Vai al contenuto

Alfa Romeo Nuvola (Concept 1996)


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Arriva "Nuvola": per la fuoriserie è ritorno al futuro

La fuoriserie ritorna, con un nome pieno di suggestioni: Nuvola.

Si chiama così, infatti, la "concept car" che domina lo stand Alfa Romeo al Salone di Parigi. Il prototipo propone non solo un'idea di stile, ma un modo diverso di costruire automobili: partendo da un telaio meccanizzato autoportante, come un tempo. Grazie a questa architettura, infatti, sulla stessa base si potranno realizzare differenti carrozzerie e offrire una risposta molto articolata al pubblico, che è sempre più attratto dai modelli di nicchia.

La prima soluzione stilistica è del Centro Stile Alfa Romeo e propone una vettura che suscita forti emozioni. Si tratta di un coupé estremo, a due posti secchi, slanciato e aggressivo.

È lungo 4286 mm e largo 1859 mm, ha un passo di 2600 mm e le carreggiate sono di 1577 mm l'anteriore e di 1602 la posteriore.

Le linee della carrozzeria hanno un andamento morbido che prende una consistenza più "nervosa" e "muscolare" sulle superfici dei parafanghi e delle fiancate.

Nell'insieme Nuvola propone qualche gradevole richiamo retrospettivo (dalla 8c 2900 alla 6c 2500 "Villa d'Este", dalla Giulietta Sprint Speciale alla 1900 Sprint) in una linea modernissima, dove la perfezione dei dettagli fa la differenza.

Come nel caso delle luci posteriori, sottili e orizzontali, che impiegano l'avveniristica tecnologia dei diodi luminosi, come i grandi pneumatici Michelin 235/40 ZR montati su cerchi da 18 pollici e con il battistrada scolpito con un disegno realizzato esclusivamente per Alfa Romeo, o ancora i paraurti inseriti nella carrozzeria (e quindi apparentemente inesistenti) che sottolineano la purezza della linea.

Il vero fascino della proposta, tuttavia, è il ritorno ad una struttura con telaio autoportante completo di meccanica. L'Alfa Romeo potrebbe omologare il proprio "châssis" e metterlo a disposizione dei carrozzieri, ai quali spetterebbe di rivestirlo con differenti carrozzerie. Autentiche vetture fuoriserie o di serie limitata, questi esemplari soddisferebbero la crescente richiesta di personalizzazione della vettura, dimostrata dal successo dei modelli di nicchia come coupé, spider, cabriolet, station wagon e monovolume.

Tra i maggiori vantaggi, la possibilità per gli stilisti di sbizzarrirsi nelle forme (coupé, coupé 2+2, sportwagon, cabriolet, spider, speedster) oltre che nell'uso di materiali diversi. Poi la facilità di omologazione delle vetture, grazie alla garanzie fornite su telaio e meccanica dalla Casa stessa (questo il motivo che in passato determinò la fine delle vetture in esemplare unico costruite su richiesta del cliente).

I modelli ritenuti più interessanti e in sintonia con lo spirito del Biscione, infine, potrebbero portare il marchio Alfa Romeo ed essere commercializzati attraverso la rete di vendita della Casa.

Ritorno al passato nell'impostazione non significa, ovviamente, riproporre il classico telaio a longheroni e traverse. Vuol dire scegliere un'impostazione che risale alle origini della storia dell'automobile, interpretandola alla luce delle opportunità offerte dalla tecnologia di oggi. Sotto la sportivissima carrozzeria proposta dai designer del Centro Stile Alfa Romeo, infatti, Nuvola nasconde un telaio "spaceframe" a struttura reticolare, progettato al computer e costruito saldando profilati di acciaio ad alta resistenza. La soluzione garantisce, insieme, grande leggerezza, alta rigidità torsionale, eccellente confort di marcia e massima protezione degli occupanti in caso d'urto. Questo tipo di struttura, inoltre, può essere costruito con tecnologie semplici e poco costose, come la saldatura a punti, e si presta ad essere facilmente modificato, con investimenti ridotti.

