sulla macchina, ma penso nulla di cosi significativo rispetto ad alcune squadre. Penso che i tempi di oggi siano irrilevanti, tuttavia è bello essere veloce ma penso che le McLaren qui vanno davvero forte e credo che oggi non hanno spinto e domani saranno molto più vicini."

[b']MARK WEBBER L1 P4, L2 P2

"È stata una buona giornata per noi - abbiamo avuto un venerdi liscio senza interruzioni. I ragazzi hanno lavorato in modo impeccabile ai box. Le Mclaren non hanno mostrato tutto secondo me. La giornata è stata positiva per noi e speriamo di essere ben preparati per domani."

07/05/2010

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Mercedes GP : Schumacher davanti a Rosberg nelle libere in Spagna

MICHAEL SCHUMACHER' date=' Pos 3

"Oggi mi sentivo molto più a mio agio nella vettura e sento che si sta comportando in modo più coerente. A mio avviso, abbiamo fatto un passo avanti ma dobbiamo aspettare e vedere quanto è grande il passo rispetto alle altre squadre che hanno migliorato anch'esse. Ora dobbiamo analizzare in profondità i dati per avere una migliore visione d'insieme sulla situazione attuale e come al solito dopo le sessioni di libere è difficile stimare una posizione rispetto ai nostri rivali. Avremo un quadro migliore dopo le qualifiche di domani."

[b']NICO ROSBERG, Pos 7

"È stata una giornata difficile per me oggi, non ci sono problemi evidenti con il pacchetto aerodinamico, ma abbiamo sbagliato set-up pur trovando qualcosa di nuovo. Ho fiducia che faremo progressi durante la notte e domani saremo in grado di estrarre tutto il potenziale della macchina."

07/05/2010

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