Vai al contenuto

Legame tra utili delle tedesche e cambio euro/dollaro


Messaggi Raccomandati:

Mi piacerebbe disquisire con voi dell'ultimo andamento del cambio euro/dollaro arrivato a 1,3. Ciò che implicazioni ha sugli utili delle case tedesche visto che vendono là, ma che producono anche là?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende dai contratti di hedging. Il dollaro debole non è una novità per le case tedesche. Vw, bmw e Mercedes sono anche svantaggiate rispetto alle case giapponesi perchè quando devono spostare la produzione al di là dell' atlantico devono concordarlo con i loro sindacati. Se guardi al rapporto tra venduto e prodotto in loco i tedeschi negli usa arrivano sì e no al 25%. Da anni stanno spostando la produzione, Vw ha aperto Chattanooga (150.000 unità ) e ha aumentato la capacità a Puebla messico fino a 550.000 unità. Bmw è passata da 50.000 unità a fine anni 90 a Spartanburg fino alle 200.000 con la prossima X3. Lo stesso vale per Mercedes che dal 2014 produrrà a Tuscaloosa la kl.c oltre che i grandi suv. I tedeschi cercano di acquistare sempre più componenti nell' area dollaro e lo fanno grazie alla massiccia presenza sul nuovo continente dei grandi fornitori teutonici ( Continental, Bosch, Zf etc..)

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

In più le case tedesche hanno fatto buoni investimenti in impianti con il dollaro a quota 1,6!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

La sofferenza sugli utili c' è se il dollaro cala ma la produzione in loco sommata all' hedging la fa quasi annullare. Non dimentichiamoci che quando importano verso l' europa suv come l' x5 e la kl. M i margini sono enormi, anche grazie al fatto che i costi di produzione negli states sono significativamente più passi che in Germania.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

La sofferenza sugli utili c' è se il dollaro cala ma la produzione in loco sommata all' hedging la fa quasi annullare. Non dimentichiamoci che quando importano verso l' europa suv come l' x5 e la kl. M i margini sono enormi, anche grazie al fatto che i costi di produzione negli states sono significativamente più passi che in Germania.

quali sono i motivi principali dal basso costo di produzione Us / Ue? Costo della manodopera? Non mi sembra che in Us i salari lordi siano più bassi rispetto all'Ue.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'hedging si fa su un arco di 12-18 mesi e sconta previsioni di costo, ricavo e curva forward del cambio. può quindi solo in casi rari annullare davvero i movimenti dell'utile, risolvendosi spesso in un apporto neg o pos non troppo forte. A meno che dietro l'hedging (per motivi contabili) non si nasconda trading (cioè speculazione in senso proprio). Ad ogni desk di hedging di una grande azienda è richiesto di "creare valore"...

insomma, non si può dare una spiegazione unica. dipende anche dai contratti di fornitura e dalle relative scadenze dei pagamenti... il problema ha troppe variabili

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

quali sono i motivi principali dal basso costo di produzione Us / Ue? Costo della manodopera? Non mi sembra che in Us i salari lordi siano più bassi rispetto all'Ue.

Sono inferiori secondo la jd power, secondo i loro calcoli il rapporto è di 55-60 euro nelle fabbriche tedesche contro i 25-30 euro nelle fabbriche americane ( si parla di Mercedes).

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.