Nuvola, dunque, è qualcosa di più di una "concept car", di un esercizio stilistico. È un dimostratore tecnologico che consente di sperimentare la possibilità di rispondere in tempi brevi e a costi ragionevoli alle mutevoli richieste del mercato in tema di vettura di nicchia e di fuoriserie. È l'ideale capostipite di una nuova generazione di vetture sportive a tiratura limitata, che potrebbero essere anche molto diverse tra loro. Non a caso il modello è stato progettato, con gli stessi metodi di lavoro e le medesime tecniche impiegate nello sviluppo della auto di serie.

thumb.output.php?src=SYSTEM_ARCHIVIO%2FGRUPPO01%7ESTORICHE_ALFA_ROMEO%2FARHA1103_NuvolaPrototyp1996_1024.jpg&wmax=1024&hmax=1024&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=2489b1dfeddb22d5b974b3fac3f65be2

thumb.output.php?src=SYSTEM_ARCHIVIO%2FGRUPPO01%7ESTORICHE_ALFA_ROMEO%2FARHA1102_NuvolaPrototyp1996_1024.jpg&wmax=1024&hmax=1024&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=25730a0e73069046a8afe5a089c133ed

http://www.youtube.com/watch?v=xhZltPitgz0

Modificato da max_pershin

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un'auto che mi ha sempre affascinato, che mi piace come tipologia, ma che in realtà non mi è mai piaciuta esteticamente parlando... :)

Mentre l'abitacolo sì, era il mio sogno: avevo 12 anni e fantasticavo sulla possibile integrazione in plancia di uno "schermo radar" per non perdermi... :lol:

Quanto alla meccanica, 4WD, ma non transaxale... Con l'abitacolo e motore così indietro sarebbe stato solo uno spreco di potenza ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, anche se immaginandomela aperta mi viene un po' in mente la Honda S2000.

Neppure io sono mai stato molto convinto di questa linea, comunque. Imho il finestrino laterale era anche troppo tondo e alto e faceva sembrare il tetto ancor più bolla di ciò che era, rendendomela un po' sproporzionata, leggermente fumettistica direi.

beh...la honda s2000 è del 99...quindi srebbe il contrario :-)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto alla meccanica, 4WD, ma non transaxale... Con l'abitacolo e motore così indietro sarebbe stato solo uno spreco di potenza ;)

Verissimo, questa avrebbe dovuto essere solo TP e magari anche spider per la quale sarebbe stata perfetta! Avrebbe venduto tantissimo!

Penso che la 4wd serviva a dimostrare ai grandi capi che la piattaforma era molto flessibile e che si poteva ottenere di tutto e infatti si dice che dalla medesima piattaforma si poteva ottenere una familiare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...
  • 3 mesi fa...

Anche io me ne innamorai e iniziai a capire che in Fiat c'è qualche problema visto che non la mettevano in produzione.

Vi faccio notare inoltre come il motore sia posizionato dietro l'asse delle ruote anteriori così da posizionarlo particolarmente in basso. E' la medesima configurazione che ritengo da anni sia la più adatta per far tornare l'Alfa ai fasti di un tempo, giusta per quel famoso pianale "Giorgio" in modo da garantire un comportamento di strada nettamente superiore alla concorrenza

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Un motore così arretrato porta ad un abitacolo molto arretrato a sua volta che va bene giusto per qualche halo car 2 posti.

Di certo è una strada improponibile (e pure bruttarella) per delle vetture di serie, specie berline. ;)

Beh, ma se pensi che le serie 3 hanno il vano motore dimensionato per farci stare il 6cil in linea, e che solo i due cilindri davanti sono al di la della linea verticale delle ruote anteriori...viene da pensare che se ti mantieni su V6/8 e 4cil, magari il motore riuscirebbe a starci tutto dietro all'asse anteriore, sempre mantenendo proporzioni simili a quelle di una serie 3.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.