Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Le sospensioni posteriori di 147 vennero modificate per eliminare il sottosterzo in inserimento.

Il difetto degli autobloccanti meccanici è che lavorano sempre, sia in tiro che in rilascio....solo che in rilascio rallentano la ruota esterna (lavorando in modo opposto al tiro, quando la accelerano) e aumentando il sottosterzo ;)

E' un problema comune, che porta a uno stile di guida "innaturale", ovvero accelerando a fondo il prima possibile per tenere il muso più in corda possibile...

Tant'è che si sono aumentate le barre antirollio dietro, che servono appunto a diminuire il sottosterzo :)

A dire il vero si è sempre sentito dire che semmai il retrotreno delle Q2 appariva troppo SOVRAsterzante......

Innaturale? Per chi guida 147, anche senza Q2, non è per nulla innaturale....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se annulli il sottosterzo in tiro, e lavori per annullare quello in rilascio lavorando sulla barra antirollio un maggiore sovrasterzo è la naturale conseguenza :)

Senza accorgimenti al posteriore si rischia come la nuova Megane RS, che se provata a forzare in curva senza acceleratore smusa per benino :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con quanto dici. Io son fra quelli che la guida pulita ce l'hanno, anche e soprattutto per preservare certuni "organi di consumo" :)

Le gomme e le pasticche le pago :mrgreen:

Considera anche il fatto che difficilmente andrei in pista dove se anche sbagli c'è un bel pezzo di prato e spazio di sicurezza (cosa che non avviene per esempio su alcuni passi) oltre al fatto che bisognava provarla a fondo quest'auto per vederne i limiti.

La mia guida in strada è molto diversa, pulita e con pochissime frenate (rallento il giusto per entrare in curva...visto che è tutta benzina che si paga).

Giulietta andrebbe molto bene nella guida allegra considerando, poi, che non è stata concepita come un segmento C sportivo nel midollo come può in parte essere 147 (con il Q2 per me lo è), ma come un segmento C tendenzialmente sportivo ed infatti ho rimarcato il fatto che quest'auto per me è un'ottima Lancia.

Ad ogni modo, per te è stato sicuramente + semplice adottare una guida "buona per Giulietta" e lo conferma il fatto (non lo dico per sgridare o per biasimare, sia chiaro) che tu l'hai messa due volte di traverso.

Non sono un gran pilota, anzi direi assolutamente mediocre! Con la mia guida sporca molto spesso metto alla prova le auto, da lì il mio avatar....

Posso assicurare che anche volendo essere svelti e un po' "disinvolti" è molto dura farcela. Riguardo quanto detto su 147, la tendenza che tu dici l'ho imparata via via con le varie 147 avute (nessuna di mia proprietà col Q2) ed è redditizia anche se oggettivamente "contro natura". Una qualsiasi Alfa 147 permette ed anzi suggerisce l'apertura del gas PRIMA del punto di corda (laddove di norma viene insegnato di non accelerare), carica il culo e "chiude" la curva.

Quello che tu segnali di Giulietta, il "non allarga", dovuto anche all'intervento del sistema eQ2, in realtà da molti (anche della stampa) è stato percepito come "un'Alfa sottosterzante".

Assolutamente sì e mi pare di aver segnalato proprio l'intervento dell' eQ2 che è valido, forse non ho sottolineato la differenza con il torsen B di 147 che permetteva tutt'altra guida, ma era diversa.

La differenza con 147 è evidente, e credo che con la tua guida da un lato si noti di più ma è percepibile anche senza arrivare a tanto.

La Giulietta non ha un sedere "attivo", non porta con se quei fenomeni di leggera sterzatura che invece 147 ha. Con 147 ti permetti di aprire il gas prima della corda e l'auto ha un comportamento "dissonante" da una TA convenzionale tanto è che sovente quando hai qualcuno attaccato al sedere è lì che lo lasci con il ? sulla faccia: dove apri tu, lui non può ancora.

Q2 riduce ancora la tendenza fisica al sottosterzo, tanto è che vennero modificate le sospensioni posteriori perchè l'auto andava a essere fin troppo sovrasterzante. Certi comportamenti, uniti ad altre sfumature percepibili o meno a seconda della sensibilità di chi guida, fan parte di quel qualcosa "perso per strada" che a me (ma vedo anche ad altri) ha fatto dire e fa dire di Giulietta quel "si, MA.."

147 è diversa sia come concetto che come realizzazione.

Giulietta è una valida auto tendente allo sportivo senza rinunciare ad una ottima abitabilità, comfort e bagagliaio anche per un problema di posizionamento (Bravo è sotto, Delta è, per me, sbagliata).

