Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto: Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa o...cosa?!


Fontayne

Domanda

Innanzitutto buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e spero di trovare da voi consigli utili a chiarirmi le idee su una nuova auto e di poterne dare in futuro...il forum mi sembra ben organizzato e frequentato da gente affidabile e senz'altro meglio informata in fatto di motori.

Detto questo, veniamo al dunque:

La vecchia Lancia Y, dopo 11 anni di onorato servizio e 147000 km va in pensione. Inizialmente pensavo di cavarmela con 5-6000€ con un buon usato, ma tirando le somme mi sembra di capire che con lo sconto-rottamazione non valga la pena impelagarsi...con un finanziamento a tasso 0 in 36 mesi a 200€/mese e 3500€ subito riesco ad avere una macchina nuova.

Premetto che uso l'auto spesso su percorso extraurbano, ma a occhio non credo di riuscire a fare più di 15-18000 km l'anno, per cui, correggetemi se sbaglio, mi orienterei su un benzina, considerato anche che per avere GPL o metano dovrei spostarmi di 15 se non addirittura di 30 km per fare il pieno...in più abito a Gorizia a un passo dal confine per cui la benzina si paga meno...:D

Mi orienterei su un modello non eccessivamente "spinto", ho una guida che tende al risparmio più che a far fumar le gomme e a parità di prezzo/prestazioni sceglierei quella che consuma meno e inquina meno.

Ho fatto un giro dei concessionari per farmi un'idea e ho visto, col bonus-rottamazione offerto dalle varie case:

- PUNTO EVO Dynamic 5p. 1.2 65cv (in realtà mi basterebbe la 3p. che costa 800€ di meno!!) con fasce laterali paracolpi, sistema "Pack MY BLUE (CD, MP3, bluetooth+USB, comando vocale ecc.) ruota di scorta (basta il kit gonfiaggio di serie secondo voi?) a 10900€

- FORD FIESTA Titanium 1.2 16v 82cv 3 porte (con autoradio--> non potrei metterla a parte io quella?) ruota di scorta 14, titanium pack (anche questo me lo da già incluso, mah...) bianco pastello, cerchi in lega, clima, ESP+ASR e fendinebbia tutti di serie 12600€ (la versione"base" senza cerchi in lega, con 82cv, senza il clima automatico coi gradi ma manuale, viene 11150€)

- OPEL CORSA 1.2 16v 85cv. 3p. Edition con autoradio clima, ESP+ASR e ruota di scorta devo andare domani per il preventivo ufficiale ma saremo sugli 11500€ credo...

In ultimo ero a vedere per curiosità la ALFA MITO, che mi è sembrata un'auto di tutt'altro livello (anche come prezzo ovviamente), ho visto la versione 1.4 Multiair 105 cv Progression, che con l'optional del 5° posto viene 14500€. Se avessi la possibilità non avrei dubbi e prenderei quella! Ma non avendo uno stipendio fisso preferisco non impelagarmi...

Ho visto anche la POLO 1.2 ma non mi convince molto, non vedo giustificati i 12100€ che mi chiedevano. Avete altre proposte? Consigli su questi modelli? Sulle motorizzazioni, ecc.?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Salve a tutti e scusate se apro un nuovo topic, ma ora che la scelta si è ristretta avrei bisogno di pareri fondati sul discorso diesel: costa 2000€ in più. Il gioco vale la candela? Leggo che il benzina ha serie difficoltà in salita e consumi non trascurabili! Sarà vero? Ma vale la pena spendere 12600€ (con incentivo rottamazione, se no sarebbero 15600-16000) per un'auto "piccola"? Graditissimi sarebbero i dati sui consumi REALI delle due motorizzazioni.

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

I motori a gasolio, oltre ai maggiori costi d'acquisto, comportano anche maggiori costi amministrativi (cioè bollo, assicurazione…) e manutentivi percui, a conti fatti, convengono se si percorrono almeno 25'000 chilometri all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il bollo va di pari passo coi cavalli e se il calcolo che ho fatto è giusto spenderei 19€ in più all'anno. Correggimi se sbaglio! Invece il discorso dell'assicurazione forse mi farebbe sborsare qualcosa di più...25000 km/anno di sicuro non li faccio, forse nemmeno 20000...ma ho letto una recensione del motore benzina per niente confortante nè sulle prestazioni (che ho potuto saggiare anch'io) nè sui consumi!

