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si torna sempre al punto di partenza... se si vuol avere qualcosa di "modulare" o "flessibile" si può ottenere con differnti configurazioni.. allora aversti una versione con Sospensioni Evolute e una con sospensioni "semplici", qui si tratterà solo di cambiare la tipologia di ammortizzatore e la taratura dello sterzo elettrico..

Anche meno: sospensioni posteriori multilink per Fiat e Lancia/Chrysler e multilink con un braccio "motorizzato" per le 4ws per Alfa, all'anteriore medesima sede per McPherson per Fiat e Lancia/Chrysler e McPherson "Revonuckle" per Alfa (che mantiene la stessa sede senza avere peggioramenti o quadrilateri alti "strani/rimaneggiati" seppur abbastanza efficaci come lo erano

156 e 147.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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cioè quello che fanno in pratica tutti... anche quelli che fanno auto più care.. poi per adesso mi pare che questa architettura ce l'abbia solo lei per ora.

Sul fatto del doblò stendiamo un velo pietoso... ok l'impostazione uguale della sospensione. Peccato cambino solo i materiali, gli ammo e tutto il pianale a cui è attaccato il gruppo sospensioni... cazzatine neh..

:clap:agree:

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Anche meno: sospensioni posteriori multilink per Fiat e Lancia/Chrysler e multilink con un braccio "motorizzato" per le 4ws per Alfa, all'anteriore medesima sede per McPherson per Fiat e Lancia/Chrysler e McPherson "Revonuckle" per Alfa (che mantiene la stessa sede senza avere peggioramenti o quadrilateri alti "strani/rimaneggiati" seppur abbastanza efficaci come lo erano

156 e 147.

io avrei mantenuto la configurazione di QA di 147/156/GT (cioè adattato al McPherson) + il famoso sterzo elettrico DualPignon; per il ponte posteriore andava bene anche il Bi-link ma pensare che in casa c'era una piattaforma con il QA fatto e finito e il Multilink al posteriore, mi piange il cuore a vederla buttata via..

@Cosimo: il tuo discorso non fa una virgola, basti pensare che la stessa Peugeot sulla RCZ è una 308 vestita in festa o il semplice discorso che A3/Golf hanno il pianale e sospensioni in comune, mentre Leon utilizza ancora il vecchio pianale.. Spesso ci si deve scontrare con le filosofie e il problemi di chi vuole sopravvivere in questo momento sul Mercato dell'auto..

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io avrei mantenuto la configurazione di QA di 147/156/GT (cioè adattato al McPherson) + il famoso sterzo elettrico DualPignon; per il ponte posteriore andava bene anche il Bi-link ma pensare che in casa c'era una piattaforma con il QA fatto e finito e il Multilink al posteriore, mi piange il cuore a vederla buttata via..

@Cosimo: il tuo discorso non fa una virgola, basti pensare che la stessa Peugeot sulla RCZ è una 308 vestita in festa o il semplice discorso che A3/Golf hanno il pianale e sospensioni in comune, mentre Leon utilizza ancora il vecchio pianale.. Spesso ci si deve scontrare con le filosofie e il problemi di chi vuole sopravvivere in questo momento sul Mercato dell'auto..

purtroppo è così e il futuro temo sarà ancora più improntato all'auto elettrodomestico di massa :roll:, io naturalmente ci aggiungo sempre un minimo sindacale di micragnosità del gruppozzo.. per questo motivo non posso che elogiare chi, ste macchine, poi le sgrossa e affina per strada..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Sul fatto del doblò stendiamo un velo pietoso... ok l'impostazione uguale della sospensione. Peccato cambino solo i materiali, gli ammo e tutto il pianale a cui è attaccato il gruppo sospensioni... cazzatine neh..

Ecco, sottolineiamolo sto passaggio, prima che una non-informazione venga presa per vera da qualcuno e poi diventi col tempo una verità acquisita.

Mettersi a parlare non dico di derivazione, ma anche solo di parentela tra il posteriore della Giulietta e quello del Doblò non è solo inesatto, ma è proprio una bufala.

Non c'è una sola vite, un solo attacco, un singolo angolo o dimensione in comune. E si vede benissimo.

sospensioni-anteriori.jpg

sospBlink.png

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Non è su AUTO che la Megane RS con il suol bel MacPherson e le interconnesse dietro legna Focus RS, Audi S3 e Mazda 3MPS ???

cosi....per far saltare un po di feticismo tecnico ....:thx:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Megane RS adotta un McPherson anteriore evoluto molto simile al Revoluckle di Focus RS....

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Megane RS adotta un McPherson anteriore evoluto molto simile al Revoluckle di Focus RS....

E, se ricordo bene, a tale soluzione era arrivata prima di Ford. Solo che quest'ultima è stata più abile nel marketing ed il revoknuckle è molto più noto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Tra l'altro con sospensioni di questo tipo dovrebbe mantenere il medesimo attacco pensato e ottimizzato per un McPherson. Mentre con un quadrilatero alto o si rivede la struttura anteriore o per forza si deve scendere a compromessi o adattare lo schema...

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