Mi sorge un dubbio: perché non pensare a sospensioni posteriori con un braccio ulteriore di finto sterzo che all'occorrenza diventi realmente sterzante (quindi migliorando ingresso curva e maneggevolezza alle basse velocità)??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sorge un dubbio: perché non pensare a sospensioni posteriori con un braccio ulteriore di finto sterzo che all'occorrenza diventi realmente sterzante (quindi migliorando ingresso curva e maneggevolezza alle basse velocità)??

In teoria basterebbe diminuire un po' la convergenza posteriore e giocare sull'elasticità delle boccole per recuperarla sotto carico laterale... :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Mi sorge un dubbio: perché non pensare a sospensioni posteriori con un braccio ulteriore di finto sterzo che all'occorrenza diventi realmente sterzante (quindi migliorando ingresso curva e maneggevolezza alle basse velocità)??

A parte che dovresti irrigidire il tutto al posteriore, in quanto il quadrilatero articolato avrebbe troppi vincoli di libertà.

Ma poi tale sistema viene gestito in maniera automatica su BMW Serie 7 4WS.

(prima su Honda Prelude, poi su Serie 8, poi su Laguna ed ora su 7)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si fossero volute sospensioni posteriori "dedicate" le avrebbero fatte. Potevano così come le anteriori. Ma poi non sarebbe stato il ponte del doblò (a meno di non fare quel ponte solo così e rendere sportivo il doblo). Giustamente dice hainz cosa è anche per lui (dico anche poiché la penso in maniera molto simile) e mi spingo oltre: il dinamismo residuale è merito di chi ha messo a punto una macchina che non nasce come Alfa o sportiva ma nasce per essere economica a prodursi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si fossero volute sospensioni posteriori "dedicate" le avrebbero fatte. Potevano così come le anteriori. Ma poi non sarebbe stato il ponte del doblò (a meno di non fare quel ponte solo così e rendere sportivo il doblo). Giustamente dice hainz cosa è anche per lui (dico anche poiché la penso in maniera molto simile) e mi spingo oltre: il dinamismo residuale è merito di chi ha messo a punto una macchina che non nasce come Alfa o sportiva ma nasce per essere economica a prodursi.

Per di più iper flessibile per le configurazioni, visto che chi l'ha sviluppata non sa in quante "salse" verrà riproposta, con che motorizzazioni, carrozzerie e machi... va bhè..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per di più iper flessibile per le configurazioni, visto che chi l'ha sviluppata non sa in quante "salse" verrà riproposta, con che motorizzazioni, carrozzerie e machi... va bhè..

Il fatto che il pianale (ma anche motori, cambi e accessori come condizionatori) sia iperflessibile e ipercondivisa (in futuro) per me è un plus non indifferente.

Non avrei sinceramente voluto sospensioni posteriori dedicate, le avrei volute per tutti con il braccio in più che all'occorrenza (per le Alfa e per le versioni sportive di Lancia) fossero sterzanti in modo da conferirle una dinamica migliore, un'agilità superiore.

Ribadisco che per me quelle anteriori dovevano mantenere una specificità, non dico quadrilatero, ma ad esempio un simil-Revonukle....

Per me (ma non solo...visto che l'ho sentita nella visita al Centro Stile di Arese) "DA UN'ALFA CI SI ASPETTA IL MASSIMO"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che il pianale (ma anche motori, cambi e accessori come condizionatori) sia iperflessibile e ipercondivisa (in futuro) per me è un plus non indifferente.

Non avrei sinceramente voluto sospensioni posteriori dedicate, le avrei volute per tutti con il braccio in più che all'occorrenza (per le Alfa e per le versioni sportive di Lancia) fossero sterzanti in modo da conferirle una dinamica migliore, un'agilità superiore.

Ribadisco che per me quelle anteriori dovevano mantenere una specificità, non dico quadrilatero, ma ad esempio un simil-Revonukle....

Per me (ma non solo...visto che l'ho sentita nella visita al Centro Stile di Arese) "DA UN'ALFA CI SI ASPETTA IL MASSIMO"....

si torna sempre al punto di partenza... se si vuol avere qualcosa di "modulare" o "flessibile" si può ottenere con differnti configurazioni.. allora aversti una versione con Sospensioni Evolute e una con sospensioni "semplici", qui si tratterà solo di cambiare la tipologia di ammortizzatore e la taratura dello sterzo elettrico..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

cioè quello che fanno in pratica tutti... anche quelli che fanno auto più care.. poi per adesso mi pare che questa architettura ce l'abbia solo lei per ora.

Sul fatto del doblò stendiamo un velo pietoso... ok l'impostazione uguale della sospensione. Peccato cambino solo i materiali, gli ammo e tutto il pianale a cui è attaccato il gruppo sospensioni... cazzatine neh..

p.s.

Confermo: hainz guida come un assassino.. il concetto di guida pulita non fa parte del suo universo :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.