Altra domanda: acquisto l'auto a Udine e abito a Gorizia: i costi di assicurazione a Gorizia sono inferiori (a parte l'IPT che costa 196€ invece che 181). L'assicurazione si paga a seconda di dove è immatricolata l'auto??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao per 12600 io prenderei la diesel anche se fai meno di 20000, il risparmio ci sarebbe, ma irrisorio, ma la prenderei per la coppia maggiore e più disponibile nel range di giri/min usati nella cosuetudine. pesonalmente preferisco i motori diesel.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I motori a gasolio, oltre ai maggiori costi d'acquisto, comportano anche maggiori costi amministrativi (cioè bollo, assicurazione…) e manutentivi percui, a conti fatti, convengono se si percorrono almeno 25'000 chilometri all'anno.

Solo che qua il diesel ha un bel pò di birra in più ;)

Tra i 2 proposti andrei del 1.3 95cv, che muove in scioltezza l'auto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il bollo va di pari passo coi cavalli e se il calcolo che ho fatto è giusto spenderei 19€ in più all'anno.

a livello di bollo/assicurazione la differenza non è un granchè.

a livello di motore, il benza consuma un botto e non va un cazzo, ti bastano molti meno di 25000 km annui per risparmiare, ma soprattutto ne guadagni dal punto di vista della guidabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Altra domanda: acquisto l'auto a Udine e abito a Gorizia: i costi di assicurazione a Gorizia sono inferiori (a parte l'IPT che costa 196€ invece che 181). L'assicurazione si paga a seconda di dove è immatricolata l'auto??

Assolutamente no ;). Quando ti intesti l'auto ti fai mandare un fax del libretto di circolazione dal venditore e puoi fare la polizza nell'agenzia sotto casa.

Quanto alla motorizzazione, direi diesel anche io per un fattore di guidabilità dell'auto. Un 1.2 aspirato sotto una carrozzeria che non è proprio una piuma lo vedo abbastanza lento.

Non è tanto una differenza di potenza massima (sono 10 CV alla fine), ma di come questa è distribuita: sul benzina, per fare un sorpasso "fulminante", devi scalare marcia e portare il motore su regimi di rotazione più elevati. Sul diesel, una volta che sei sopra ai 1500 - 2000 rpm, basta premere il pedale dell'acceleratore :)

Poi per carità, se vai a fare i conti (includendo assicurazione, manutenzione e via dicendo) potrebbe forse convenire il benzina, ma, come dicevo prima, dobbiamo anche considerare la guidabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avete centrato appieno il problema :agree:

Io andavo sicuro sul benzina finchè non l'ho provato...una delusione! Abbiamo già un carrozzone in famiglia che pesa 11 quintali e non va avanti! Tanto da aver pensato di dar dentro quello invece che la onorabilissima Y da 60 cv (o quelli che ha). Per cui il problema della guidabilità è il principale che mi farebbe pensare al diesel. Inoltre la casa "millanta" consumi inferiori, non di sicuro 31 km/l...

Il punto è questo: vale la pena spendere 12600€ su una Corsa o a quel punto buttarsi su qualcos'altro? (Mito ad esempio, con qualche sacrificio in più)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete centrato appieno il problema :agree:

Io andavo sicuro sul benzina finchè non l'ho provato...una delusione! Abbiamo già un carrozzone in famiglia che pesa 11 quintali e non va avanti! Tanto da aver pensato di dar dentro quello invece che la onorabilissima Y da 60 cv (o quelli che ha). Per cui il problema della guidabilità è il principale che mi farebbe pensare al diesel. Inoltre la casa "millanta" consumi inferiori, non di sicuro 31 km/l...

Il punto è questo: vale la pena spendere 12600€ su una Corsa o a quel punto buttarsi su qualcos'altro? (Mito ad esempio, con qualche sacrificio in più)

Corsa è una delle utilitarie più pesanti in commercio, forse la più pesante in assoluto. un benzina aspirato, senza troppa coppia, non sarà mai in grado di muoverla bene. un turbodiesel, senz'altro sì.

poi se pensi di tenerla un pò di anni, la differenza di prezzo la ripiani di sicuro. comunque non percorri pochissima strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.