Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto: Honda Jazz o Fiat Idea


Rufinho

Domanda

Ciao a tutti, sto valutando FIAT Idea e Honda Jazz.

Ci sono decine e decine di pagine di discussione sula Honda Jazz ma quasi nulla sulla Idea, il che mi fa un po' pensare anche se l'Idea è molto più diffusa sul mercato.

Quanto ad abitabilità la Jazz non tiene il confronto e fin qui ok. Lasciamo perdere il discorso sulle motorizzazioni che sono un fatto di esigenze/preferenze personali.

Quello che mi piacerebbe conoscere da qualcuno che le ha viste o conosciute entrambi è un opinione su:

1) consumi fra versioni di potenza comparabile (lasciamo perdere quello che dichiarano le case);

2) comfort (di marcia, insonorizzazione, efficienza della climatizzazione ecc.);

3) qualità finiture interne;

4) qualità verniciatura e robustezza lamiere (ad es. se cedono facilmente alla pressione);

5) giudizio sul rapporto prezzo/dotazioni su versioni assimilabili;

6) varie ed eventuali che ritenete opportuno segnalare.

Grazie e buona giornata!

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, sto valutando FIAT Idea e Honda Jazz.

Ci sono decine e decine di pagine di discussione sula Honda Jazz ma quasi nulla sulla Idea, il che mi fa un po' pensare anche se l'Idea è molto più diffusa sul mercato.

Quanto ad abitabilità la Jazz non tiene il confronto e fin qui ok. Lasciamo perdere il discorso sulle motorizzazioni che sono un fatto di esigenze/preferenze personali.

Quello che mi piacerebbe conoscere da qualcuno che le ha viste o conosciute entrambi è un opinione su:

1) consumi fra versioni di potenza comparabile (lasciamo perdere quello che dichiarano le case);

2) comfort (di marcia, insonorizzazione, efficienza della climatizzazione ecc.);

3) qualità finiture interne;

4) qualità verniciatura e robustezza lamiere (ad es. se cedono facilmente alla pressione);

5) giudizio sul rapporto prezzo/dotazioni su versioni assimilabili;

6) varie ed eventuali che ritenete opportuno segnalare.

Grazie e buona giornata!

dovresti mettere questo post in confronto auto...

in ogni caso cosa intendi che in abitabilità la jazz non tiene il confronto?

in ogni caso come più volte ho scritto, per quanto 4r metta a paragone jazz con idea e simili ribadisco che jazz è segmento b non monovolume come riporta pure lo stesso 4r. perchè mentre idea è alta 1.6 e oltre ed ha una posizione di guida da monovolume, jazz è assolutamente in linea con l'altezza di una punto, corsa etc. ha una forma da monovolume ma non ne ha le caratteristiche dimensionali... e pure l'altezza, mentre idea ha un tetto piatto quindi l'1.60 è costante, jazz ha solo un picco sul montante centrale perchè per il resto è ben più bassa anche dell'1.52. e questo lo dico perchè fatalità l'altro giorno avevo a dx una grande punto e a sx un'idea. la mia era assimilabile in tutto come larghezza e altezza alla g punto...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, sto valutando FIAT Idea e Honda Jazz.

Ci sono decine e decine di pagine di discussione sula Honda Jazz ma quasi nulla sulla Idea, il che mi fa un po' pensare anche se l'Idea è molto più diffusa sul mercato.

Quanto ad abitabilità la Jazz non tiene il confronto e fin qui ok. Lasciamo perdere il discorso sulle motorizzazioni che sono un fatto di esigenze/preferenze personali.

Quello che mi piacerebbe conoscere da qualcuno che le ha viste o conosciute entrambi è un opinione su:

1) consumi fra versioni di potenza comparabile (lasciamo perdere quello che dichiarano le case);

2) comfort (di marcia, insonorizzazione, efficienza della climatizzazione ecc.);

3) qualità finiture interne;

4) qualità verniciatura e robustezza lamiere (ad es. se cedono facilmente alla pressione);

5) giudizio sul rapporto prezzo/dotazioni su versioni assimilabili;

6) varie ed eventuali che ritenete opportuno segnalare.

Grazie e buona giornata!

1) dipende da quale motore prendi. La mia ragazza ha il 1.3mjet da 69cv, media di 20km\l. 60% autostrada, 25% statale, 15% traffico a Roma

2)L'auto ha una guida rialzata, frizione mordidissima, e cambio sulla console centrale rialzata davvaero comodo. In più innesti morbidi. Per una guida rilassante è ottima (il braccciolo è molto comodo), chiaramente se vuoi divertirti nelle curve, non è il genere adatto. L'unico neo è che allo spegnimento, il mjet vibra un pò

Il clima funziona benene.

3) le plastiche della parte alta sono di buona fattuira, quelle della parte bassa invece meno. noi abbbiamo la vecchia MY 07, quindi con un tessuto bello ma che si sporca facilmente. Ma ormai è stato sostituito e gli attuali mi sembrano molto più resistenti.

4)Il prezzo di listino non è quello reale di vendita. L'auto viene notevolmente scontata. Per dire si trovano blackenergy (ex dynamic) 1.4 a 11\12mila€. A questi prezzi se va bene trovi una B con molto meno spazio.

5) Difetti ricorrenti non ne ha.L'unico inconveniente che abbiamo avuto era il clima scarico alla consegna, ma era un km0, in giacenza da un anno; prontamente ricaricato.

Lo spazio abbonda. con la panchetta scorrevole massimizzi il bagagliaio oppure lo spazio per chi siede dietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) consumi fra versioni di potenza comparabile (lasciamo perdere quello che dichiarano le case);

come avrai avuto modo di leggere sul forum se valuti il benzina la jazz è tra le più parche nei consumi

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.